La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
Maria Teresa Natale – Andrea Tempera Roma 27 ottobre 2004 MINERVA Knowledge Base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Realizzare il sito web della scuola
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Cos’è un CMS? Content Management System
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
La piattaforma e-learning d’istituto
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale CONVENTO SANTA VITTORIA RESORT Mappa della piattaforma web based Urbino 7 ottobre 2011.
Interazione di JavaScript e HTML
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode Meeting 7 18 giugno 2005.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Servizi e software per il professionista e le sue aziende.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Caratteristiche Essenziali
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La comunicazione HTML da myDonor® da myDonor® Daniela Loreti Matteo calzolari
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
OJS Open Journal Systems
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Dal Web Tradizionale al Web Semantico: applicazione delle Logiche Descrittive Ing. Andrea Bicciolo Convegno Forum PA - Roma,
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
La progettazione di un sito web
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
1 (c) 2009 Studio hangloose srl ABIEventi Guida alle funzionalità del portale abieventi.it.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica (Seminario AePIC-CILEA) – 54. Congresso AIB – Firenze, 7 novembre 2007 Andrea Marchitelli, CILEA

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità Editor per la modifica delle pagine Non è richiesta la conoscenza del linguaggio HTML

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità Grande usabilità e configurabilità dei menu di navigazione

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità Gestione di siti web dinamici, con interfaccia amichevole per la redazione, l'approvazione e la pubblicazione delle pagine. Linterfaccia di gestione, costruita sul modello di un file manager, permette di creare o modificare facilmente tutte le pagine del sito

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità La funzione di "modifica diretta" permette agli utenti autorizzati di aggiornare rapidamente e semplicemente le pagine

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità Upload e gestione semplificata di immagini Galleria per immagini e altri tipi di file

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità Inserimento semplice delle immagini nelle pagine utilizzando la galleria

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità Possibilità di gestire pagine riservate (intranet)

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità Gestione intuitiva di – news, – eventi, – collezioni di link