Ischia, 21-23 giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Stabilità di reti due porte con parametri S e terminazioni variabili in regioni prefissate della carta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
Advertisements

Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
SITI ESPOSITIVI PER LA BIO-COMPATIBILITA ELETTROMAGNETICA E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI BIOLOGICI DEI CAMPI E.M. ALLE IPERFREQUENZE Politecnico di Bari.
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
UNIVERSITA CA FOSCARI DI VENEZIA Facoltà di Economia Workshop Laureandi 09/11/2005 I FONDI PENSIONE: TRA ASSET ALLOCATION E ASSET LIABILITY MANAGEMENT.
Il controllo numerico.
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Università degli Studi di Roma La Sapienza
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E SISTEMISTICA MODEL BASED CONTROL ALESSANDRO DE CARLI ANNO ACCADEMICO
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
Coloriamo?Coloriamo? Tiziana Calamoneri Roma, 21 Settembre 2009.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Corso di “Meccanica Applicata B” A.A
Sistemi di regolazione degli impianti a vapore
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Algoritmo di Dijkstra Università di Catania
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
Approssimazione di funzioni attraverso sistemi in logica fuzzy
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Convertitori Phase-Shifted per lAlimentazione Distribuita F. Belloni, P.G. Maranesi, M. Riva Università
Restauro digitale di documenti antichi (FOTOGRAFIE E LIBRI)
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Laser ad elevata potenza e basso rumore per pompaggio Raman co-propagante in sistemi di trasmissione.
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 CARATTERIZZAZIONE DELL RSSI PER IL WIRELESS SENSOR NETWORKING CARATTERIZZAZIONE DELLRSSI PER IL WIRELESS.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Elettronica di front-end per sensori monolitici a pixel attivi in tecnologia CMOS deep submicron a tripla.
Simulazione Anatomica di Muscoli Facciali per Volti Virtuali Generici
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Architettura e sviluppo del satellite PICPOT C. Passerone, L. Reyneri, C. Sansoè, M. Tranchero, D. Del.
Le distribuzioni campionarie
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 High Performance Processors for Cartesian to Polar Coordinates Conversion in 0.25 m CMOS Dip. di Ingegneria.
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Università degli Studi di Pavia
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA A. Flammini, D. Marioli, E. Sisinni,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Analisi su base fisica di dispositivi attivi nel dominio della frequenza per circuiti ad alta ed altissima.
Sensori distribuiti di temperatura a basso costo ed alte prestazioni basati su effetto Raman ed OTDR codificato G. Bolognini1, F. Di Pasquale1 , J. Park2,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO INFLUENZA DELLE VARIAZIONI TECNOLOGICHE SULLA ROBUSTEZZA DEI MOSFET.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sviluppo di un sistema di misura per la caratterizzazione rf di dispositivi e circuiti in regime continuo.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Corso di ELETTROTECNICA
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Lezione n° 12 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Lezione n°24 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Ingegneria del Traffico L’IT prima di MPLS L’IT con MPLS Costruzione del database IT.
Sistema Intelligente per la Congestione del Traffico.
1 Relazioni/Vincoli MS PROJECT Relazioni.
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
MW CAD progetto di amplificatori SPECIFICHE(banda, guadagno, rumore) TOPOLOGIA (reactive matching, bilanciato, controreazionato) SCELTA DISPOSITIVO ATTIVO.
Tecnologie Implementative
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Docente:
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Nuova interfaccia CMOS per sensori di GAS ad ampie variazioni resistive Nuova interfaccia CMOS per sensori.
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
The Communication Engine SwyxWare Successfully Story: L’esempio di Lercari Luigi Dionisio Senior Presales Engineer.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Transcript della presentazione:

Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Stabilità di reti due porte con parametri S e terminazioni variabili in regioni prefissate della carta di Smith P. Marietti, G. Scotti, A. Trifiletti Dipartimento di Ingegneria Elettronica Università di Roma La Sapienza

Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Flusso di Progetto orientato alla resa START Performance Specs Stability Specs Implement specs in CAD tool Circuit optimization Are Specs fulfilled? Statistical analysis Performance FOMs Yield ok? END NO YES Performance FOMs Stability FOMs Stability FOMs Yield ok?

Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Stabilità Incondizionata di una rete due-porte con i parametri Y variabili in regioni rettangolari Regioni rettangolari

Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Stabilità Incondizionata di una rete due-porte con i parametri Y variabili in regioni rettangolari Sotto lipotesi che le frequenze caratteristiche della rete 2-porte con terminazioni ideali giacciono nel semipiano sinistro, CNeS per la stabilità incondizionata di una rete due-porte con i parametri Y variabili in regioni rettangolari con centro nel loro valore nominale è: Teorema :

Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Estensione al caso di stabilità condizionata Regioni circolari

Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Stabilità condizionata di una rete due-porte con i parametri S vincolati in regioni rettangolari Considerando i parametri S variabili in regioni rettangolari, la condizione che dobbiamo imporre per la stabilità è: Regioni circolari

Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Stabilità condizionata di una rete due-porte con i parametri S vincolati in regioni rettangolari Teorema: Posto che il comportamento in frequenza della rete 2-porte con terminazioni ideali ci porta nel semipiano sinistro, CNeS per la stabilità condizionata di una rete 2- porte con i parametri S variabili in regioni rettangolari con centro nel loro valore nominale è: con

Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Conclusioni Sono stati presentate delle condizioni necessarie e sufficienti in grado di garantire la stabilità tenendo conto a- priori dello spread sui parametri della rete e sulle terminazioni. Le condizioni possono essere usate come obiettivi di ottimizzazione e permettono la sintesi automatica di amplificatori robusti rispetto alle variazioni parametriche di processo.