Materiali didattici (D7)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
DIALOGARE CON I FIGLI.
QUELLE DUE.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Piccole strategie di apprendimento
Materiali didattici (D7)
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Racconto.....
Dialogando con il Padre nostro.
Materiali didattici (D7)
Parlare per farsi ascoltare
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Materiali didattici (D7)
Il mio compleanno.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
PERLE di Leo Buscaglia.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I CONSIGLI DI DIO.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Per me la è:.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
2° incontro.
Pregare...? Io pregare?.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Intervista alla maestra modello
Basta poco per torturare un uomo...
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Intervista al genio della porta accanto
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Carissimo, mio unico bene,
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Racconto.....
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Che ore sono?.
Un giorno:.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
5° incontro.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Transcript della presentazione:

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future.  Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. www.ethos-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

Buongiorno, ragazzi!

Siete pronti per una nuova avventura con noi? Ciao!

Iniziamo allora una conversazione insieme. Anch’io ho voglia di stare un po’ con voi.

Quali sono i vostri obblighi? Sono difficili da mantenere? Avete degli obblighi che dovete rispettare?

Svolgete regolarmente questi compiti? Vi piacciono? Succede che tralasciate intenzionalmente, oppure dimenticate di svolgere, questi compiti? Svolgete regolarmente questi compiti? Vi piacciono?

Avete mai ricevute delle critiche sul vostro comportamento? Vi è mai stato detto che siete degli irresponsabili perché avete trascurato o dimenticato di svolgere i vostri compiti? Avete mai ricevute delle critiche sul vostro comportamento? Di che tipo?

Che genere di persona è uno che è responsabile? Che cosa vuol dire essere un irresponsabile? Che cosa vuol dire essere responsabile? Che genere di persona è uno che è responsabile?

Credi di essere una persona responsabile? Quale tipo di responsabilità è più importante per te?

Ciao ragazzi, io sono un cervo irresponsabile Ciao ragazzi, io sono un cervo irresponsabile. Come avete notato, sono arrivato in ritardo. Oh Malik! Come stai? Ciao Malik. Dove eri?

Sono contento che sei arrivato. Alla fine ho deciso di partecipare alla vostra discussione. Sto diventando più responsabile verso di me e le persone che mi stanno attorno. Sono contento che sei arrivato. Bene continua su questo argomento.

Che cosa hai ottenuto comportandoti responsabilmente? Sono interessato a parlare di responsabilità, credete che sia faticoso e difficile prendersi delle responsabilità? Che cosa hai ottenuto comportandoti responsabilmente? Qualche volta è difficile, e qualche volta no.

Conosci la storia che parla dei benefici della responsabilità? C’è qualcuno che può raccontare la storia della Cicala e della Formica ? Cerca di ricordare…

È necessario essere responsabile di te stesso? Te ne sei mai pentito? Chi vorreste essere in questa storia? Vi siete mai trovati in una situazione in cui vi siete comportati come la Cicala? Può l’irresponsabilità essere rilassante? Che cosa è più facile: essere responsabili per te stesso o per gli altri? È necessario essere responsabile di te stesso? Te ne sei mai pentito?

Vediamo che cosa le persone “sagge” dicono della responsabilità! Parlate dei vostri pensieri con i vostri insegnanti …

Un grande potere ci dà anche grandi responsabilità!

Buongiorno, sono Mark Twain Buongiorno, sono Mark Twain. Forse conoscete il mio romanzo “Le avventure di Tom Sawyer”. “Fate ogni giorno qualcosa che veramente detestate. In questo modo imparerete senza dolore a essere responsabili”.

Sono la scrittrice inglese Virginia Woolf e mi sono occupata anch’io della responsabilità: “La maggior parte delle persone non si sente responsabile per le proprie azioni”.

Ecco anche due dei miei pensieri, relativi alla responsabilità Ecco anche due dei miei pensieri, relativi alla responsabilità. “Nessuno dei fiocchi di neve si sente responsabile per la valanga”. “Siamo tutti responsabili per quello che facciamo, ma anche per quello che non facciamo”.

Di chi vi sentite responsabili? Apprezzate gli sforzi di queste persone? Chi è responsabile di voi?

Credo che conosciate la storia dei tre porcellini. Qualcuno la racconta? Ditemi in quale punto si parla della responsabilità.

Quale ruolo preferite in questa storia? In che cosa questa storia è simile a quella della Cicala e della Formica? Pensate che il lupo si comporti in modo responsabile nei confronti di se stesso? Quale ruolo preferite in questa storia?

Devo andare, arrivederci a presto... D’ora in poi sarò responsabile, e farò tutto quello che devo fare. Ciao a tutti! Sono responsabile dei topi, ah, ah, ah. Vado a leggere dei libri e a preparare la prossima lezione, così lascerò stare i topi, per un po’. A presto! Devo andare, arrivederci a presto...