Come enfatizzare la carica emotiva di una foto tematizzandola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Un esempio di presentazione
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
COME SALVARE LE IMMAGINI
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNIMMAGINE CON IL PROGRAMMA GIMP 2.6 Sono responsabile di plesso del laboratorio dinformatica di una scuola primaria.
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
I dubbi della microscopia
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
DBMS ( Database Management System)
A cura di: Diamante Piccirillo
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Esempio tecnica Embossed
Informatica Avanzata Le Maschere
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
Esempio tecnica Embossed
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Introduzione a PowerPoint
UNI3 – Nichelino – Corso PSP Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali Lez. N Dicembre 2008.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Slides di Valerio Egidi
Marco Gribaudo1 Il fotoritocco Marco Gribaudo
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Excel prima lezione.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
A cura di Ferdinando Faggiano
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Tutorial: Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine Valentino Carmen ‘E possibile l’’installazione del programma GIMP! (punto esclamativo!)
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
Corso formazione G+S 2008 OCAD avanzato. Panoramica File cartine / file tracciati: utilizzo Colori Simboli OCAD CS Staffette Stampa Problematiche particolari.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: gli strumenti di formattazione
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Avanzamento con clic del mouse
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
Avanzamento con click.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Come enfatizzare la carica emotiva di una foto tematizzandola Tutorial e post produzione a cura di AV www.alberto-quinto.com www.flickr.com/photos/windmaster Foto di Giuseppe Circhetta www.giuseppecirchetta.com

Ecco le immagini utilizzate per la post produzione A - La immagine di partenza Donna su poltrona con vino e bicchieri In uno stile decadente e di sapore antico B - Una foto di nudo acontestualizzato realizzata in studio con sfondo neutro C - Il ritratto di Giuseppe

Iniziamo subito a togliere tutti i difetti del fondale e del pavimento con delle semplici modifiche con lo strumento Clone (o timbro).Tentate di usare pennelli il più grande possibile e molto sfumati (hardness 0%) Rendiamo l’immagine speculare (flip horizontal) per avere la luce simile in entrambe le foto (in questo caso mi sono limitato a questo, ma sappiate che di regola ho imparato che unendo 2 immagini, bisogna tendenzialmente appiattire la luce di entrambe per poi darne una completamente nuova e omogenea) Infine aggiungiamo una striscia nera in basso che nel nostro caso serve ad aggiungere la firma prima dopo

Poi passiamo a selezionare lo sfondo (nella maniera che vi sembra più appropriata). Qui io ho usato la bacchetta magica (magic wand) con diversi gradi di tolleranza (nella palette opzioni dello strumento) e poi ho dato qualche rifinitura con la “quick mask”. Creiamo un nuovo layer e lo chiamiamo Parati Prendiamo un pattern creato precedentemente e lo applichiamo -nella zona selezionata ma nel nuovo layer- semplicemente con il secchiello (fill) nella palette opzioni sostituiamo “foreground” con “pattern” infine applichiamo al layer Parati il filtro Texturizer con un pattern adeguato in maniera tale da rendere l’effetto “carta da parati”

Ora semplicemente andiamo a modificare il modo di fusione del layer Questo è solo per farvi capire visivamente dove andare a modificare, poiché useremo molto i tipi di fusione dei layer Dove c’è scritto normal noi in questo caso sostituiamo con “multiply” e impostiamo l’Opacità al 53% Fill lo lasciamo al 100% Ora vedete che ho creato già un foro nella tappezzeria, servirà per il quadro

Ora passiamo alla cornice inizialmente la cornice è un tipo di brush ora vi farò vedere come da un’immagine come quella a sinistra si passi ad avere una cornice dorata e 3d mi raccomando sempre con l’attenzione dovuta alla direzione e al tipo di luci!

Facendo doppio click sul layer SEPARATO sul quale abbiamo disegnato la nostra cornice ci appare la finestra dello stile del layer stesso, andremo quindi ad applicarci -per le opzioni di ogni singolo effetto selezionatelo sulla sinistra del pannello- 1-una ombra portata drop shadow in questo caso attenziona a: opacità direzione della luce distanza dimensione 2-una sfumatura “incandescenza esterna” outer glow in questo caso attenziona a: tipo di fusione opacità colore dimensione

Ed inoltre: 3-un effetto rilievo bevel and emboss in questo caso attenziona a: profondità dimensione 4-una sovrapposizione colore color overlay in questo caso attenziona a: tipo di fusione opacità colore -sarà questo che darà il dorato, se vi ricordate per ora la nostra cornice è nera-

Eccoci al quadro innanzi tutto, come ricorderete, inizialmente ho tagliato la “zona quadro” dal livello “Parati” ho creato un altro livello selezionato quella zona l’ho riempita con il bianco ho applicato poi un filtro “texturizer” con pattern diverso da quello della tappezzeria poi ho impostato il Fill del layer a 16% finalmente ho inserito la foto MA ricordate le opzioni di fusione dei livelli? Qui ho utilizzato “screen” o “schermo”

Ho poi aggiunto un altro livello con l’immagine 3 ovvero il ritratto questa volta però con fusione “color dodge” in italiano dovrebbe essere “schiarisci colore” e opacità al 33% ma ispirato alle foto del far west ho aggiunto un livello bianco al quale ho cancellato il centro con una gomma/brush molto sfumata e grande che ho poi fuso sempre nel modo screen e opacità al 31%

Credavate fosse finita Credavate fosse finita? Per un quadretto… ho poi aggiunto un livello colorato con un marrone/arancio che desse più calore e uniformità col resto della foto colore #684300 fuso in modalità “multiply” con opacità al 27% ho poi creato l’ombra interna della cornice perché fosse più gestibile possibile ho creato un ulteriore rettangolo colorato su un livello separato non importa di che colore, tanto poi lo imposteremo trasparente tramite il Fill =0% (il fill imposta la trasparenza dell’oggetto, ma non degli effetti applicatigli- molto utile!) al quale nella tabella “layer style” ho applicato inner shadow e inner glow ombra interna e bagliore interno tralascio i dettagli

Ma veniamo ora al “fantasma” Ho innanzi tutto posizionato l’immagine 2 nell’immagine 1 e l’ho ridimensionata per una questione di rapporti tra le figure (aiutatevi con l’opacità dei livelli) A questo punto mi serviva “allungare” lo sfondo dell’immagine 2 fino ai bordi e l’ho fatto con gradienti separando per illuminazione 3 macroaree prima dopo

Questo ha reso tutto più scuro, ho quindi selezionato la modella seduta, con poltrona e pavimento e l’ho copiata su un layer che ho posizionato sopra a quello del “fantasma” -aiutandomi con il layer “parati”, selezionando con la bacchetta magica la parte vuota e facendo “Selezione inversa”- Ho poi fatto particolare attenzione alle sovrapposizioni degli oggetti davanti ai piedi del “fantasma” cancellando parti coprenti A questo punto ho scelto la modalità di fusione del layer e la quantità di riempimento “soft light” Fill 65% Il layer l’ho poi messo con opacità all’83% Affinchè non ci fosse troppo distacco dall’immagine sottostante

E per finire ho applicato un paio di layer che qui vedete in miniatura Ho poi fatto le solite modifiche di beauty che vengono fatte in ambito di foto fashion. E per finire ho applicato un paio di layer che qui vedete in miniatura Il primo con fusione “linear burn” e opacità al 6% Il secondo solo con Fill=22% E poi la firma del Team con fusione “screen” e diverse opacità

Fresh Light Photography spera di avervi aiutato A PRESTO! VI LASCIO ALLA VISIONE DEL RISULTATO DELLA POST PRODUZIONE! ENJOY!

POST PRODUZIONE DI AV -Alberto Quinto photography- FOTO DI GIUSEPPE CIRCHETTA PROPERTY OF FRESH LIGHT PHOTOGRAPHY