BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
IL RINASCIMENTO.
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
Effetti combinati con powerpoint
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Paolo a Damasco: sedotto da Cristo
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Solennità dell'Immacolata
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Avvertimento: 1. Questo non è un altro PPS come quelli forniti da decine ogni giorno su Internet. 2. Chi l'ha mandato a voi vuole il vostro bene e pensa.
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Basilica di San Vincenzo
della Beata Vergine Maria
A cura di M.L.Bianchi. I.P.S.S.C.T. "P. Verri" Busto Arsizio2 Ricerche per la tutela e la promozione di un bene dimenticato.
Iconografia: l’arte della fede
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Proposta grafica Bozza di proposta grafica per Presentazioni Power Point per manifestazioni Distrettuali Anno Rotariano Tutto parte dall’utilizzo.
MARIA «ICONA» DELLA CHIESA.
Nuvola con corpo di donna.
A Traona chi cerca affreschi trova tesori
Le tracce del passato a Cartoceto
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
9.00 Alletà di 14 anni … Un giorno, recatami sulla riva del fiume Gave per raccogliere legna insieme con due fanciulle, sentii un rumore.
Festa della IMMACOLATA
I MISTERI DEL DOLORE MICHELANGELO Il SANTO ROSARIO.
Lettura di un’opera d’arte
Corpus Domini Campobasso Ricordo dei misteri.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Queste scritte parlano del torrente Bozzentino, il quale scorre vicino alla cascina. Paolo spiega … O R A M T A O D R O I N O N A del Soccorso Ci avviciniamo.
Percezione visiva illusione e realtà
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Signore, pietà. Cristo, pietà. Santa Trinità, unico Dio
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Giotto Vespignano, 1267 – Firenze, 1337.
La vita di Gesù nei quadri Confronto tra antichi e moderni
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
SANTA CANDIDA VENTOTENE
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Analisi di fonti iconografiche
Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo
9.00.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Il carnevale.
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
4. MISTERI GLORIOSI mercoledì e domenica transizione manuale.
Fermiamoci nella Creazione
Giotto.
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
13.00.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Immacolata Concezione di Maria
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
MISTERI DELLA GLORIA transizione manuale.
MAESTA’ Per un pittore medievale era "in maestà" una figura rappresentata frontalmente, seduta su un trono, nel pieno della propria potenza. In origine.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
La crocifissione in alcuni pittori antichi e moderni Montserrat Álvarez Hernández.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Arte ravennate Alcuni esempi.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e catalogato alcuni degli affreschi di soggetto religioso esistenti sui muri esterni degli edifici di Borgo Ticino.

LUOGOVia Cavour, n° 2 SOGGETTO Madonna assunta in cielo con angeli e Santi: San Gaudenzio e San Giuseppe DESCRIZIONE La Vergine è al centro, vestita in modo tradizionale con abito rosso e manto blu. Lo sfondo con un cielo azzurro, nuvole ed angeli sembra avvolgere il corpo della Madonna. Ai lati: San Gaudenzio a destra e San Giuseppe a sinistra. TECNICATempera STATO DI CONSERVAZIONE Abbastanza buono DATAZIONEXIX secolo ATTRIBUZIONEAnonima OSSERVAZIONI Lilluminazione e il cancelletto interferiscono con la percezione completa dellaffresco

LUOGO Via Cavour N° 8 SOGGETTOMadonna e Santi DESCRIZIONE La Madonna è al centro : indossa un vestito rosso e il manto blu. Nella mano sinistra tiene il Bambino, nellaltra un mazzo di rose. E circondata da angeli e Santi TECNICATempera STATO DI CONSERVAZIONE Sufficiente DATAZIONE1870 ATTRIBUZIONEAnonima OSSERVAZIONI Ha in mano un rosario. Si trova sul balcone di una casa privata

LUOGO Via Castellazzo n° 3 SOGGETTO Madonna in trono che allatta il Bambino DESCRIZIONE La Vergine è seduta sul trono e allatta Gesù. Limmagine è intera, la sensazione cromatica calda. Il tutto è impreziosito da una bella cornice in stucco TECNICA Affresco con tracce di sinopia, cornice in stucco STATO DI CONSERVAZIONE Ottimo DATAZIONE XV secolo affresco XVII secolo cornice ATTRIBUZIONE Affresco: anonimo Cornice: autore ticinese OSSERVAZIONI La qualità e la bellezza dellopera contrastano fortemente con la copertura in coppi realizzata ultimamente. La classe consiglia allAmministrazione Comunale e alla Sovrintendenza ai Beni Artistici di progettare una più adeguata struttura.

LUOGO Via Orgoglia n° 41 SOGGETTOMadonna e Santi DESCRIZIONE La Vergine è al centro senza Bambino, ha le mani sul petto e due Santi ai suoi piedi TECNICATempera STATO DI CONSERVAZIONE Mediocre DATAZIONEXIX secolo ATTRIBUZIONE Anonimo OSSERVAZIONI Il mediocre stato di conservazione ci impedisce una lettura più completa dellopera

LUOGO Via Vittorio Emanuele, via DAcquisto SOGGETTO Madonna con Bambino e Santi DESCRIZIONE La Madonna, al centro del dipinto, tiene in braccio il Bambino. Ai lati sono rappresentati due Santi e angeli TECNICATempera STATO DI CONSERVAZIONE È stato ridipinto recentemente DATAZIONEXIX secolo ATTRIBUZIONEAnonimo OSSERVAZIONI Il restauro è troppo pesante. La solita lampada interferisce con il viso della Madonna

LUOGO Via Valle n° 30 SOGGETTOVergine incoronata DESCRIZIONE La Madonna è al centro della composizione e sta per essere incoronata. Nella parte superiore del dipinto sono rappresentati lo Spirito Santo, Dio e Gesù; nella parte inferiore San Pietro e San Giuseppe con il Bambino ed una nuvola dove si affacciano due angeli TECNICATempera STATO DI CONSERVAZIONE Più che buono DATAZIONE1876 ATTRIBUZIONEPrandi Giuseppe per G. R. OSSERVAZIONI Interessante il fatto che lautore abbia lasciato sia la sua firma che la data e, presumibilmente, le iniziali del committente.

LUOGO Via Valle n° 42 SOGGETTOImmacolata Concezione DESCRIZIONE Labito della Vergine è bianco con manto blu bordato doro. Ha una corono e sembra appoggiata sul mondo TECNICADipinto a secco STATO DI CONSERVAZIONE Ottimo DATAZIONE1915 ATTRIBUZIONEGius. Arena OSSERVAZIONI Cornice con in alto tre angeli, dipinto su una casa privata dà la sensazione di essere racchiusa in una nicchia. La scritta dice: Immacolata concepta senza peccato prega per noi per divozione.

LUOGO Via Valle n° 44 SOGGETTOMadonna Assunta e Santi DESCRIZIONE La Madonna è al centro del dipinto, in piedi su una nuvola. Veste il classico abito rosso con il manto blu. Nella parte sinistra, in basso, sono raffigurati San Giuseppe e SantAndrea. TECNICATempera STATO DI CONSERVAZIONE Buono DATAZIONE1915 ATTRIBUZIONEG. Ariena OSSERVAZIONI La corona della Madonna è fatta da linee e stelle. È situata sul muro di una casa privata