Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Università degli Studi di Trieste
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Sistema Gestione Progetti
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
“LA PREVENZIONE A SCUOLA. VERSO UN LAVORO PIÙ SICURO”
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Il Portale delle Notizia di Reato
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
prof.ssa Regina Lamedica
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
IL RIORDINO NORMATIVO:
SICUREZZA GALLERIE FERROVIARIE
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
IL RIORDINO DEL QUADRO NORMATIVO:
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Presentazione della Procedura n°……/07
Caratterizzazione accelerometrica dell’interazione ruota-rotaia
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
G.Bargellini, G.Guidi Buffarini, A.Colla, G.Trezza
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
III Convegno Nazionale
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
Quadro normativo di riferimento
TRAIN DE VIE Analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale a cura di ASSTRA Bari, 8 giugno 2011.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Copertura Radiomobile della Metropolitana di Roma Conferenza stampa, Stazione di Spagna 26 Settembre 2011.
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Relatore: ing. Francesco Italia
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Transcript della presentazione:

Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal Vito CALIANDRO, Signalling Product Line Manager Lecce, 11 ottobre 2012 1

Il contesto Il DM 28-10-2005 “Sicurezza Gallerie” Il decreto ha lo scopo di assicurare un livello adeguato di sicurezza nelle gallerie ferroviarie, mediante l'adozione di misure di prevenzione e protezione atte alla riduzione di situazioni critiche che possano mettere in pericolo la vita umana, l'ambiente e gli impianti della galleria, nonché mirate alla limitazione delle conseguenze in caso di incidente. Il decreto si applica a tutte le gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 1000 m, siano esse già in esercizio, in fase di costruzione o allo stato di progettazione, ubicate sull'infrastruttura ferroviaria e sulle reti regionali non isolate. La Direttiva ANSF 1/2010 del 23/02/2010 Adempimenti del Gestore dell'infrastruttura RFI concernenti la sicurezza della circolazione ferroviaria e attività propedeutiche al rilascio dell'Autorizzazione di sicurezza. Page  2

Aggiudicazione Definitiva La dura selezione Prequalifica 25 febbraio 2011 RFI indice una gara per la qualificazione di società con provata esperienza nel segnalamento e nella sensoristica MER MEC viene qualificata Qualificazione di Prototipo 4 luglio 2012 MER MEC supera le severe prove per la dimostrazione della adeguatezza della tecnologia alla realizzazione di un portale MER MEC consegue il Certificato di Qualificazione del Prototipo, propedeutico alla aggiudicazione definitiva Gara 1 settembre 2011 RFI indice la gara per la realizzazione dei portali L’offerta tecnica di MER MEC, fra le ditte qualificate, viene valutata la migliore con votazione 98,3/100 MER MEC si aggiudica provvisoriamente il Lotto 1 Aggiudicazione Definitiva 5 settembre 2012 MER MEC si aggiudica definitivamente la realizzazione di 5 portali sui 7 commissionati da RFI Page  3

Funzionalità Rilievo Termico del Rotabile Individuazione di principi di incendio interessanti tutte le tipologie di treni e tutti i tipi di materiali trasportati. Individuazione di elementi eccedenti la sagoma limite del materiale rotabile (carichi sporgenti, etc.). Misura del Profilo Limite Livello di integrità della sicurezza Ciascuna funzionalità e l’interfacciamento con il sistema di segnalamento è realizzata con un livello di integrità della sicurezza pari a 4 (SIL 4). Primo progetto al mondo che integra il mondo dei sistemi diagnostici con quello dei sistemi di segnalamento Page  4

Principali caratteristiche 2 . 3 Possibilità di controllare fino a due treni contemporaneamente. Principali caratteristiche Elaborazione in tempo reale dei dati acquisiti. 4 Indipendenza della misura termica dalla emissività del materiale. Acquisizione simultanea del profilo del rotabile e della scansione termografica del treno fino a 330 km/h Possibilità di controllare fino a due treni contemporaneamente Indipendenza della misura termica dalla emissività del materiale Capacità di individuazione delle fiamme libere Alta disponibilità del sistema garantita da un’architettura 2-out-of-3 Interfacciamento con i sistemi di segnalamento, per arrestare in automatico il treno affetto da anomalie Page  5

Rilevamento Termico Rotabili Punti Misurati: 500 punti/scansione Passo di Campionamento: 30mm @ 330 Km/h Incertezza della misura: ± 3 °C Range di temperatura: da 80 °C a 600 °C Page  6

Monitoraggio Profilo Limite Punti Misurati: 2000 punti/scansione Passo di Campionamento: 30mm @ 330 Km/h Incertezza della misura: ± 10 mm Page  7

Interfaccia al segnalamento Architettura di sicurezza 2-out-of-2 Ingressi ed Uscite SIL 4 Unità Decisionale basata su architettura ridondata Page  8

Page  9

Thanks for Your attention Grazie per la Vostra attenzione Per ulteriori informazioni contattate: Pietro STAMA Marketing Director pietro.stama@mermecgroup.com Vito CALIANDRO Signalling Product Line Manager vito.caliandro@mermecgroup.com Page  11

www.mermecgroup.com Headquarters: Via Oberdan, 70 70043 Monopoli (BA), ITALY Tel. +39 080 9171 Fax +39 080 9171 112 mermec@mermecgroup.com