RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE-2010-1684.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Il progetto
RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Scuola Media Statale “L. Coletti”
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE

Questanno il nostro Istituto Comprensivo, in collaborazione con lACIAP, Ente Partner, ha potuto realizzare attività formative attuate nell'ambito del PON Competenze per lo Sviluppo IT 05 1 PO 007, Obiettivo C - Azione 3, LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA, finanziato con i Fondi Sociali Europei, Codice Progetto Nazionale C-3-FSE , avviso N. AOODGAI/7215 del 04/06/2010, protocollo autorizzazione n. AOODGAI/747 del 21/01/2011.

PON - C-3-FSE Il progetto risponde allObiettivo C - Azione 3 OBIETTIVO C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani AZIONE 3 AZIONE 3 Interventi di educazione ambientale, interculturale, sui diritti umani, sulla legalità e sul lavoro anche attraverso modalità di apprendimento informale. Si sono attuati interventi PON per promuovere e migliorare conoscenze e competenze riguardanti leducazione alla legalità ed alla cittadinanza.

PON - C-3-FSE Si è articolato in due moduli formativi: TUTTI INSIEME CONTRO LILLEGALITÀ TUTTI INSIEME PER LA LEGALITÀ Le attività didattiche programmate hanno avuto inizio in data 15 Marzo 2011 e si sono concluse il 24 Maggio L'intero programma è stato realizzato da 3 docenti Tutor interni affiancati da 2 tutor esterne. Ne hanno beneficiato un numero di corsisti alunni pari a 41 che hanno frequentato il corso della durata di 50 ore.

PON - C-3-FSE MODULO/ TITOLO DEL CORSO DESTINATARIPERCORSOOPERATORI/ TUTOR ORE FORMAZ. DATA INIZIO CORSO DATA FINE CORSO TUTTI INSIEME PER LA LEGALITÀ N. 24 alunni delle classi quinte di Patti, Piazza 25 Aprile Percorso formativo di e ducazione alla legalità ed alla cittadinanza. Maria S. Giuseppa A. Carmela I /03/201124/05/2011 TUTTI INSIEME CONTRO LILLEGALITÀ Gruppo di 17 alunni della scuola secondaria di 1° di Montagnareale Percorso formativo di e ducazione alla legalità ed alla cittadinanza. Clelia F. Irene D /03/ /05/2011 TOT MODULI N. 2 CORSISTI N OPERATORI / TUTOR DEL PROGETTO. C-3-FSE La partecipazione dei corsisti al P.O.N. era prevista nel numero di 40, quindi è stata pressoché coerente con quanto programmato.

PON - C-3-FSE S i sono somministrati test d'ingresso per verificare le competenze in entrata dei corsisti e finali che hanno evidenziato i soddisfacenti risultati conseguiti dagli utenti al termine delle attività didattiche. Le varie attività si sono basate sullapprendimento in situazione, infatti, durante il corso: si sono effettuate esperienze e vissute situazioni pratiche, si sono avuti interventi delle Forze dellOrdine, si sono visitati i luoghi della memoria e i terreni confiscati alla mafia.

PON - C-3-FSE NUM. INTER- VENTI ORE TOTALI PREVISTE ORE TOTALI EFFET- TUATE NUM. PARTECIPANTINUM. RITIRI NUM.CERTIFICATI EMESSI PERCENTUALE ASSENZE MaschiFemmineTotaliMaschiFemmineTotaliMaschiFemmineTotaliMaschiFemmine TOTALE %3.25% UTENZA DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE P.O.N. - C-3-FSE

PON - C-3-FSE RIEPILOGO DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA AD OGGI IN PIATTAFORMA TIPOLOGIA DEL CORSOTITOLO DEL CORSO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO DIDATTICAVERIFICHE PRODOTTI DEL PROGETTO Educazione alla legalità ed alla cittadinanza TUTTI INSIEME PER LA LEGALITÀ 1311 TUTTI INSIEME CONTRO LILLEGALITÀ 1311 TOT2622 DOCUMENTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE DEL PROGETTO - C-3-FSE FREQUENZA DESTINATARI DEL PROGETTO - C-3-FSE TIPOLOGIA DEL CORSOTITOLO DEL CORSO NUM. DESTINATARI PREVISTI NUM. ISCRITTI NUM. RITIRATI NUM. FREQUENTANTI NUM. CON ASSENZE >25% NUM. ATTESTATI EMESSI Educazione alla legalità ed alla cittadinanza TUTTI INSIEME PER LA LEGALITÀ Educazione alla legalità ed alla cittadinanza TUTTI INSIEME CONTRO LILLEGALITÀ (100%) 16 TOT

PON - C-3-FSE

nellabilitazione dei tutors e completamento delle anagrafiche; per poter inserire la programmazione sulla piattaforma MIUR; nel supporto ai tutor per linserimento della struttura e delle anagrafiche dei corsisti in piattaforma; nella realizzazione di azioni di coordinamento, stampa dei registri e stesura e stampa del contratto formativo; nellinserimento sulla piattaforma di iniziative di pubblicità del piano e della documentazione necessaria; nel monitoraggio per la corrispondenza tra azioni formative e piattaforma; nella realizzazione di prodotti e materiali di diffusione e disseminazione del piano (etichette, brochure, locandine); monitorando lo stato di avanzamento della gestione del piano; Dopo aver avuto accesso al sistema di gestione del sito dei Fondi Strutturali, mi sono attivata per cooperare con il Dirigente Scolastico, nella coordinazione della gestione degli interventi, in particolare:

PON - C-3-FSE supportando i docenti tutor nella produzione di materiali, nella gestione informatica della piattaforma e nella pianificazione di varie attività; documentando le varie fasi delle azioni educative e archiviando la documentazione; Ho cercato, inoltre, di garantire una completa ed attenta attuazione dei vari Obiettivi, supportato gli Esperti e i tutor nellinserimento delle programmazioni relative ai vari moduli, controllato i registri didattici di presenza, monitorato online e in presenza lo stato di avanzamento degli interventi, stimolato i tutor ad inserire in tempi brevi le assenze dei corsisti e segnalato in tempo reale le assenze a rischio (superiori ad un quarto), curato il sistema di monitoraggio e gestione affinché i dati inseriti fossero coerenti e completi, fatto azione di reporting al Dirigente Scolastico, raccolto, controllato e consegnato la documentazione per larchiviazione. Ho partecipato a riunioni del GOP, mi sono raccordata con la Segreteria ed ho registrato il resoconto delle attività sulla piattaforma.

PON - C-3-FSE Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le attività, l'interesse e l'impegno sono stati costanti, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Fattiva è stata la collaborazione del personale ATA, ben gestito dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. I risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti.

PON - C-3-FSE La sottoscritta non ritiene concluso il proprio lavoro poiché è in via di raccolta della documentazione multimediale prodotta e si impegna a far pervenire il CD con i vari file prodotti ed elaborati prima, durante e dopo lo svolgimento delle attività del P.I.. Il Facilitatore/Animatore Graziella Sidoti