Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
Advertisements

Imparare a Studiare.
Progetto autovalutazione d’ istituto
Documentare il percorso di innovazione
Problema : la cappelliera
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Innovazione didattica 2013
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Progettare WEBQUEST.
MINILABORATORI.
La “Scuola SottoSopra”
“Organizzare il pensiero per risolvere i problemi”
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Una scuola senza libri si può?
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Scuola Primaria S. Angelo
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Lavorando insieme su un cubo …
Differenziare in ambito matematico
Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
Le operazioni aritmetiche
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Progetto di sperimentazione
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Come vincere alla roulette
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Sito per creare un avatar, che per 60 secondi, può spiegare o raccontare qualcosa con la tua voce oppure con una voce già impostata.
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Esperienze didattiche con la LIM
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Il Cooperative Learning
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA Scuola Secondaria di 1^ grado di Gramolazzo I.C. di Piazza al Serchio (LU) Docente: Antonella Ferri Alunni: classe seconda – a.s. 2011/2012 –

Diario di bordo riassuntivo dell’attività

26 settembre 2011 PRESENTAZIONE ATTIVITA’ E INDICAZIONI DI LAVORO

Si mette a punto SKYPE

3 ottobre 2011 I GRUPPI SI ORGANIZZANO

ORGANIZZAZIONE GRUPPO CON ICT

Dal 10 ottobre al 12 dicembre 2011 I GRUPPI AL LAVORO

IL GRUPPO CON ICT AL LAVORO

Rebecca rielabora la MAPPA CONCETTUALE

Alice RICERCA IN INTERNET

Rebecca e Simone riassumono …

Michael e Alice cercano informazioni

PRIME PROVE ALLA LIM

Rebecca protagonista di una ripresa per la LEZIONE con LA LIM

Prove di … lezione …

IL GRUPPO “ANTICO” AL LAVORO

La preparazione dei fogli

Jessica e Nicol alle prese con carta, cartoncino, colla, velcro, ecc Jessica e Nicol alle prese con carta, cartoncino, colla, velcro, ecc. per realizzare le dimostrazioni del teorema

Ed ecco il risultato …

Ilenia alle prese con il TANGRAM

Jessica riflette sulla dimostrazione tramite il TANGRAM

… e dopo aver compreso … spiega

12 dicembre 2011 CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il “libro” del gruppo “antico”

Le presentazioni del gruppo con le ICT Pitagora vita e setta Teorema e alcune dimostrazioni Teorema nel tempo – Terne pitagoriche Teorema di Fermat FUMETTO

I due gruppi discutono cercando di trovare argomentazioni che dimostrino la validità della loro metodologia di lavoro. Meglio con o senza ICT?

ARGOMENTAZIONI A FAVORE GRUPPO SENZA ICT Lavorare senza tecnologie fa usare molto “il cervello”! Non ci “cuoce il cervello” davanti al computer! Sui libri possiamo trovare cose che non sono su internet. Mentre si riassume si apprende, quindi si può studiare un po’ meno. GRUPPO CON ICT Si hanno più probabilità di trovare informazioni, con internet abbiamo a disposizione tutto il mondo Il lavoro si conclude più velocemente, quindi si lavora meno! Si possono trovare documenti che semplificano la comprensione. Da una parte è anche divertente!

ARGOMENTAZIONI CONTRO Alcune volte il collegamento internet potrebbe non funzionare. Ci si può confondere e si ragiona meno perché a volte non si legge con attenzione e si fa “copia e incolla”! Se per disgrazia saltasse la corrente non si potrebbe lavorare. Ti appaiono tanti di quei siti che, non sapendo quale aprire prima, spesso non si aprono quelli più ricchi di informazioni. Per l’enfasi di usare il computer a volte ci “ammazziamo” per decidere chi lo deve usare. GRUPPO SENZA ICT GRUPPO CON ICT Si scrive troppo! I lavori da svolgere si concludono in tempi molto più lunghi. Le dimostrazioni tecnologiche sono più realistiche di quelle cartacee. CI SIAMO PENTITE DI AVER SCELTO IL GRUPPO “ANTICO”, CIOE’ SENZA TECNOLOGIE!

Valutazione e autovalutazione degli alunni GRUPPO SENZA ICT Con questo lavoro ci siamo messi alla prova studiando il Teorema di Pitagora senza la spiegazione della professoressa. Attraverso questo lavoro abbiamo, oltre che appreso la formula del teorema, scoperto e ricercato informazioni su Pitagora, la setta dei pitagorici, Pierre de Fermat, Andrew Wiles … Nel complesso il lavoro del nostro gruppo è andato bene, alcune persone hanno fatto molte assenze durante quest’attività, ma hanno partecipato comunque lavorando a casa. GRUPPO CON ICT Abbiamo lavorato bene e con regolarità, collaborando tutti insieme, dividendoci i compiti.