Banca Prossima Dal bene, il meglio..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Obiettivo dell’incontro
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Marketing e Comunicazione
UBI Banca Unione di Banche Italiane
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Contesti ed attori sociali
Finanza Direzione Centrale
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Ministero dell’Economia
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
La pianificazione di Trade Marketing
Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
BNL per le Reti d’Impresa
trovando opportunità di finanziamento
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Transcript della presentazione:

Banca Prossima Dal bene, il meglio.

Contenuti Il contesto di riferimento Il ruolo di Intesa Sanpaolo nel Terzo Settore Banca Prossima

Premessa Oggi il nonprofit italiano religioso e laico, per numero di imprese, persone e volumi di attività, è primo in Europa insieme a quello inglese. Una parte sempre più importante del welfare in Italia sarà resa possibile - direttamente o indirettamente - da organizzazioni nonprofit. Le dinamiche economiche, sociali e istituzionali in corso e la nuova normativa dell’Impresa Sociale indirizzano il nonprofit verso forme organizzative più strutturate e verso un più adeguato accesso al credito. Tale evoluzione sfida una grande banca come Intesa Sanpaolo, vicina da sempre a questo settore, a rafforzare la sua capacità di supportare lo sviluppo delle imprese sociali e di tutto il nonprofit.

Le dimensioni del nonprofit religioso e laico in Italia In Italia la Chiesa Cattolica è articolata in 16 regioni ecclesiastiche e 215 Diocesi. Le Diocesi sono a loro volta suddivise in Parrocchie (circa 26.000), rette dai Parroci Il nonprofit laico è composto da 250.000 organizzazioni, con entrate complessive per 45 miliardi di euro. Il nonprofit è il più vasto ambito lavorativo in Italia, con 4.000.000 di operatori, di cui oltre 700.000 retribuiti e 3,3 milioni volontari. Ha una fortissima partecipazione femminile (60%) e giovanile (65% sotto i 40 anni). Dopo la Scuola, ha la più alta densità di persone con istruzione superiore e universitaria (70%)

Le banche possono contribuire alla crescita del terzo settore Religioso e laico Le organizzazioni nonprofit, in base a una ricerca del 2001*,: lamentano l’impossibilità di raccogliere capitale di rischio a causa del vincolo di non distribuzione dei profitti (contrariamente a quanto accade in UK e USA) coprono gli investimenti a medio lungo termine con autofinanziamento o con sussidi pubblici e privati utilizzano strumenti a breve, soprattutto il fido di cassa accedono con difficoltà al credito per la mancanza di interlocutori specializzati e presenti sul territorio rilevano eccessiva richiesta di garanzie e tempi lunghi di erogazione non si ritengono adeguatamente valutate da strumenti dedicati di rating dichiarano una scarsa attenzione da parte del mondo profit e in particolare delle banche * Università Cattolica, per Banca Intesa

Intesa Sanpaolo ha già oggi un rapporto consolidato con le Imprese Sociali e le Comunità Tra le banche italiane, Intesa Sanpaolo ha già oggi una posizione di leadership nel settore. Nel tradizionale segmento “Enti Religiosi e Nonprofit” serve oggi quasi 50.000 Organizzazioni. Enti Religiosi Nonprofit per numero di Organizzazioni servite

...e un Laboratorio specializzato nel sociale Il Laboratorio Banca e Società è la struttura di progettazione sociale di Intesa Sanpaolo Attivo dal 2003, ha realizzato numerosi progetti finalizzati a rendere possibile o a facilitare l’accesso al credito di persone o imprese sociali Per le persone Per le imprese sociali prevenzione dell’usura imprenditoria immigrata prestito universitario housing universitario mutui per lavoratori discontinui famiglie con anziani disabili asili nido turismo sociale “Dopo di noi” (case famiglia per i figli con handicap psichici che sopravvivono ai genitori) commercio equo e solidale Fondazione Talenti (patrimonio e missione degli Ordini Religiosi) “consorzio fidi sociale” del territorio Dal febbraio 2006, il Laboratorio ha lavorato per trasformare questi progetti in impresa, dando vita a Banca Prossima, una banca esclusivamente dedicata alle imprese Sociali e alle Comunità.

Contenuti Il contesto di riferimento Il ruolo di Intesa Sanpaolo nel Terzo Settore Banca Prossima

La missione di Banca Prossima... Banca Prossima è la prima banca europea specializzata nel nonprofit. Essa nasce dal patrimonio delle relazioni di Intesa Sanpaolo con le Organizzazioni nonprofit laiche e religiose e dalle esperienze innovative del Laboratorio. Banca Prossima opererà secondo quattro linee sinergiche di azione: innalzare il livello di soddisfazione delle Organizzazioni servite (e acquisirne di nuove) attraverso strumenti, prodotti, professionisti interamente dedicati; interpretare e condividere “da pari a pari” i bisogni del mondo nonprofit facendone proprie per quanto possibile le caratteristiche. essere banca, ossia agire con la leva del credito e non con quella dell’erogazione a fondo perduto; aggregare tutte le forze disponibili e interessate (Enti Religiosi, Impresa Sociale, PA, Fondazioni) in progetti multistakeholder più efficaci per la Società.

... e la sua ispirazione ai valori identitari del nonprofit Dallo Statuto di Banca Prossima: Art 4 - Finalità “ La società, avendo cura di preservare appieno la propria sostenibilità di impresa (...) ha come obiettivo la creazione di valore sociale (...) Sosterrà con il credito le migliori iniziative nonprofit per i servizi alla persona, la diffusione della cultura e dell’istruzione, la fruizione e la protezione dell’ambiente e dell’arte, l’accesso al credito e al lavoro. La società opererà affinché le proprie risorse umane e finanziarie si sommino alle capacità espresse dai soggetti - pubblici e privati - operanti per l’interesse generale. La società si impegnerà affinché i prodotti, i servizi e gli schemi di finanziamento che realizzerà in Italia siano applicati (...) ai paesi stranieri nei quali il gruppo bancario Intesa Sanpaolo opera ”.

Banca Prossima: i punti di forza 1 - Risposte efficaci ai bisogni finanziari dell’Impresa Sociale 2 - Capillarità e strutture di un grande Gruppo 3 - Persone dedicate: veri specialisti del nonprofit 4 - Il modello di servizio 5 - Strumenti diversi per valutare l’impresa sociale 6 - Un Fondo per lo Sviluppo dell’Impresa Sociale 7 - Una governance aperta al terzo settore 8 - Tutto il valore che si crea è destinato allo sviluppo

1 - Risposte efficaci ai bisogni finanziari delle organizzazioni nonprofit –Prodotti di’investimento e impiego della liquidità Banca Prossima offre una gamma completa di soluzioni per la gestione degli investimenti – anche a breve termine – che consente di avere massima semplicità , ottimo rapporto costi/rendimenti e tranquillità Banca Prossima offre l’accesso ai principali mercati finanziari (mercati di Borsa Italiana, TLX e EuroTLX, mercati esteri e OTC), alle aste dei titoli di Stato italiani e alle offerte sul mercato primario, anche attraverso titoli studiati appositamente per un cliente (private placement). L’offerta della liquidità è fatta attraverso l’utilizzo dei pronti contro termine o di titoli obbligazionari già quotati sul mercato secondario. La presenza del Desk Finanza all’interno della struttura di marketing della Direzione Centrale consente un costante aggiornamento e monitoraggio dell’andamento dei mercati e degli investimenti, con costanti messaggi periodici o straordinari.

2 – Capillarità e strutture di un grande Gruppo Il supporto di una banca dedicata deve essere completo e accessibile ovunque. Banca Prossima mette a disposizione del nonprofit tutte le capacità e tutta la presenza territoriale del Gruppo Intesa Sanpaolo. 100 Responsabili di relazione Canali diretti Internet banking Banca telefonica IMPRESE SOCIALI e COMUNITÀ Gestione della relazione Consulenza Attività commerciale in movimento sul territorio e in 52 filiali specializzate di Banca Prossima Collegamento con tutte le strutture specialistiche del Gruppo Intesa Sanpaolo Piattaforma dedicata di servizi e di consulenza 6000 Filiali Intesa Sanpaolo Operatività completa di sportello

3 – Persone dedicate: veri specialisti del nonprofit Per essere anche “culturalmente” più vicina alle imprese sociali, Banca Prossima ha scelto i suoi responsabili territoriali di relazione fra i dipendenti Intesa Sanpaolo secondo criteri del tutto nuovi: una capacità professionale che consenta di rispondere a tutto tondo ai bisogni dei clienti le esperienze personali maturate in organizzazioni nonprofit. la candidatura volontaria ad entrare in Banca Prossima

4 - Il modello di servizio Banca Prossima ATM Canali Remoti Internet banking e remote banking Contact Center Filiali Intesa Sanpaolo Filiali Banca Prossima Responsabile di Relazione Operatività completa di sportello (circolarità e interoperabilità) Attività transazionale e di servizio Gestione della relazione Consulenza Attività commerciale completa Gestione della relazione Consulenza Attività commerciale consentita dalla normativa Pratiche amministrative e creditizie Back office Operativo Back office Crediti

7 – Una governance aperta al terzo settore Banca Prossima accoglie rappresentanti del nonprofit nei propri organi societari . Il “Comitato per la solidarietà e lo sviluppo” è un board formato da studiosi, manager o professionisti di spicco del mondo nonprofit. Loro compito principale è contribuire a disegnare le strategie di utilizzo del Fondo per lo Sviluppo dell’Impresa Sociale, assegnare degli obiettivi ed esprimere una valutazione sull’efficacia dell’azione di Banca Prossima.

8 – Tutto il valore che si crea è destinato allo sviluppo Intesa Sanpaolo ha dotato Banca Prossima di un patrimonio importante: 120 milioni di €. Tutti gli utili che Banca Prossima realizzerà verranno impiegati per lo sviluppo della banca: una parte è destinata a mantenere il valore del capitale per garantire piena sostenibilità all’impresa la restante parte va ad alimentare il Fondo per lo Sviluppo dell’Impresa Sociale