YOUNG SCIENTISTS TO WORK

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Il ciclo dell’acqua.
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
di Federico Barbarossa
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Un fumetto esce dalla bocca
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Istituto comprensivo Falconara Centro
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
COME SONO FATTI I MATERIALI
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Atmosfera Le domande guida
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
Tutto giù per terra. snam.it.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
L’ ARIA.
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
LABORATORIO DI SCIENZE
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Propagazione del calore
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Acqua & Aria.
Gli stati della materia
Esperienze di Laboratorio
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La materia e le sue caratteristiche
Forse Dio vuole....
Vuoi conoscere CALORE E TEMPERATURA?
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Stati di aggregazione della materia
Prof.ssa Grazia Paladino
ACQUA E ARIA.
La ventilazione polmonare
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
L’aria Composizione, proprietà ed esperimenti
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
L' aria e le sue proprietà
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
La respirazione L’apparato respiratorio L’aria che entra ed esce dai polmoni La respirazione e lo scambio dei gas.
GAS: caratteristiche fondamentali
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
LA MATERIA.
La Materia.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
L’ARIA E LE SUE PROPRIETA’
GLI ESPERIMENTI.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

YOUNG SCIENTISTS TO WORK L’ ARIA : UNA MATERIA UN PO’ SPECIALE Noi siamo appassionate dalle scienze e ci è piaciuto molto lavorare insieme per costruire questo videogioco sull’aria. Non abbiamo certo esaurito l’argomento e per ora potrete giocare ai piccoli scienziati con 5 domande e 5 affermazioni. Ferraro Felicia Iovino Simona Nigro Livia

ISTRUZIONI DEL GIOCO Clicca sulla risposta giusta , se sbagli puoi ritentare tornando all’indice , se NON LO SAI puoi scoprire come saperne di più con gli esperimenti che noi abbiamo svolto in classe e che puoi fare anche tu leggendo come fare.

Domande Esperimenti 1) Che cos’è l’aria? 2) L’ aria è una materia allo stato … 3) Da quali elementi è composta l’aria? 4) Da quale gas è composta maggiormente l'aria che respiriamo? 5) Che cosa è il pulviscolo atmosferico ? 6) L’aria occupa uno spazio. 7) L’aria e il suo peso. 8) L’aria si può comprimere. 9) Aria calda, aria fredda. 10) La carta nell’aria.

1)Che cos’è l’aria? IL RESPIRO DEGLI ORGANISMI VIVENTI UN INSIEME DI SOSTANZE TOSSICHE UN MISCUGLIO DI GAS

2) L’ aria è una materia allo stato…. GASSOSO LIQUIDO SOLIDO

3) Da quali elementi è composta l’aria? Ossigeno, azoto e pulviscolo atmosferico azoto ,ossigeno, anidride carbonica e altri gas, vapore acqueo e pulviscolo atmosferico. ossigeno e anidride carbonica

4)Da quale gas è composta maggiormente l'aria che respiriamo? AZOTO OSSIGENO ANIDRIDE CARBONICA

5) Il pulviscolo atmosferico è …….. un insieme di minuscoli frammenti di polveri sospese nell’aria un insieme di minuscoli fiocchi di neve un insieme di minuscoli granelli di gesso

6)L’ARIA SI PUÒ TROVARE DAPPERTUTTO E OCCUPA TUTTI GLI SPAZI A DISPOSIZIONE. VERO FALSO SE NON LO SAI

6)Se fai questo esperimento puoi provare che ANCHE IN UNA BOTTIGLIA VUOTA C’È ARIA In una vaschetta piena d’acqua immergi una bottiglia vuota verticalmente. COSA SUCCEDE? L’acqua entra nella bottiglia? Ora inclina la bottiglia e vedrai uscire tante bollicine d’aria e entrare l’acqua. Lo spazio lasciato libero dall’aria viene occupato dall’acqua. LA BOTTIGLIA CHE SEMBRA VUOTA IN REALTÀ È PIENA D’ARIA.

7)L’ARIA HA UN PESO. VERO FALSO SE NON LO SAI

7)Se fai questo esperimento puoi provare che L’ARIA NEL PALLONCINO HA UN PESO Gonfia due palloncini uguali e attaccali alle due estremità di un bastoncino in modo che stanno in equilibrio e con uno spillo buca uno dei due palloncini. COSA SUCCEDE? Il bastoncino pende dalla parte del palloncino gonfio? Guarda la foto: puoi vedere l’esperimento anche con la bilancia che abbiamo costruito per pesare oggetti leggerissimi. IL PALLONCINO GONFIO È PIÙ PESANTE PERCHÉ CONTIENE L’ARIA

8)L’ ARIA SI PUÒ COMPRIMERE . VERO FALSO SE NON LO SAI

8)Se fai questo esperimento puoi provare che L’ARIA È COMPRIMIBILE E ELASTICA Prendi una siringa e togli l’ago, tira verso l’alto il pistone per far entrare l’aria. Chiudi bene con il palmo di una mano il foro della siringa e premi forte con l’altra mano il pistone. COSA SUCCEDE? Il pistone avanza in modo evidente ma fino ad un certo punto? Appena lo lasci, l’aria torna ad occupare tutto lo spazio disponibile?

9) L’ARIA SI ESPANDE CON IL CALORE E SI CONTRAE CON IL FREDDO VERO FALSO SE NON LO SAI

9)Se fai questo esperimento puoi provare che L’ARIA CON IL CALORE HA BISOGNO DI SPAZIO PERCHÉ SI ESPANDE, INVECE, CON IL FREDDO HA BISOGNO DI MENOSPAZIO, PERCHÉ SI CONTRAE. Infila sul collo di una bottiglia vuota un palloncino semisgonfio. Sistema la bottiglia in una bacinella piena di acqua bollente e aspetta qualche minuto. COSA SUCCEDE? Il palloncino si gonfia o si sgonfia? In seguito metti la stessa bottiglia col palloncino in una vaschetta piena di ghiaccio. COSA SUCCEDE? Il palloncino si gonfia o si sgonfia?

9) L’ARIA CALDA SALE VERSO L’ALTO VERO FALSO SE NON LO SAI

9)Se fai questo esperimento puoi provare che L’ARIA CALDA ESSENDO PIÙ LEGGERA DELL’ARIA FREDDA SALE VERSO L’ALTO. Costruisci con della carta velina un parallelepipedo senza la base e immetti con l’asciugacapelli aria calda. COSA SUCCEDE? Il parallelepipedo che hai realizzato con la carta velina sale verso l’alto o scende verso il basso? Anche le mongolfiere sono gonfiate ad aria calda e diventano più leggere dell’aria circostante e salgono in cielo

10) Se vuoi puoi provare COME SI COMPORTA LA CARTA NELL’ARIA 10) Se vuoi puoi provare COME SI COMPORTA LA CARTA NELL’ARIA. Leggi e gioca con i tuoi compagni… ma attento ai lanci! Prendi un foglio e prova a lanciarlo segnando il punto in cui atterra , lo stesso devi fare con un foglio appallottolato. Costruisci un aeroplanino di carta e lancialo. COSA NOTI ? L’aeroplanino atterra più lontano o più vicino del foglio di carta? Gli aeroplani costruiti con la carta possono volare bene e andare abbastanza lontano per la loro forma aerodinamica che è adatta al movimento dell’aria.

EXACT

WRONG!

THE GAME IS OVER! HELLO TO THE NEXT!