Intrastat Software per la gestione degli elenchi Intrastat (art.50 c.6 DL 331/93) By Apogeo S.r.l.
Intrastat Questa presentazione di carattere informativo ha il solo scopo di tracciare una panoramica dello strumento. Specifici e dettagliati supporti all'uso del programma sono forniti nelle note di release unitamente allo stesso. Per eventuali problemi o suggerimenti all'uso del software l'utente potrà contare sul servizio del proprio rivenditore.
Indice Premessa normativa Magix - Anagrafica contribuenti Magix - Flusso tipico di lavoro: Acquisto intracomunitario Magix - Flusso tipico di lavoro: Cessione intracomunitaria Magix - Stampa modelli Magix - Supporto magnetico Selezionare il link desiderato
Premessa normativa Gli elenchi riepilogativi (c.d. modelli INTRASTAT) vanno obbligatoriamente presentati in relazione sia alle cessioni che agli acquisti intracomunitari di beni (art.50 c.6 DL 331/93). Tali elenchi, la cui ultima versione è stata approvata con DM 27 ottobre 2000, sono: - per le cessioni intracomunitarie, INTRA 1 (frontespizio), INTRA 1bis (operazioni) e INTRA 1ter (rettifiche) - per gli acquisti intracomunitari, INTRA 2 (frontespizio), INTRA 2bis (operazioni) e INTRA 2ter (rettifiche) Soggetti obbligati – devono presentare gli elenchi i soggetti IVA che effettuano scambi intracomunitari di beni (non di servizi) con soggetti IVA di altri paesi. I soggetti obbligati possono anche delegare un altro soggetto alla compilazione, sottoscrizione e presentazione degli elenchi stessi (artt.2 c.5 e art. 5 c.1 DM 21 ottobre 1992).
Premessa normativa Modalità e termini di consegna – gli elenchi devono essere presentati, su supporto cartaceo o magnetico, accompagnato dal frontespizio cartaceo, secondo una delle seguenti modalità: - direttamente ad uno qualsiasi degli Uffici doganali della circoscrizione territorialmente competente in relazione alla sede del soggetto obbligato o del terzo delegato; - spedizione per raccomandata ai suddetti Uffici. - trasmissione telematica attraverso la procedura EDI (electronic data interchance)
Premessa normativa Ammontare delle operazioni Periodo di riferimento Periodo di riferimento e termine di presentazione dei modelli INTRA Non si considerano le operazioni poste in essere con S.Marino (Ris. Min. 23 Aprile 1997 n.83/E). Con riferimento alle regole da seguire in caso di superamento in corso d’anno dei limiti previsti per le periodicità trimestrali o annuali si consiglia di consultare il sito dell’Agenzia delle Dogane: http://agenziadogane.it , sezione Intrastat, link “cambio periodicità in corso d’anno” Ammontare delle operazioni Periodo di riferimento Termine di presentazione Acquisti Cessioni da 0 a 150.000 euro da 0 a 40.000 euro Annuale 31.1 dell’anno successivo non previsto da 40.000 a 250.000 euro Trimestrale fine del mese successivo a ca. trimestre oltre 180.000 euro Oltre 250.000 euro Mensile 20 del mese successivo (tranne luglio che va presentato entro il 6 settembre
Premessa normativa La cadenza dei due elenchi è autonoma nel senso che un soggetto può presentare il modello delle vendite con periodicità mensile e quello degli acquisti con cadenza annuale (o viceversa) secondo le singole soglie delle due diverse operazioni (DPR 10/99). Contenuto degli elenchi – devono essere indicati i dati delle operazioni intracomunitarie che risultano annotate o che sono soggette ad annotazione nel periodo di riferimento. In assenza di operazioni nel periodo di riferimento, gli elenchi non devono essere presentati (Circ. Min. 5 febbraio 1993 n.39). Le fatture emesse prima della consegna o spedizione delle merci (es. per anticipi), non devono essere rilevate negli elenchi relativi al periodo di riferimento in cui sono state annotate, ma in quelli riguardanti il periodo in cui sono state effettivamente spedite o trasportate le merci (art.50 c.7 DL 331/93) In Magix, nel modulo Intrastat, menù “Riferimenti normativi”, sono presenti i riferimenti normativi relativi al modello Intrastat La normativa completa è disponibile anche sul sito www.agenziadogane.gov.it nel settore Intrastat/riferimenti normativi
Gestione in Magix
Anagrafica contribuenti In anagrafica contribuenti – il contribuente deve essere abilitato alla gestione dell’Intrastat
Anagrafica contribuenti
Anagrafica contribuenti Quindi nei dati riservati al modulo, occorre compilare le caratteristiche “intra” del contribuente
Anagrafica contribuenti Solo in caso di soggetto delegato è necessario compilare la sezione “Dati soggetto delegato”
Flusso tipico di lavoro Registrazione fattura acquisto intracomunitaria con collegamento diretto al mod. Intra Si consiglia di registrare le fatture di acquisto intracee su una serie distinta del registro iva
Flusso tipico di lavoro Registrazione fattura acquisto intracomunitaria con collegamento diretto al mod. Intra Il fornitore deve essere identificato come tipo soggetto = 5 (soggetto UE) In caso di acquisto imponibile occorre utilizzare le aliquote ordinarie o affini (vedi slide successive) Per ottenere il collegamento automatico al modello Intra, il conto di costo utilizzato nella parte contabile deve avere il check “intra” nella sezione relativa ai collegamenti
Flusso tipico di lavoro Registrazione fattura acquisto intracomunitaria con collegamento diretto al mod. Intra In uscita dalla prima nota è necessario inserire le informazioni richieste nel modello Intrastat – acquisti che non possono essere desunte dalla prima nota Su ciascun campo è possibile attivare gli help di campo che guidano l’utente nella compilazione
Flusso tipico di lavoro Registrazione fattura acquisto intracomunitaria con collegamento diretto al mod. Intra Dopo aver salvato il modello intra, Magix propone in prima nota la scrittura relativa all’autofattura
Flusso tipico di lavoro Registrazione fattura acquisto intracomunitaria con collegamento diretto al mod. Intra e il giroconto relativo al conto cliente generato dall’autofattura e al fornitore per l’iva
Flusso tipico di lavoro Registrazione fattura acquisto intracomunitaria Riepilogo rilevazioni contabili in caso di acquisto da operatore intracomunitario se imponibile, è necessario utilizzare un codice IVA ordinario (00 – 99) o affini1 e fornitore identificato come tipo soggetto = 5; se acquisti esenti (art. 42 c.1 DL 331/93), è necessario utilizzare un codice IVA non imponibile (600 – 799), con tipo esenzione = 3 o 4 o 11 o 12 o 13 o 19 e fornitore identificato come tipo soggetto = 5. Tabelle standard: Codice IVA 710 - Esente art. 10 nr. 11 (es. oro da investimento) se acquisti non imponibili, è necessario utilizzare un codice IVA non imponibile (600 – 799), con tipo esenzione = 4 e fornitore identificato come tipo soggetto = 5; N.B. I codici IVA e le relative tipologie di esenzione devono essere collegati solo alla parte degli acquisti Autofattura relativa ad acquisto beni La registrazione avviene in automatico come segue: 1) codice IVA (1800 - 1899) o affini e cliente identificato come tipo soggetto = 5. 2) e 3) codice IVA (600-799) e cliente identificato come tipo soggetto = 5 1 il codice IVA deve rispecchiare la casistica di acquisto: pertanto potrebbe trattarsi di ventilazione (200 – 299), IVA indetraibile (300 – 399), IVA pro-rata (7000 – 7099), altre operazioni non soggette ad imposta (600-799).
Flusso tipico di lavoro Registrazione fattura acquisto intracomunitaria Riepilogo rilevazioni contabili in caso di acquisti di servizi: se imponibile, è necessario utilizzare un codice IVA specifico (900 – 999) o affini1 e fornitore identificato come tipo soggetto = 5; se acquisti non imponibili, è necessario utilizzare un codice IVA non imponibile (600 – 799), con tipo esenzione = 3 e fornitore identificato come tipo soggetto = 5. se acquisti esenti il caso non è gestito poiché non si riesce ad immaginare quali possano essere gli acquisti esenti in relazione ai servizi intracomunitari. Autofattura relativa ad acquisto servizi La registrazione avviene in automatico come segue: 1) codice IVA (900 - 999) o affini e cliente identificato come tipo soggetto = 5. 2) e 3) codice IVA (600-799) e cliente identificato come tipo soggetto = 5 1 il codice IVA deve rispecchiare la casistica di acquisto: pertanto potrebbe trattarsi di ventilazione (200 – 299), IVA indetraibile (300 – 399), IVA pro-rata (7000 – 7099), altre operazioni non soggette ad imposta (600-799).
Flusso tipico di lavoro Registrazione cessione intracomunitaria con collegamento diretto al mod. Intra Le cessioni intra sono non imponibili all’iva, per cui occorre utilizzare un codice IVA (600 – 799), con tipo esenzione = 4. Tabelle standard: Codice IVA 641 - Non imp. art. 41 DL 331/93 Il cliente deve essere identificato come tipo soggetto = 5 (soggetto UE) Per ottenere il collegamento automatico al modello Intra, il conto di ricavo utilizzato nella parte contabile deve avere il check “intra” nella sezione relativa ai collegamenti
Flusso tipico di lavoro In uscita dalla prima nota è necessario inserire le informazioni richieste nel modello Intrastat – cessioni che non possono essere desunte dalla prima nota
Flusso tipico di lavoro Cambio periodicità In fase di salvataggio del movimento il programma rileva se il contribuente ha superato la soglia attuale di movimenti (es. Annuale) con apposito messaggio a video
Flusso tipico di lavoro Cambio periodicità L’aggiornamento del nuovo limite (es. Trimestrale) viene fatto automaticamente dal programma se lo stato di compilazione del modello è “definitivo”
Flusso tipico di lavoro Cambio periodicità Se confermato il messaggio precedente, in anagrafica contribuenti la periodicità risulterà modificata anche per i periodi successivi
Flusso tipico di lavoro Registrazione cessioni intracomunitarie Riepilogo rilevazioni contabili in caso di cessione a operatore intracomunitario se cessioni di beni occorre utilizzare un codice IVA (600 – 799), con tipo esenzione = 4 e cliente identificato come tipo soggetto = 5. Tabelle standard: Codice IVA 641 - Non imp. art. 41 DL 331/93 se prestazioni di servizi occorre utilizzare un codice IVA (600 – 799), con tipo esenzione = 3 e cliente identificato come tipo soggetto = 5. Tabelle standard: Codice IVA 640 - Non imp. art. 40 DL 331/93
Flusso tipico di lavoro Visualizzazione dei dati salvati nel modello I dati salvati nei modelli sono sempre visualizzabili dal menù “Gestione modelli” “Intra1 – (Cessioni)” o “Intra2 – (Acquisti)”
Flusso tipico di lavoro Cessioni (i passaggi sono gli stessi in caso di acquisti) Il frontespizio è strutturato su due pagine video, che identificano i dati del soggetto obbligato e I dati del soggetto delegato/dati riassuntivi.
Flusso tipico di lavoro Cessioni Per accedere alle singole operazioni di cessione selezionare il pulsante “Cessioni”
Flusso tipico di lavoro Griglia di gestione Dalla griglia di dettaglio movimenti è possibile gestire il movimento inserito ma anche inserire un nuovo movimento senza passare dalla contabilità Nella griglia sono esplicitati i dati essenziali identificativi del movimento.
Flusso tipico di lavoro Dettaglio movimento Dalla griglia si accede direttamente al movimento, che contiene i dati del modello e nella sezione finale riporta gli estremi del documento memorizzato nella prima nota contabile
Flusso tipico di lavoro Stampe dei modelli
Flusso tipico di lavoro Stampe dei modelli – stampa laser PDF In fase di stampa è possibile scegliere fra: - Elabora e non stampa: consente di non procedere alla stampa fisica e di memorizzare il PDF. - Stampa su stampante laser: consente di stampare sulla stampante selezionata il numero di copie richiesto. La procedura si avvale dell’ausilio del programma Acrobat Reader installato sulla postazione. - Anteprima di stampa: tale elaborazione, possibile anche per le dichiarazioni non definitive, visualizza tramite Acrobat Reader il modello richiesto, recante in alto a destra la dicitura “Prova di stampa”. Tale modello, durante la visualizzazione, può eventualmente essere stampato usando la specifica funzione di Acrobat.
Flusso tipico di lavoro Stampe dei modelli – anteprima di stampa PDF
Flusso tipico di lavoro Stampe di utilità
Flusso tipico di lavoro Stampe di utilità: lista elenchi da presentare
Flusso tipico di lavoro Stampe di utilità: lista controllo periodicità
Flusso tipico di lavoro Supporto magnetico: produzione file Per produrre il file “scambi.cee” da consegnare all’Agenzia delle dogane, in Anagrafica contribuenti deve essere presente il flag su: “Presentazione su floppy disk”
Flusso tipico di lavoro Supporto magnetico: produzione file
Flusso tipico di lavoro Supporto magnetico: produzione file
Flusso tipico di lavoro Supporto magnetico: manutenzione file
Flusso tipico di lavoro Supporto magnetico: manutenzione file Il floppy locale deve precedentemente essere impostato nella personalizzazione copie nel seguente modo:
Flusso tipico di lavoro Supporto magnetico: manutenzione file
Flusso tipico di lavoro Supporto magnetico: manutenzione file Magix in fase di elaborazione file produce due file: uno con estensione alfanumerica (es. “.a00”) e uno con estensione numerica (es. “.001”). Il file da rielaborare e quindi da selezionare in fase di manutenzione file è quello con estensione numerica.
Flusso tipico di lavoro Supporto magnetico: manutenzione file Dopo aver confermato, il file viene copiato nel floppy e viene rinominato come 'scambi.cee‘ pronto per essere trasferito in dogana. Se il nome del file e' differente il formato non viene accettato dalla dogana. N.B.: In alternativa, il file “scambi.cee” può essere anche importato dal software gratuito predisposto per l'invio telematico dall'Agenzia delle Dogane "Intraweb" con l'apposita funzione "Elenco - importa". Per ulteriori informazioni sul software consultare il sito dell'Agenzia delle Dogane dove è possibile avere chiarimenti in merito e scaricare il software necessario all'invio.