Registrazione del marchio Soggetti legittimati Art. 19 c.p.i. Di fatto, chiunque può registrare un marchio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

La tutela dei marchi in internet Camera di Commercio di PERUGIA
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Gianni Capuzzi Luiss-Guido Carli
Società in accomandita semplice
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Il marchio e gli altri segni distintivi
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Lezione 5. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
Lezione 4 Diritto dautore e diritti connessi in internet.
Lezione 6. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
INVALIDITA’ del contratto
Difformità dal paradigma normativo
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale
TLD.it: LE REALI NECESSITA DEGLI OPERATORI ITALIANI Avv. Giacomo Bonelli -Studio Legale Mondini-Rusconi- bonelli:
VALENTINA RANNO L’Oréal Italia S.p.A. 20 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
Parte seconda: i segni distintivi
Università degli studi di Pavia Corso di diritto dei marchi a.a. 2009/2010 Parte seconda: i segni distintivi 4. la disciplina del marchio registrato.
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il diritto dei marchi in Internet
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
Diritto penale e informatica Figure tradizionali di reato adattate Illecito informatico: violazione di un diritto patrimoniale altrui (furto o danneggiamento);
Il valore di marchi e brevetti oltre la tutela :
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
Proprietà Intellettuale e Industriale il Marchio d’Impresa
INVALIDITA’ del contratto
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Proprietà intellettuale
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Difformità dal paradigma normativo
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
Segni distintivi Beni immateriali
I segni distintivi dell’impresa
RESCISSIONE/RISOLUZIONE
L’operatore socio-sanitario
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti dell’attività Ditta, insegna e marchio Ma in realtà altri.
Procedimento di registrazione Domanda all’UIBM o all’UAMI Generalità del richiedente, rappresentazione del marchio, tipologie di prodotti e servizi Esame.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Polaris office per asus Eee Cancella-recupera operazioni in sequenza Icone 2-3.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Limiti all’uso esclusivo Uso del marchio altrui a fini descrittivi? Nome e indirizzo Anche persone giuridiche? Indicazioni descrittive del prodotto Destinazione.
SEGNI DISTINTIVI Ottobre 2013 Corso di diritto commerciale GIURISPRUDENZA Ottobre 2013 Corso di diritto commerciale GIURISPRUDENZA.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 4 Febbraio 2016 II LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
I Segni Distintivi Prof. Stefano Bonora (Università di Parma)
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
IL RAPPORTO TRA DENOMINAZIONE VARIETALE E MARCHIO D’IMPRESA Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
Registrazione del marchio
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa
Nullità del marchio (art. 25 c.p.i.)
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.)
Transcript della presentazione:

Registrazione del marchio Soggetti legittimati Art. 19 c.p.i. Di fatto, chiunque può registrare un marchio

Marchi e nomi Art. 8 c.p.i. Possibile registrazione anche di nomi altrui Salvo lesione credito o decoro Interferenza con diritto sulla ditta Uso nella ditta ma non come cuore della ditta? Causa di nullità sanabile per convalida (art. 28.2)

Marchi e ritratti Divieto di registrazione del ritratto altrui Causa di nullità suscettibile di convalida

Segni notori Divieto di registrazione di segni o simboli notori Ove la notorietà deriva da attività altrui Anche attività non imprenditoriale ( es.: sport)

Violazione di esclusive altrui Violazione di diritti di proprietà intellettuale Es.: diritto d’autore su una figura

Registrazione in mala fede Art c.p.i. Problematicità dell’ipotesi Agente e rappresentante? Preparazione della registrazione da parte di terzi? Registrazione senza intenzione di usare?