Come costruire una mappa con Power Point

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
word (prima lezione): sommario
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Come creare una presentazione in Power Point
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
La grafica e sue applicazioni
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Parte 2 Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Excel prima lezione.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Questa è la pagina con la mappa
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
DIDATTICA CON ALLIEVI DSA
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

Come costruire una mappa con Power Point Anna Carletti

Avviare il programma e visualizzare la barra degli strumenti di disegno come indicato

Se si desidera stampare il lavoro come lucido impostare il formato pagina in A4, orizzontale. Per costruire una presentazione o un prodotto ipermediale lasciare Presetazione su schermo. Impostare la pagina in formato A4, orizzontale

sfondo, linee, caratteri Vediamo in dettaglio gli strumenti che ci servono: ellisse colori per: sfondo, linee, caratteri connettori consentono di “ancorare “ la freccia all’ellisse grandezza e tipologia delle linee: Intera, tratteggiata…. casella di testo E ora proviamo…

Preparare l’ellisse: Selezionare l’ellisse dalla barra del menù e portarsi con il mouse sul foglio di lavoro Cliccare e trascinare il mouse per disegnare l’ellisse della grandezza voluta Portarsi sull’ellisse e cliccare con il tasto destro , scegliere il comando aggiungi testo Scrivere il primo concetto Selezionare l’ellisse per: scegliere il carattere, aumentare lo spessore di linea e definire i colori utilizzando i comandi della barra di disegno

Copiare le ellissi per inserire gli altri concetti: Selezionare l’ellisse pronto e usare il comando MODIFICA COPIA, INCOLLA ( i comandi veloci da tastiera sono: CTRL C - CTRL V) fino ad ottenere il numero di ellissi necessarie Entrare in ciascuna e sostituire il testo con i concetti posizionare le ellissi nello spazio della pagina Per controllare la disposizione utilizzare la visualizzazione a schermo intero, posta alla base dello spazio di lavoro

Costruire i collegamenti Selezionare FORME, CONNETTORI dalla barra del menù e scegliere il connettore più appropriato Portarsi sul bordo della prima ellisse da collegare, cliccare e trascinare il mouse fino al margine del secondo ellisse Selezionare il connettore per aumentare lo pessore di linea e definire il colore i utilizzando i comandi della barra di disegno A questo punto il connettore è ancorato alle due ellissi e si sposta con esse, questo rende molto più semplice la distribuzione del lavoro nello spazio pagina Tracciare gli altri connettori o copiarli per completare i collegamenti della mappa

Inserire le parole legame Selezionare CASLLA DI TESTO tracciare con il mouse la casella sul foglio di lavoro e inserire il testo ripetere l’operazione per inserire tutti i collegamenti

Ecco il risultato: Rocce sedimentarie clastiche organogene chimiche Si dividono in clasti matrice sono formate da frammenti cioè di erosione derivano da cementificazione sedimentazione resti organismi conglomerati arenarie argille Classificate in azione dovute all’ acqua dell’ sali che scioglie i Bacini chiusi fondo Si depositano sul Immersi nella animali presenti nelle Per una stampa leggibile e per sfruttare pienamente lo spazio pagina è opportuno tenere la grandezza del carattere del concetto principale intorno al 20, quella degli altri concetti dal 12 al 16.

Dalla mappa all’ipertresto Si possono “appoggiare” dei bottoni trasparenti su un concetto o un’area della mappa, costruendo un link che conduce ad una pagina di approfondimento, con spiegazioni, schemi ed immagini: clastiche organogene chimiche Si dividono in Clicca sul bottone per consultare la classificazione

CLASSIFICAZIONE Le rocce sedimentarie si possono classificare in tre tipi: Clastiche Chimiche Organogene Derivano dal deposito dei sali presenti in rocce preesistenti e dal loro successivo deposito sul fondo di bacini. Derivano dalla sedimentazione di resti di organismi. Derivano dall’erosione e successiva cementazione di rocce preesistenti.