Orientarsi con le mappe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Advertisements

TOPOGRAFIA Claudio Prigioni
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
Prof.ssa Maria Fichera La Carta di Mercatore
Corso di Cartografia ed Orientamento
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 05/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
La Rappresentazione cartografica
E. Fiandrini Did Fis I 08/091 Lezione E. Fiandrini Did Fis I 08/092 I legge: enunciato preciso Quindi dire che per un corpo F=0 non implica.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Orientarsi con le carte geografiche
02-Dic-091 Riassunto della lezione precedente necessita` di introdurre correzioni radiative a QPM ! IQPM inglobato nella pQCD cancellazione divergenze.
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
Le coordinate geografiche
Tutti sanno che cosa fa Non tutti sanno come funziona
Orientarsi con le mappe
DALLA LETTURA DEL PAESAGGIO ALLA GEOMORFOLOGIA
Le scale di proporzione
Come rilevare esattamente un punto su cartine IGM (militari)
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il Cerca – costellazioni
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Il Piano Cartesiano .
LE CARTE GEOGRAFICHE.
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Z 90 - j jNord Pn Q E N S W Q’ Ps Z’ Come si disegna la Sfera Celeste?
Proiezioni per sviluppo modificate matematicamente Carta di Mercatore
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
SPAZI TOPOLOGICI: topologia locale (a cui siamo interessati)
Navigazione per meridiano e per parallelo
Uno stretto intreccio …..
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
Coordinate geografiche e le Stagioni
Astro circumpolare e astro non circumpolare
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Qual è il nostro campo d’azione?
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Questi a lato sono i meridiani, delle
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Prof. Francesco Gaspare Caputo
Lettura delle Carte Topografiche
forma della Terra sfera – ellissoide
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
La geometria nel secondo ciclo
9 Word terza lezione.
Coordinate geografiche
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Come risolvere il cubo di RUBIK
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
ORIENTARSI.
Le immagini (e non solo) sono state da:
Lavoriamo sulle carte.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Costruzione della Carta di Mercatore per Δφ ≤ 2°
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
Regione Emilia-Romagna
Proiezione di punti della superfice terrestre sul geoide
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
Il reticolato geografico
Transcript della presentazione:

Orientarsi con le mappe Cosa serve Carta Bussola Righello Goniometro Coordinate Arf 1/06 agg. 11/09

Il GPS da solo serve a poco in quanto lo strumento ci dice dove siamo (in coordinate) e in che direzione andiamo, ma se non abbiamo una carta topografica dove riportare la nostra posizione non siamo in grado di capire visivamente dove siamo e dove dobbiamo andare. E’ per questo che i moderni GPS sono cartografici, ma la cartografia di base dei GPS nautici e aeronautici (al contrario di quelli automobilistici) non è sempre molto precisa e dettagliata. Inoltre lo strumento ha una funzione "bussola“, ma funziona ed è attendibile solo se siamo in movimento: se ci fermiamo mentre stiamo andando a Nord e ci giriamo all'indietro, lo strumento continua ad indicare il Nord sempre di fronte, mentre invece è alle nostre spalle. Ecco perché è necessaria una bussola "vera“ se vogliamo orientare una mappa. Arf 1/06 agg. 11/09

Non tutte le carte però sono adatte per essere usate con il GPS, si possono utilizzare solo quelle che presentano il reticolo, sia che questo sia espresso in UTM (Mercatore) sia che sia espresso in gradi di latitudine e longitudine . Le più comuni proiezioni geometriche di una sfera su un piano usate in cartografia sono quelle prospettiche, coniche (Lambert) e cilindriche (Mercatore) In generale si può dire che le proiezioni cilindriche sono efficaci per rappresentare le zone comprese tra i Tropici; le coniche, per le latitudini medie; le prospettiche invece per le latitudini alte. Arf 1/06 agg. 11/09

Proiezione cilindrica   Proiezione conica Proiezione prospettica  Arf 1/06 agg. 11/09

Ricordiamo che il Map Datum è un modello matematico della Terra che cerca di approssimarne la forma dato che la Terra non è perfettamente sferica bensì ha la forma di un ellissoide. Ogni carta geografica ha un Map Datum (ellissoide) di riferimento che di solito è indicato sui bordi della carta. Il Formato di Posizione è invece il reticolo che le cartine utilizzano per calcolare le coordinate di un punto. Poiché mappe differenti possono utilizzare Formati differenti, bisogna scegliere sul GPS il sistema di coordinate corretto per la mappa che utilizziamo. Il formato Latitudine/Longitudine, è il più usato e conosciuto, ma può capitare di dover cambiare il Formato di Posizione per l'uso con altri sistemi di coordinate (ad esempio il formato UTM) . Anche il reticolo di riferimento è normalmente riportato sui lati della cartina. Arf 1/06 agg. 11/09

Es. Aero Club Mantova = N45.06.00 - E10.45.16 (hddd°mm’ss”) oppure N45.06.000 - E10.45.266 (hddd°mm.mmm’) 32 T 638035.58 4995556.35 (UTM/UPS) Arf 1/06 agg. 11/09

Aero Club Mantova 32 T 638035.58 4995556.35 (UTM/UPS) m. dal mer. 32T m. Dall’Equatore (UTM/UPS) Arf 1/06 agg. 11/09

E’ l’unico sistema che conosco discretamente !! Bene, ora possiamo dimenticare quello che abbiamo appena detto perché noi tratteremo solo quelle con Datum WGS84 (World Geodetic System) e col reticolato espresso in gradi di latitudine e longitudine (hddd°mm’ss” ) e questo perchè: E’ il sistema utilizzato sulla maggior parte dei GPS E’ il sistema usato sulla maggioranza delle carte stradali. E’ il sistema utilizzato su tutte le mie carte (anche dell’A.M.I.) Ma anche (e forse soprattutto) perché … E’ l’unico sistema che conosco discretamente !! Arf 1/06 agg. 11/09

COMINCIAMO ORA A VEDERE COME UTILIZZARE LA NOSTRA ATREZZATURA Arf 1/06 agg. 11/09

Cartina Arf 1/06 agg. 11/09

Bussola Goniometro Arf 1/06 agg. 11/09

Come orientare la carta Tutte le carte hanno il lato superiore rivolto verso il Polo Nord e l'inferiore verso il Sud, (Est a destra e Ovest a sinistra) e quindi facilmente orientabili con una bussola. Mettere la cartina in posizione orizzontale. Appoggiare la bussola sulla cartina facendo in modo che la direzione della freccia fissa segnata sulla bussola sia allineata con i meridiani (nord) Far girare il quadrante della bussola in modo che le linee segnate sulla base del quadrante siano anch’esse parallele alle linee del nord. (controllare che il riferimento del quadrante indichi 0 gradi) Far ruotare la cartina finchè le linee parallele disegnate sulla carta non siano allineate con l'ago della bussola. A questo punto avremo un un riscontro immediato con il territorio: quello che sulla cartina sarà alla nostra destra sarà alla nostra destra anche nella realtà, e così via. Arf 1/06 agg. 11/09

In pratica Arf 1/06 agg. 11/09

Prendere una direzione Mettere la bussola sulla carta in modo che la direzione della freccia fissa segnata sulla base della bussola sia allineata con il percorso che si deve fare Far girare il quadrante della bussola in modo che le linee segnate sulla base del quadrante siano parallele alle linee del nord disegnate sulla carta (controllare che il riferimento del quadrante indichi il nord della carta e non il sud) Togliere la bussola dalla carta e tenerla di fronte in modo che la freccia fissa sia puntata davanti a noi Far ruotare il corpo finchè l'ago della bussola non sia allineato con con il riferimento sul quadrante della bussola Scegliere un oggetto lontano di fronte a noi, lungo la direzione della freccia fissa, raggiungerlo e ripetere questo processo finchè non si arriva al punto che si voleva raggiunge (è possibile deviare la direzione per aggirare gli ostacoli, ma bisogna sempre e comunque arrivare al punto scelto, altrimenti non si arriva al punto d’arrivo con la dovuta precisione) Arf 1/06 agg. 11/09

Arf 1/06 agg. 11/09

Arf 1/06 agg. 11/09

Trovare una rotta con l’uso del goniometro Arf 1/06 agg. 11/09

Ed ora vediamo come abbinare l’utilizzo del GPS con la carta Trovare un punto partendo da coordinate Mettiamo il caso che mentre andiamo a zonzo col nostro aeroplanino scorgiamo in aperta campagna, un trattore rovesciato col contadino inerme a terra. Fissiamo il punto sul GPS e comunichiamo le coordinate alla base della Protezione Civile: “emergenza alle coordinate 44°.53’.25’’N – 10°.43’.30’’E Che si fa a questo punto senza GPS? Una cosa molto semplice: Prendiamo una cartina della zona (Solo quelle che riportano le coordinate ai bordi!) e identifichiamo il rettangolo interessato (quello in cui cadono le coordinate comunicate) Misuriamo l’altezza del rettangolo (in millimetri) Sottraiamo dalla latitudine comunicata i gradi inferiori del riquadro Applichiamo la seguente formula : wp = (mm_riq/°_riq)x °_com Ovvero: punto da trovare =(millimetri misurati / ° del riquadro) x °comunicati(differenza) Ripetiamo il tutto per la larghezza del rettangolo (longitudine) ed il gioco è fatto! Lo so che è chiaro come una notte senza luna …ma è più facile da fare che da spiegare Arf 1/06 agg. 11/09

Arf 1/06 agg. 11/09

Trovare le coordinate partendo da un punto Ora invece troviamo il trattore rovesciato andando in camporella (ma con la cartina sempre con noi!), e dobbiamo calcolare le coordinate per far arrivare l’elicottero. Utilizziamo per semplificare, gli stessi dati dell’esempio precedente Misuriamo l’altezza del rettangolo e la distanza del punto dalla linea inferiore del riquadro (in millimetri) Applichiamo la seguente formula : coord= (°_riq/mm_riq)x mm_mis Ovvero: coordinate =(gradi riquadro / millimetri del riquadro) x millimetri misurati Aggiungiamo il risultato in primi di grado ai gradi inferiori del riquadro Ripetiamo il tutto per la larghezza del rettangolo (longitudine) ed il gioco è .. rifatto! Vediamo anche questo in pratica Arf 1/06 agg. 11/09

Arf 1/06 agg. 11/09

Bene. Ora che è abbiamo imparato come si fa … mettiamo subito le cose in chiaro! NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA’ SE NON RIUSCIRANNO A SALVARE IL … DISGRAZIATO A TERRA ! Possiamo però evitare operazioni matematiche se usiamo una cartina con la griglia più dettagliata come questa … Arf 1/06 agg. 11/09

Arf 1/06 agg. 11/09

AeroClub = 45.06.00N 10.45.16E Arf 1/06 agg. 11/09

… o addirittura evitare di … dare i numeri facendoceli dare direttamente dal GPS (che non ci farà vincere al lotto ma quasi certamente ci farà ritrovare il malcapitato) Arf 1/06 agg. 11/09

quelli che ... "il GPS sostituisce la cartina" Ah! ... dimenticavo: quelli che ... "il GPS sostituisce la cartina" ... vorrei vederli in volo e in turbolenza battagliare con una vespina entrata nell'abitacolo (eludendo i controlli pre volo) a colpi di gps (magari un microscopico "pilot III" o un mastodontico "AvMap")! No, no ... la cartina è INSOSTITUIBILE !!! ps = la vespina è stata abbattuta con un colpo ben assestato di cartina al 500.000 nel volo di rientro dalla Francia in agosto. Arf 1/06 agg. 11/09