Il distributore Shell di Idrogeno a Reykjavik Francesco La Fata
Idrogeno a Reykjavik La fuel station
I serbatoi di stoccaggio Idrogeno a Reykjavik I serbatoi di stoccaggio
I serbatoi di stoccaggio Idrogeno a Reykjavik I serbatoi di stoccaggio
I serbatoi di stoccaggio Idrogeno a Reykjavik I serbatoi di stoccaggio
Gli impianti di produzione Norsk Hydro Idrogeno a Reykjavik Gli impianti di produzione Norsk Hydro
Idrogeno a Reykjavik Il distributore
Il modello più recente di Citaro Idrogeno a Reykjavik Il modello più recente di Citaro
Idrogeno a Reykjavik L’autore
Idrogeno a Reykjavik L’autore
Idrogeno a Reykjavik L’impianto sorge a pochi kilometri a dal centro di Reykjavik sulla Vesturlandsvegur, la grande arteria che conduce a Nord. Esso è stato destinato per l’alimentazione di autobus di trasporto pubblico a fuel cell modello Citaro della Mercedes Daimler-Benz. Il gas nella stazione è contenuto all’interno di serbatoi sotto pressione.
Idrogeno a Reykjavik Il Mercedes-Benz Citaro a celle combustibili, utilizzato nel 2004, lungo 12 metri, ha un'autonomia di percorso di circa 200 chilometri e può ospitare fino a 70 passeggeri. L'unità a cella combustibile, dotata di una potenza di erogazione di 200 kilowatt, ed i cilindri contenenti idrogeno compresso a 350 bar sono collocati sul tetto dell'autobus. La velocità massima è di 80 km/h. Il motore elettrico e la trasmissione automatica sono collocati sul retro del bus. Sono stati messi in circolazione tre mezzi inseriti nel parco totale per circa il 4 %. Attualmente sono in produzione modelli ibridi e di più avanzata tecnologia.
Idrogeno a Reykjavik Anno Nazione Sito Combustibile Progetto Partner Metodo di produzione 2003 Islanda Reykjavik H2 compresso ECTOS Demonstration Project VistOrka, DaimlerChrysler, Shell Hydrogen Elettrolisi on site con sistema alcalino Norsk Hydro Dati sull’impianto tratti da “Celle a combustibile - Stato di sviluppo e prospettive della tecnologia” di Marina Ronchetti Enea Ministero dello Sviluppo Economico Report RSE/2009/180