Promozione Sportiva Sociale Volontariato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Rete di assistenza familiare
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
Valide Alternative per l’integrazione
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Corso “Identità Associativa…”
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Comitato Regionale Lombardo Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero 1960 – 2013 oltre cinquanta anni di sport per tutti Fino Mornasco 02/02/2013.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Presentazione a cura di:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lesperienza degli ambiti UPS - Pesaro Il Welfare dellaccesso nelle Marche Ancona 19 – 20 giugno 2008 Dott. Giampiero Ricino – staff ATS n.1.
Unione Italiana Cooperative
Costituzione di un'impresa turistica
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Le associazioni possono costituirsi:
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Transcript della presentazione:

Promozione Sportiva Sociale Volontariato Sport è vita A cura Ufficio Studi Tributari E.N.S.I.

L’E.N.S.I. nasce nel 1999 come Ente di Promozione Sportiva ed attualmente vanta 20 Comitati Regionali 98 Comitati Provinciali per un totale di circa 1.800 associazioni affiliate di cui 1.400 sportive e 400 culturali, ricreative e di volontariato

Sport Presidente Nazionale Nicola RAUCCI L’E.N.S.I. persegue uno scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore sociale; contribuisce allo sviluppo della pratica sportiva ed alla realizzazione dell'obiettivo di uno sport per tutti e di tutti; crea le condizioni di un più largo sviluppo della educazione fisica, dello sport e della salute; collabora con il C.O.N.I. e le Federazioni Sportive, con la scuola, con le Regioni e gli Enti Locali, con le forze sociali e politiche e con le libere associazioni di altri Paesi; stimola la crescita delle Società e Associazioni Sportive. Ha in atto la pratica di riconoscimento quale Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

Settori

Volontariato Presidente Settore Salvatore SIRICA Il settore Volontariato promuove l’attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che può avere caratteristiche di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. l’ENSI è stato iscritto nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania, ai sensi dell’art.4 della L.R. n.9 dell’8/02/1993, con conseguente estensione alla struttura nazionale.  

Promozione Sociale Presidente Settore Pasquale COSTAGLIOLA Promuove le attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro. Sono disciplinate dalla legge 383/2000 e si può usufruire della possibilità di accedere ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, di assumere i propri associati volontari per particolari necessità, di diffondere messaggi di utilità sociale sulle reti nazionali, ed altro ancora. Con il suo settore ENSI-FederItalia, ha ottenuto l’iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale, tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Prot. N. 524/ASS del 31.07.2002.

Università Presidente Settore Giuseppe OSCI …ha lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca e la formazione permanente per una cultura sana, onesta e corretta legata alle attività corporee e sportive. Lo scopo è diffondere una filosofia di percepire il movimento come fonte di salute per l’individuo, per intendere la fisicità come un valore fondamentale nel vivere quotidiano, sia individuale che sociale, ai fini di una cooperazione solidale tra i popoli e per vivere l’ambiente nel rispetto della natura, della biodiversità e dell’integrazione. Lo sport educa la mente attraverso il corpo ma è necessaria anche una adeguata formazione ed informazione affinché la pratica sportiva e delle attività connesse venga effettuata nel rispetto delle regole, dell’etica sociale e degli altrui diritti. (art.4 Statuto U.P.E.S.)

Università E’ Iscritto al n. 59852MHG dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. Ha in atto corsi di formazione in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. E’ in fase di attivazione un protocollo d’Intesa con il Ministero della Salute per il progetto “Guadagnare Salute” in favore dell’attività fisica, dei comportamenti alimentari salutari e contro le dipendenze.

Turismo Sociale Presidente È costituito da quell'insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità; non si tratta dunque di un turismo rivolto solo a categorie sociali specifiche di persone in situazione di svantaggio. Fare turismo sociale significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, è una scelta di valore da parte degli enti che lo organizzano impegnati, anche attraverso la vacanza, nello sviluppo di legami sociali, nel creare occasioni di arricchimento culturale e di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio. Chi fa vacanze sociali è più attento ai contatti umani ed alla possibilità di arricchire le proprie occasioni di scambio.

Circoli Presidente Angelo CAMPANELLA Attraverso il suo settore ENSI-FederItalia, offre la consulenza per l’apertura e la gestione dei circoli privati, i quali rappresentano attività di estremo interesse, anche grazie alle agevolazioni fiscali, contabili ed amministrative concesse dalla normativa. Sono molteplici i servizi che possono essere presenti in un circolo privato per offrire un'occasione di piacevole intrattenimento ai propri soci iscritti. Giochi, iniziative culturali, cinema, spettacolo affiancabill, grazie all’affiliazione, da un servizio bar-ristorazione, in virtù dell’iscrizione dell’E.N.S.I. nel Registro delle Associazioni con finalità assistenziali, tenuto dal Ministero dell’Interno. ( n.557/P.A.S. 20365 del 31/7/2006)

Editoria Direttore Responsabile Giuseppe OSCI

Riconoscimenti Iscrizione nel Registro delle Associazioni aventi finalità assistenziali, tenuto dal Ministero dell’Interno. (prot. n.557/P.A.S. 20365 del 31/7/2006) Iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale, tenuto dal Ministero delle Politiche Sociali. (prot. N. 524/ASS del 31.07.2002) Accreditato quale Ente di Formazione per Corsi E.C.M., presso il Ministero della Salute.

Riconoscimenti Iscrizione Registro Volontariato: l’ENSI è stato iscritto nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania, ai sensi dell’art.4 della L.R. n.9 dell’8/02/1993 L'Ente Nazionale Sportivo Italiano ha ottenuto la iscrizione nel registro dei rappresentanti di interesse presso la Commissione Europea - nr. di registrazione: 46703561444-85 - data di iscrizione: 30/03/09 14.49.02 Ottenuta l'iscrizione dell'ENSI nell'anagrafe del Ministero della Università e Ricerca.  CODICE ANAGRAFE NAZIONALE RICERCHE - 59852MHG

Protocolli d’intesa Confederazione Italiana Agricoltori Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche.

Vantaggi Affiliarsi all’ E.N.S.I. significa: Poter utilizzare le disposizioni agevolate, ai fini fiscali e contabili, previste dalla L.398/91, L.66/92 e seguenti; Ottenere, grazie al riconoscimento del Ministero delle Politiche Sociali, per estensione, l’iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale; Ottenere, grazie al riconoscimento del Ministero dell’Interno, il rilascio delle autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande per i circoli privati; Potersi avvalere di tutti gli altri riconoscimenti ottenuti a livello centrale; Poter contare su una costante assistenza in materia contabile e fiscale; Ottenere tessere per gli iscritti comprensive di assicurazione; Poter sfruttare una serie di agevolazioni previste per diversi tipi di servizi; Essere costantemente aggiornati sulle novità dei vari settori, attraverso il sito, le riviste ed appositi vademecum informativi;