File ad accesso casuale o random

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Unit à D1 Archivi: i concetti fondamentali. Obiettivi Conoscere le diverse organizzazioni logiche degli archivi Conoscere le operazioni di base che si.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Java Stream e File.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
PHP.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
File System Cos’è un File System File e Directory
Algoritmi e Programmazione
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Interfaccia del file system
Anno accademico Array e puntatori in C.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Funzioni definite dall’utente
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
File.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Introduzione agli stream e alle classi
Il linguaggio Fortran 90: 5. Formato di I/O e Files
Introduzione alla programmazione lll
Access: Query semplici
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
I File.
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
4 Tipi di dati & variabili
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
File I record.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Array a un dimensione : vettori
PROBLEMA ALGORITMO PROGRAMMA LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE
Altri comandi avanzati Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
PARSERIZZAZIONE DI FILE
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
GLI ARCHIVI SEQUENZIALI
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Introduzione a Javascript
GLI ARCHIVI Pandini Lorenzo 4^ E S.I.A.
Vettori (a una dimensione)
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
Relazione sulle strutture dati Svolta da: Buccella Simone Strutture di dati Aree di memoria Puntatore numericibooleani alfabetici Statici dinamici Puntatori.
Operatori di incremento e decremento
Laboratorio Informatico
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Polaris office per asus Eee Cancella-recupera operazioni in sequenza Icone 2-3.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Transcript della presentazione:

File ad accesso casuale o random La principale differenza tra i file sequenziali e i file ad accesso casuale è che in un file ad accesso casuale è possibile leggere e scrivere i dati in qualsiasi ordine. Con i file sequenziali è sempre necessario partire dall’inizio del file e procedere in ordine con la scansione attraverso il file.

I file Random offrono maggiore velocità e la capacità di accedere ai dati in base al numero di record . Con questa organizzazione ogni record viene registrato ed identificato in base ad un numero progressivo di record. Ogni record pertanto può essere letto o scritto senza accedere ai record precedenti. I record all’interno dell’archivio sono di lunghezza fissa

Operazioni sui file Le operazioni che possiano fare sono : inserimento lettura modifica cancellazione : logica fisica

Dichiarazione del struttura dati record La dichiarazione del record avviene come per i file sequenziali a livello di modulo : type merci codice as string *5 prodotto as string * 20 prezzoun as currency quantità as integer end type public prodotti as merci definiamo una variabile col nome prodotti che prenderà il tipo della struttura record di nome merci.

Funzioni Per la gestione dei file random è necessario avvalersi di alcune funzioni predefinite del V.B. : len : restituisce il numero di caratteri presenti in una stringa o nel nostro caso in un record es : lr = len(prodotti) freefile : restituisce il primo numero di file disponibile da utilizzare con la open. Questa funzione si utilizza quando si devono gestire più archivi

Lof (length of file) : restituisce la dimensione in byte del file aperto con la open . Dividendo la lunghezza totale in byte del file per la lunghezza del record otteniamo il numero di record registrati in archivio ( la divisione si fa con l’operatore \ di divisione fra interi ) seek : utilizzata quando è necessario stabilire la posizione del puntatore all’interno del file, la funzione restituisce la posizione del record successivo nel file. La sintassi è la seguente : seek(numerofile) oppure posizione = seek(1)

Apertura di un file Un file random deve essere aperto in modalità random per tutte le operazioni che dobbiamo compiere sul file sia lettura che scrittura e riscrittura. La sintassi è la seguente : open nomepercorso [for random] as numerofile len = lunghezzarecord

esempio :. open “c:\5dp\magazzino. dat” [for random] as 1 esempio : open “c:\5dp\magazzino.dat” [for random] as 1 len=prodotti con tale istruzione il file è aperto per compiere qualsiasi operazione (lettura, scrittura, modifica) for random è posto fra parentesi quadre poichè si può anche ometterlo, cioè viene riconosciuta automaticamente la modalità random

Operazione di scrittura L’operazione di scrittura sul un file ad A.R. viene eseguita con l’struzione PUT, la sintassi è la seguente : put #numerofile, posizione ,nomerecord la posizione viene calcolata come già visto con questa formula usando le funzioni preelencate posizione =LOF(1) \ LEN(prodotti) per aggiungere un nuovo record, alla funzione numero dei record si aggiunge un’unità in più

Operazione di lettura L’operazione di lettura sul un file ad A.R. viene eseguita con l’struzione GET , la sintassi è la seguente : get #numerofile, posizione ,nomerecord la posizione è data in input o calcolata

Modifica di un record per modificare record già esistenti si devono eseguire i seguenti passi individuare il numero del record da modificare fornire i nuovi valori per i campi utilizzare l’istruzione put per la riscrittura specificando la posizione del record

Cancellazione logica di un record Per cancellare logicamente record si procede in questo modo : individuare il numero del record da cancellare contrassegnare un campo del record con un carattere particolare esempio il campo codice con : “*****” utilizzare l’istruzione put per la riscrittura specificando la posizione del record

Cancellazione fisica La cancellazione fisica si attua attraverso questi passi: si crea un file destinazione avente la stessa struttura record del file origine leggendo sequenzialmente il file origine si copiano nel file destinazione tutti i record che devono essere mantenuti nel file alla fine si chiudono i due file e si cancella il file origine con l’istruzione Kill si rinomina il file assegnando il nome del file origine rimosso