Il distributore Shell di Idrogeno a Reykjavik

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Wireless e Ubiquitous Computing
NORMATIVE, LEGGI E STANDARD
Progetto Transdolomites 22 Ottobre 2005
Sistemi innovativi e non convenzionali
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Recupero mulino ad acqua a Lodi
L’acqua è una risorsa limitata
1 Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT – Settore.
L’utilizzo dei mezzi ecologici nel trasporto pubblico locale
Inemar e le emissioni da traffico
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
PRODUZIONE IDROGENO ON SITE
Idrogeno Expo, 30 Marzo 2005 PRIMO SETTIMO + H2..006: Sistemi Energetici Agili in Piemonte.
Ciclomotore, scooter e motociclo
Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
XV E.P. EMISSIONI DA TRASPORTO
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
L’idrogeno: le celle a combustibile
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/2008.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
A cura di Giuseppe Aguzzi Membro Cae ABB UILM
Giuseppe Gianolio Hydrogen System Laboratory Environment Park Torino
Lapproccio di una utility alle tecnologie dellidrogeno: lesperienza di Edison Giugno 2004.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
MODELLINO DIDATTICO DI UNA CELLA A COMBUSTIBILE
La nostra ricerca sul solar impulse Di Lorenzo Burgini & Alex Grammatica.
26 Gennaio Viale del Tintoretto, 432
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
TURBO CLEANER.
Aerei in Circolazione L’aereo Case Costruttrici
Corridoio Verde: Pescara
Produzione ed Accumulo di Energia Fotovoltaica: Il laboratorio IDRILAB
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Convegno ANIMP/ATI Trasporto e Stoccaggio Energia –11 Luglio 2011 © Foster Wheeler All rights reserved. L. Mancuso - Foster Wheeler Italiana - Power.
combattiamo l'inquinamento
Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi.
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Audi tron Prima ancora di progettare un’auto efficiente, abbiamo progettato un’Audi. Audi tron: la risposta completa alle esigenze della mobilità del futuro.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
MHYBUS: verso una mobilità de-carbonizzata Antonino Genovese Verona 28/05/14.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
La motorizzazione ibrida o la vettura a recupero d’energia
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
1. Costruzione di un parco eolico in mare aperto Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
THE SMALL HOUSE WATER LA PICCOLA, GRANDE CASA DELL’ACQUA.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Miscele metano-idrogeno: soluzioni per la miscelazione ed il rifornimento Prospettive ed esperienze GM Service.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Silvana Di Matteo 1° Workshop miscela idrogeno/metano Pescara 18 luglio 2008.
Transcript della presentazione:

Il distributore Shell di Idrogeno a Reykjavik Francesco La Fata

Idrogeno a Reykjavik La fuel station

I serbatoi di stoccaggio Idrogeno a Reykjavik I serbatoi di stoccaggio

I serbatoi di stoccaggio Idrogeno a Reykjavik I serbatoi di stoccaggio

I serbatoi di stoccaggio Idrogeno a Reykjavik I serbatoi di stoccaggio

Gli impianti di produzione Norsk Hydro Idrogeno a Reykjavik Gli impianti di produzione Norsk Hydro

Idrogeno a Reykjavik Il distributore

Il modello più recente di Citaro Idrogeno a Reykjavik Il modello più recente di Citaro

Idrogeno a Reykjavik L’autore

Idrogeno a Reykjavik L’autore

Idrogeno a Reykjavik L’impianto sorge a pochi kilometri a dal centro di Reykjavik sulla Vesturlandsvegur, la grande arteria che conduce a Nord. Esso è stato destinato per l’alimentazione di autobus di trasporto pubblico a fuel cell modello Citaro della Mercedes Daimler-Benz. Il gas nella stazione è contenuto all’interno di serbatoi sotto pressione.

Idrogeno a Reykjavik Il Mercedes-Benz Citaro a celle combustibili, utilizzato nel 2004, lungo 12 metri, ha un'autonomia di percorso di circa 200 chilometri e può ospitare fino a 70 passeggeri. L'unità a cella combustibile, dotata di una potenza di erogazione di 200 kilowatt, ed i cilindri contenenti idrogeno compresso a 350 bar sono collocati sul tetto dell'autobus. La velocità massima è di 80 km/h. Il motore elettrico e la trasmissione automatica sono collocati sul retro del bus. Sono stati messi in circolazione tre mezzi inseriti nel parco totale per circa il 4 %. Attualmente sono in produzione modelli ibridi e di più avanzata tecnologia.

Idrogeno a Reykjavik Anno Nazione Sito Combustibile Progetto Partner Metodo di produzione 2003 Islanda Reykjavik H2 compresso ECTOS Demonstration Project VistOrka, DaimlerChrysler, Shell Hydrogen Elettrolisi on site con sistema alcalino Norsk Hydro Dati sull’impianto tratti da “Celle a combustibile - Stato di sviluppo e prospettive della tecnologia” di Marina Ronchetti Enea Ministero dello Sviluppo Economico Report RSE/2009/180