LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Dott.ssa Nicoletta Paggin1 Equipollenze e equiparazioni.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
I Cambiamenti degli Utenti
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Transcript della presentazione:

LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA: Università degli Studi di Padova LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA: ALCUNE PROBLEMATICHE AMMINISTRATIVE NELLA GESTIONE DEI CORSI DI STUDIO CONGIUNTI Nicoletta Paggin Padova, 16 dicembre 2005

Università degli Studi di Padova La scelta di Padova: la costituzione di una Gruppo di lavoro trasversale per lo sviluppo di nuove procedure amministrative finalizzate al rilascio dei titoli congiunti Nuovo anno accademico: proposta del Delegato del rettore ai programmi europei di mobilità studentesca (prof. Donà dalle Rose) fatta propria dal Direttore amministrativo. Le buone pratiche consolidate in alcuni settori (dottorati e master) vengono condivise e trasferite ad altri. Il metodo di lavoro (poche riunioni 1. condivisione documenti e esperienze; 2. pareri, confronti, consulenze; 3. incontri mirati; 4. individuazione vincoli e intoppi procedurali; 5. individuazione possibili soluzioni) Nicoletta Paggin - 2005

Università degli Studi di Padova La normativa di riferimento: il DM 270/04 Art. 3, comma 10 “Sulla base di apposite convenzioni le università italiane possono rilasciare i titoli di cui al presente articolo anche congiuntamente con altri atenei italiani o stranieri” La disciplina delle "modalità per il rilascio dei titoli congiunti" è demandata - dall'art. 11, comma 7, lettera n), del D.M. n. 509/1999 - ai regolamenti didattici di ateneo. Suggeriva Guerzoni nel 2001 di rinviare alle convenzioni la definizione delle modalità del rilascio. Il primo vicolo procedurale è rappresentato, per i Corsi di studio (secondo la definizione dei DM 509 e 270), dalla Banca Dati OFF.F. Non è in discussione il fatto che il titolo congiunto si consegua al termine di un Corso di studio inserito nel Regolamento didattico di Ateneo (e quindi nell’Off.f): ci si interroga su quale sia il modo più opportuno di trattare questi progetti con gli strumenti a nostra disposizione. Chiarire che attraverso le slides che seguono si intende segnalare alcune criticità di sfondo alle diverse soluzioni operative messe in atto dagli Atenei Nicoletta Paggin - 2005

Università degli Studi di Padova Corsi di studio congiunti e Banca Dati ministeriale Istituire un Corso interateneo? Attivare un Curriculum su Corso dell’Ateneo? Attivare una nuova Sede didattica? (art. 4, a-4 del DM 5 agosto 2004, n. 262!) 4) La Sede amministrativa del Corso? (se più di un Ateneo italiano) 5) Programmazione degli accessi? (L. 264/99) Spiegare come si fanno queste operazioni nella banca dati Stessa procedura adottata per gli interatenei italiani Internazionalizzare un curriculum all’interno di un corso di studio “monoateneo” La sede viene inserita dal Ministero ma la procedura individuata ha delle finalità completamente diverse (20 anni di convenzione, autorizzazione ministeriale a seguito di relazione tecnica del CNVSU previo parere favorevole del CO coord. Regionale) La sede amministrativa è quella che mette in off.f. il corso: è lì che vengono calcolati i requisiti per l’attivazione Va applicata? E se non sono cittadini dell’UE va previsto il contingente e la prova di lingua? Verifica dei requisiti minimi (Docenti, SSD..) Nicoletta Paggin - 2005

Università degli Studi di Padova Dove immatricolare lo studente? Nella sede che amministra il progetto Sin dall’inizio in tutte le sedi partner (partner italiani?) In tutte le sedi ma solo nel momento in cui lo studente arriva (mantenendo la stessa data di immatricolazione e di acquisizione dei CFU/ECTS?) Il problema della doppia iscrizione non sussiste perché il Corso è lo stesso. La decisione ha ricadute organizzative, sui dati forniti al MIUR, sui sistemi informativi. E’ fondamentale “ufficializzare” il significato semantico dei dati (ovvero il numero di immatricolati internazionali) Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati Nicoletta Paggin - 2005

Università degli Studi di Padova L’aggiornamento della carriera dello studente Nella sede che amministra il progetto (e solo prima della prova finale anche in tutte le altre sedi) In tutte le sedi “contemporaneamente” (con quale procedura?) 3) In tutte le sedi ma solo nel momento in cui lo studente vi svolge i periodi di studio (e quando si sposta?) La decisione impatta sull’organizzazione, sulla sicurezza dei dati. Però le ricadute sui dati che gli Atenei devono fornire al MIUR sono cruciali (risultato dei processi formativi, scarto tra durata normale e durata effettiva, etc.) Ancora una volta è indispensabile avere uno strumento che consenta una lettura coerente dei dati forniti Ad esempio, per gli immatricolati/iscritti al primo anno 2004/2005 i CFU acquisiti nello stesso anno accademico devono essere registrati in carriera entro il 31/01/2006. A Padova potevano far esami dal 1° ottobre 2004 al 15 ottobre 2005. Il Rettore deve attestare l’avvenuto inserimento di tutti gli eventi verificatisi nel 2005. Ci sono verifiche intermedie. Anche questo ostacolo va tenuto in considerazione quando si decide Nicoletta Paggin - 2005

Università degli Studi di Padova Corsi congiunti e Anagrafe nazionale I CFU/ECTS acquisiti dagli studenti sono CFU del Corso (ordinamento didattico/curriculum congiunto) oppure CFU altre istituzioni straniere (riconoscimento di CFU/ECTS) Se il corso è stato progettato in modo congiunto concettualmente i CFU sono del Corso e non riconosciuti validi per il Corso. Ma sono anche CFU acquisiti presso altra Istituzione straniera. Il DS chiarirà l’Ateneo in cui sono stati acqusiti i CFU. Vale la pena di uniformare? Numero CFU conseguiti per una determinata coppia settore-ambito Nicoletta Paggin - 2005

Il rilascio del Diploma congiunto: semplificare o valorizzare? Università degli Studi di Padova Il rilascio del Diploma congiunto: semplificare o valorizzare? (qualora le normative nazionali dei partner lo consentano!) Chi firma il Diploma congiunto? Un Rettore su delega o tutti i Rettori/Delegati? Quali luogo e data è preferibile indicare? Quelli in cui si svolge la prova finale o quelli in cui avviene la stampa/consegna? Due scuole di pensiero: una scelta operativa comune è possibile? Nicoletta Paggin - 2005

Il rilascio del Supplemento al Diploma congiunto Università degli Studi di Padova Il rilascio del Supplemento al Diploma congiunto Le lingue del certificato congiunto (chi cura le diverse edizioni?) Le distribuzioni statistiche dei voti (nei sistemi dei diversi partner?) La data del certificato congiunto (utilizziamo quella della prova finale?) La firma del certificato (la sede amministrativa quella in inglese + ogni sede la sua edizione?) Le sezioni 8 del certificato (ogni sede provvede a fornire la propria descrizione sia in inglese che nella lingua nazionale?) Nicoletta Paggin - 2005

Il rilascio del Supplemento al Diploma Università degli Studi di Padova Il rilascio del Supplemento al Diploma ./. esiste un problema di imposta di bollo? L’agenzia delle entrate con la circolare n. 29 del 1° giugno 2005 chiarisce che “<…> diploma di laurea, certificato di carriera scolastica, certificato di laurea <…> sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo fin dall’origine, nella misura di Euro 14,62 per ogni foglio” In realtà non si tratta di un vero e proprio problema però sentendo le diverse sedi la questione andrebbe affrontata, in modo positivo, vista l’importanza dello strumento. La prossima slide ci introduce ai lavori del pomeriggio. Nel comunicato di Berlino i ministri stabilivano che “a partire dal 2005 ogni studente, al compimento dei suoi studi, riceveva il Supplemento al Diploma automaticamente e senza spese” Nicoletta Paggin - 2005

Chi vuole una strada la trova Università degli Studi di Padova Chi vuole una strada la trova Chi non la vuole …. trova delle scuse (Proverbio) Nicoletta Paggin - 2005