Colossesi 2:12 Il vero battesimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
LA VITA IN CRISTO.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Domenica XXI Tempo Ordinario
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
RITO DELLA CRESIMA.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
14.00.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
LIBERA... PER VOLARE.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Risurrezione del Signore
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
La vittoria.
Vittoria Sull’ Oppressione.
12°incontro
Sei cristiano…. …… davvero ?
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
BATTESIMO.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) evoca la Vita futura Anno B 20 tempo ordinario Monges de Sant Benet de Montserrat.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
29 ord B. In quel tempo si avvicina- rono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo,
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Dio parla… Uomo disubbidisce… Dio giudica… DIO PARLA L’UOMO COME RISPONDE? 1.Non riconosce l’autorità di Cristo - Matteo 28:18 2.Usa orgoglio - 1 Corinzi.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Colossesi 2:12 Il vero battesimo

La Parola di Dio visibile La Santa Cena Il Battesimo Colossesi 2:12 12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.

Una breve storia del battesimo: Il battesimo “di Mosè”- Il mar Rosso Il battesimo giudaico- lavarsi le mani e i piedi Il battesimo di fuoco- Un giudizio Il battesimo amministrato da Giovanni il battista Preparatorio Per i giudei Di ravvedimento

Una breve storia del battesimo: Il battesimo di Gesù da parte di Giovanni Matteo 3:14-15 14 Ma questi vi si opponeva dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?» 15 Ma Gesù gli rispose: «Sia così ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia». Allora Giovanni lo lasciò fare. Voleva identificarsi con i peccatori Simboleggiare la maniera in cui ben presto avrebbe adempiuto ogni giustizia alla croce A 30 anni si è consacrato per il suo ministero pubblico Il battesimo amministrato dai discepoli di Gesù Per i Giudei Per il ravvedimento Gesù non battezzava

Una breve storia del battesimo: Il battesimo di Cristo nella morte al Calvario Luca 12:50 50 Vi è un battesimo del quale devo essere battezzato; e sono angosciato finché non sia compiuto! Marco 10:38-40 38 Ma Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io bevo, o essere battezzati del battesimo del quale io sono battezzato?» Essi gli dissero: «Sì, lo possiamo». 39 E Gesù disse loro: «Voi certo berrete il calice che io bevo e sarete battezzati del battesimo del quale io sono battezzato; 40 ma quanto al sedersi alla mia destra o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli a cui è stato preparato».

Il battesimo cristiano spirituale ed interiore nella morte di Cristo Come peccatori colpevoli noi eravamo condannati a morte. Adamo- Genesi 2:17 17 ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai». Romani 6:23 23 perché il salario del peccato è la morte, Romani 6:2 2 No di certo! Noi che siamo morti al peccato, come vivremmo ancora in esso?

Il battesimo cristiano spirituale ed interiore nella morte di Cristo Dio Padre ha mandato Dio Figlio, il nostro salvatore, per morire come nostro rappresentante. Quando siamo in Cristo, noi moriamo legalmente Chi crede è battezzato nella morte di Cristo Romani 6:3-6 3 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? 4 Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita. 5 Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua. 6 Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato;

Il battesimo cristiano fisico ed esteriore con acqua Noi annunziamo pubblicamente che quando Cristo è morto, noi siamo stati crocifissi con Lui e che la nostra storia come peccatori condannati da Dio è finita Noi scendiamo con lui nella tomba e risorgiamo con Lui nella sua risurrezione. Non salva nessuno Galati 3:27 27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.

Il contesto Colossesi 2:11-12 11 in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d'uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne: 12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.

Confessione di fede in Cristo : Atti 2:37-38 «Fratelli, che dobbiamo fare?» 38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Testimonianza degli Atti degli apostoli- fede…battesimo…fede….battesimo Salvezza senza battesimo manca la confessione pubblica della nostra salvezza Applicazione: Il battesimo è la confessione di credenti che affermano di avere fede in Cristo… non è un rito per bambini

Comunione con Cristo: Romani 6:3 3 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Io sono morto con Cristo, e sono risuscitato con lui. Sono unito con Cristo, sono in Cristo Non è solo un atto esteriore, ma esprime che siamo completamente coinvolti con Cristo nella sua morte e nella sua vita

Consacrazione a Cristo Siamo la sua creazione. Apparteniamo a lui. Siamo stati comprati e lavati 1 Corinzi 6:19-20 19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.

Consumazione matrimoniale con Cristo La consumazione ci porterà alla salvezza finale, lo Spirito che ha risuscitato Cristo ci porterà al compimento in Cristo. L’ultima resurrezione-

Applicazioni: Il battesimo non è un opzione. È la confessione aperta dei credenti. È pubblica. Il battesimo deve ricordarci della potenza che opera in noi, quello che ha risuscitato Cristo dalla morte. Il battesimo deve ricordarci che siamo stati comprati e non viviamo per noi stessi Galati 2:20 20 Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me. Il attesimo deve ricordarci che ci aspetta una risurrezione finale.