Informatica Avanzata Le Maschere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Il concetto di “Copia e Incolla”
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNIMMAGINE CON IL PROGRAMMA GIMP 2.6 Sono responsabile di plesso del laboratorio dinformatica di una scuola primaria.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Come creare una presentazione in Power Point
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
Nella maschera principale sono visibili i menù del programma ed alcune icone che richiamano le funzioni più utilizzate… Un nuovo contratto… Apertura di.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Progettazione multimediale
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
10 Word quarta lezione.
Prof. Salvatore Riegler
INTRODUZIONE ALL’USO DI GIMP
Figure, immagini, oggetti disegnati Manipolazione
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Lez. N Aprile 2009 Uni3 - Nichelino
Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
Introduzione a PowerPoint
UNI3 – Nichelino – Corso PSP Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali Lez. N Dicembre 2008.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Slides di Valerio Egidi
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Con questo tutorial ti guiderò per rendere trasparente lo sfondo di unimmagine. CEREGHINI FRANCESCA G 6.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Applicativo Power Point
Il concetto di Copia e Incolla In genere, quando selezioniamo un oggetto o un insieme di oggetti allinterno di una finestra, quasi in tutti i casi, abbiamo.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
SECONDA PARTE Condividere le immagini sul WEB Parte Gennaio 2009 Uni3 - Nichelino Parte Gennaio 2009 Uni3 - Nichelino.
Informatica Avanzata Effetti Geometrici Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
Excel prima lezione.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Propagazione della luce
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
IN SECOND LIFE … CON UN OBIETTIVO! WORKSHOP a cura di MICOL SEEROSE.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
POWER POINT.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Questa è la normale schermata per scrivere articoli.
Uso di WinRar e Winzip.
Avanzamento con click del mouse
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Elaborazione Testi Oggetti grafici
TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare.
MICROSOFT POWERPOINT.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Transcript della presentazione:

Informatica Avanzata Le Maschere                                         Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N. 8 - 13 Febbraio 2009 di Pautasso Luciano www.ezguide.too.it

LE MASCHERE Le maschere sono un potente strumento di PSP che consentono di ottenere facilmente effetti elaborati, quali ad esempio, la foto di una persona all'interno di un ovale sfumato.

Un negativo Immaginate di avere questo negativo ed di darlo ad un fotografo per inserirlo su un ingranditore in modo da stampare una foto in modo classico.                            

Cosa otteniamo Il risultato sarà ovviamente il seguente.

Inseriamo un cartoncino forato Ora rifacciamo la stessa cosa, ma tra il negativo e la carta da stampa, interponiamo un cartoncino nero, con un foro ovale.

Il risultato Il risultato questa volta sarà questo. In pratica abbiamo MASCHERATO una parte della carta in cui l’immagine non è stata impressa. Il cartoncino nero con il foro ovale è la nostra maschera.

La maschere in PSP Con PSP possiamo usare come MASCHERA qualsiasi immagine in bianco e nero (o in toni di grigio) , dove il nero è il cartoncino, ed il bianco è il foro.....

... ma non solo.... Tipi di Maschere usabili Per maschera possiamo anche usare una qualsiasi immagine con toni di grigio. In pratica è come se come materiale per la nostra maschera, usassimo anziché il cartoncino, una pellicola (tipo un negativo di una foto) con zone nere (totalmente opache), zone chiare (trasparenti), e zone sfumate (semitrasparenti).

Proviamo con psp. Proviamo a fare questa operazione con psp. Innanzitutto dobbiamo creare una maschera. Iniziamo con una in bianco e nero (senza sfumature) ovale-nero.psp

Costruire la maschera Impostare i colori di sfondo e primo piano come bianco e nero. Creare una immagine della misura voluta. Riempirla di Nero. Tracciare una selezione (il foro). Riempirla di bianco.

Generare il file MSK Una volta terminata l’immagine che vogliamo convertire in maschera si salva con: MENU’ -> MASCHERA -> NUOVA -> DA IMMAGINE -> LUMNANZA ORIGINE MENU -> MASCHERA -> SALVA SU DISCO

Applichiamo la maschera Apriamo l’immagine da mascherare. Fiori.psp MENU -> MASCHERA ->-CARICA DA DISCO e cechiamo un file con estensione .MSK

Sfumature Proviamo con una maschera sfumata (una maschera non netta, ma con passaggio graduale dal bianco al nero. Ovale-sfumato.msk

Cercare MSK sul web Si trovano maskere pronte da usare sul web, come i TUBES. Cercare su GOOGLE “maschere paint shop pro” Ad esempio www.gwyngrafica.org/maschere.htm

Maschere nei livelli Ogni livello di una immagine può avere la sua maschera. In questo caso appare un simbolo di maschera vicino al livello Possiamo disabilitarla con un click.

Maschere a immagini Ogni immagine può essere usata per generare una maschera, e per meglio capire il risultato finale, è meglio convertirla prima in toni di grigio, ed eventualmente, se non vogliamo una sfumatura ma un contorno netto, in 2 colori, ovvero bianco e nero.

Maschere nei Livelli Se un livello ha una maschera lo si capisce dall'iconcina del livello. Una maschera presente su un livello può anche essere disabilitata momentaneamente.

Maschere – selezioni salvabili Una maschera ci consente di fare delle selezioni molto complesse se fatte in un modo differente. Ad esempio il volto di una persona, se selezionata in modo classico è difficilmente scontornabile. Con la maschera è più semplice.

Canale Alfa La maschera, salvata come msk, o come canale alfa, ci consente di "salvare" una certa selezione, cosa che in altri modi non è possibilie fare. A volte per selezionare completamente un oggetto ci può volere molto tempo, e tutto il lavoro va perso appena facciamo click fuori della selezione.

Salvare selezione La maschera mi consente di selezionare un oggetto molto complesso, di salvare il lavoro, e di continuarlo in un secondo tempo, se non avevo terminato, o se non sono soddisfatto del mio risultato.

Maschere da Testi Qualsiasi immagine o selezione può diventare una maschera. Proviamo ad esempio con un testo.