Gesù è modello del chierichetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
DOMENICA 2 Anno B.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B
e matura consapevolezza ...
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Annunceremo Che TU.
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Parrocchia di San Francesco
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
“Pregate dunque il padrone della messe
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
SPRIZZA DI GRAZIA.

Preghiera del Catechista
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Manda la tua Verità e la tua luce;
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Come partecipare alla liturgia
SEI FELICE COSI’?.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
La consegna del Padre Nostro
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
11.00.
PREGHIERA DEL CATECHISTA.
Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La via della Luce.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII Domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
A MARIA, MADRE DELLA CHIESA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
(Un padre e una madre francesi)
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Una scuola grande come il mondo!
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
Quando mi corico la sera
Preghiera del Ministrante!!!
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Buon Anno di vero cuore....
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Gesù è modello del chierichetto Fai clic con il mouse per andare avanti

Alla scuola di Gesù Nei Vangeli Gesù non appare soltanto come un grande profeta e maestro, ma molto spesso, egli serve i suoi discepoli e i più piccoli con umiltà ed amore. Il chierichetto, che è chiamato a servire, troverà in Gesù il modello che ispirerà tutta la sua vita. Gesù sarà per il chierichetto un triplice modello.

Gesù modello di amore fraterno 1. Gesù modello di amore fraterno Se Gesù ti chiama a servirlo all’altare, questo servizio sarà vero solo ad una condizione: se è compiuto con amore. L’amore vero si diffonde, è contagioso e rende felici gli altri. Anche la nostra vita dovrebbe essere un dono di amore ai fratelli come lo è stata la vita di Gesù.

Ma come il chierichetto può vivere concretamente questo amore? vivendo nella preghiera quotidiana una vita di amicizia con Dio celebrando ogni domenica l’eucaristia con devozione e amore intensificando il rapporto di amicizia con Gesù nel sacramento della penitenza

accogliendo ogni persona con amore e generosità compiendo bene i propri doveri, in famiglia, a scuola, in parrocchia.

Gesù modello del servitore 2. Gesù modello del servitore Gesù prima di morire, riassume la sua vita di servizio, con un gesto che lascia gli apostoli inorriditi: lava loro i piedi. Gesù fa loro capire che egli è il vero servitore e che i Dodici devono imitarlo. Anche il chierichetto è chiamato, come Gesù, a compiere opere di servizio verso gli altri.

Ecco qualche proposta per servire sull’esempio di Gesù. chiedendo ogni giorno nella preghiera la luce per conoscere la volontà di Dio e la forza per seguirla accettando volentieri di compiere anche gli impegni umili e meno gratificanti

- facendo attenzione a non ferire gli altri con comportamenti arroganti, altezzosi ed egoistici accogliendo senza pregiudizi i più deboli, gli emarginati e e gli stranieri servendo con impegno la liturgia con puntualità sia alle prove sia alle funzioni.

Gesù modello di chi rende testimonianza 3. Gesù modello di chi rende testimonianza Gesù ha reso testimonianza del Padre davanti a Pilato e davanti al mondo intero di essere venuto tra di noi “rendere testimonianza alla verità”. Prima della sua ascensione al cielo egli affida agli apostoli il compito di “essere suoi testimoni fino agli estremi confini della terra”. Anche il chierichetto è chiamato ad essere testimone davanti a tutti della sua fede viva in Gesù.

Puoi rendere testimonianza a Gesù in molti modi, ad esempio: lottando contro la bestemmia parlando di Gesù con gli altri senza paura di essere deriso prendendo l’iniziativa di perdonare e di fare pace

assumendo un atteggiamento gioioso, rispettoso verso gli altri in ogni momento facendoti amico di chi soffre: malati, persone sole, anziani…

Preghiera del chierichetto Seguire Gesù e prenderlo come modello non è facile. Per questo hai bisogno del suo aiuto. Rivolgiti dunque a lui con la Preghiera del chierichetto O Signore, tu che mi chiami al tuo altare per servirti insegnami a renderti grazie sempre meglio per le tante meraviglie che mi hai donato. Insegnami a incontrarti nella tua Parola come nel fratello che metti sulla mia strada. Fa’ di me un servitore leale e fedele, testimone della tua presenza, proclamando la tua Buona Novella, portando la tua luce con gioia

Rendimi sempre disponibile verso i miei fratelli, seminatore di amore e di pace a imitazione della Vergine Maria, Madre di Gesù e madre nostra. Soccorrimi nelle difficoltà, aiutami a non aver paura di impegnarmi affinché il tuo Regno venga sulla terra come in cielo. Amen.