Seminario Cenfor Sala Caccia Dominioni, Milano 12 marzo 2009 La biblioteca fuori di sé. Come riconfigurare collezioni e servizi nellera del Web 2.0 Maria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Il futuro della biblioteca accademica."
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Esperienze di Linking Resolver alla Sapienza - Università di Roma
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
LIM lavagna interattiva multimediale
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
RefWorks utenti Italiani Quali sviluppi? Nick Barber Bibliostar marzo 2006 Bibliostar marzo 2006.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Formazione ed autoformazione in sanità
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Progetto di LMS social oriented
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
Repository Manager: nuovi scenari per i bibliotecari accademici a supporto della ricerca Maddalena Morando Politecnico di Torino Roma, 5 novembre 2012.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio.
Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio 2009 LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI DOCFA E PREGEO TELEMATICO.
I SERVIZI BIBLIOTECARI E LA FORMAZIONE A DISTANZA Dott. Patrizia Lùperi Corso sull’informazione bibliografica Seminario 2 Ottobre 2006.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
PIATTAFORMA MAESTRA.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Seminario Cenfor Sala Caccia Dominioni, Milano 12 marzo 2009 La biblioteca fuori di sé. Come riconfigurare collezioni e servizi nellera del Web 2.0 Maria Cassella, Paola Gargiulo

Stelline, Milano, 12 marzo Il contesto. Gli utenti: dove sono? Search engines secondo unindagine di OCLC (2005) il 72% di utenti intervistati soddisfa una esigenza informativa a partire dai motori di ricerca Il 10% a partire dalla biblioteca digitale Siti e applicazioni del Web 2.0 Lutente raccoglie, crea e condivide i contenuti Per motivi di svago o di lavoro gli utenti utilizzano sempre più spesso strumenti della comunicazione mobile Il paradigma della connettività permanente

Stelline, Milano, 12 marzo Il contesto. Gli utenti : di cosa hanno bisogno? Fare ricerca in un ambiente informativo integrato CrossRef, linking citazionale Autenticazione federata Soddisfare un bisogno informativo in modo semplice e veloce La convenienza di uso è un fattore strategico Riutilizzare linformazione in ambienti e sistemi informativi diversi Standard ( OAI-ORE )OAI-ORE Protocolli di interoperabilità Licenze aperte ( Creative Commons )Creative Commons Creare Condividere

Stelline, Milano, 12 marzo Il contesto. Gli utenti : di cosa hanno bisogno? Gestire in modo flessibile pagine personali, bibliografie e CV aggiornati Publications List - services for hosting online publications lists Riconoscere e gestire varie versioni di un documento Fruire di sistemi certificati per la conservazione dei documenti digitali Fruire di Sistemi di notifica delle news ( alerting, RSS feed) Servizi di aggiornamento: sinopsi, recensioni, abstracts, indici ticTOCs Journal Tables of Contents Service Sistemi anti-plagio CrossCheck

Stelline, Milano, 12 marzo Il contesto. Gli utenti: quali risorse utilizzano? Non solo published Slides Podcast, videocast Preprint Working papers Blogs e wikis Discussion forums Professional and scholarly hubs Raw data

Stelline, Milano, 12 marzo 20096

7

8

9

10 Il profilo degli utenti di oggi … Gli utenti sono ovunque nel tempo e nello spazio fisico e virtuale Sono sempre connessi Orientati al sociale La loro attenzione è scarsa, linformazione abbondante (Dempsey, 2008)

Stelline, Milano, 12 marzo … e di quelli di domani La Net Gen vuole creare, condividere, interagire, riutilizzare, scambiarsi opinioni, apparire La Net Gen è visual E technology-oriented ma Ha scarsa capacità critica nei confronti dellinformazione online I comportamenti degli utenti cambiano più velocemente delle biblioteche Impara a conoscere gli utenti! Dati quantitativi Indagini qualitative

Stelline, Milano, 12 marzo Ripensiamo a Gli spazi Multifunzionali e flessibili The fact that people are no longer tied to specific places for functions such as studying or learning, means that there is a huge drop in demand for traditional, private, enclosed spaces such as offices or classrooms, and simultaneously a huge rise in demand for semi–public spaces that can be informally appropriated to ad hoc workspaces Da Joel Mitchell, The new oasis, The Economist, 10 aprile 2008 Le biblioteche come Learning commons

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo Ripensiamo a Il profilo di utente remoto Il concetto di comunità di riferimento Accademiche Professionali Di pratica Locali Occasionali Nel Web 2.0 le comunità sono bottom-up autogestite Have no central authority (Farkas, 2007)

Stelline, Milano, 12 marzo Ripensiamo a I servizi i loro orari il modo di fruirli

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo Gli Opac su Facebook

Stelline, Milano, 12 marzo Gli Opac su Facebook

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo I video su YouTube Library Tour Pf4 Pf4 Training Come si fa lautoprestito di un DVD? Per svelare e promuovere collezioni speciali eature=related eature=related

Stelline, Milano, 12 marzo La comunicazione mobile ovvero della connettività permanente

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo M-services: i servizi nella comunicazione mobile Parola dordine: mobilize M-interfaces NCSU Mobile site, PubMed M-OPACs: ACNP mobile NCSU Mobile sitePubMedACNP mobile ILS evoluti consentono il dimensionamento dellOPAC on- the-fly. Ad esempio AirPAC Skweezer, Mowser SkweezerMowser Ask a librarian mobile Ask a Librarian Mobile della Florida Electronic Library Ask a Librarian Mobile SMS-Services Helsinki University of technology mobile services BiblioSMS (Biblioteche del comune di Roma) Biblioteche che offrono servizi di reference tramite SMS #Libraries_Offering_SMS_Reference_Services

Stelline, Milano, 12 marzo M-services M-instruction Podcasts - Washington State University Libraries The Open University - mobile Safari Mobile Library Tours Bostock Library Walking Audio Tour Columbia University Est Asian Library Audio Tour Mobile dd Mobile Article Request National Library of Health Sciences – Finlandia Mobile Article Request National Library of Health Sciences

Stelline, Milano, 12 marzo M-services: criticità Innovazione : è complesso mantenere il passo con le novità del mercato tecnologico Costi: alti Standard: pochi e poco applicati System provider: molti Symbian, Windows mobile, RIM (Blackberry) Google ha fondato lOpen Handset Alliance per realizzare Android, un sistema operativo open per device mobiliOpen Handset Alliance Privacy: come utilizzare in modo legale e corretto i dati che la rete mi mette a disposizione sugli utenti?

Stelline, Milano, 12 marzo Ripensiamo a Le collezioni del 21. secolo Digital Born/Digitalizzate Published/Unpublished Open Gestite in modo collettivo depositi cartacei cooperativi, repositories multi- istituzionali Hathitrust, preservation repositoriesHathitrust Create dai singoli/ Dallintelligenza collettiva CommentPress

Stelline, Milano, 12 marzo Le collezioni nel Web 2.0 La Library of Congress su Flikr

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo M-collections The New York Public Library mobile collections Thomas Ford Memorial Library iPod Collection Athabasca Digital Reading Room mobile service Materiale didattico (audio-articles, audio-books) disponibile in formato MP3. Podcast scaricabili University of Alberta PDA zone le risorse proposte vengono ottimizzate per PDA, eliminando immagini, tavole e formattazioni complesse

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo

Stelline, Milano, 12 marzo M-collections: criticità Quali risorse posso mobilizzare? Licenze: quali usi consentiti, per quali utenti, per quanto tempo? Quali risorse è utile offrire su supporto mobile ? opere di reference, narrativa, corsi di lingua, di musica, materiale didattico, quotidiani, tutorial Come gestirle in modo corretto? Quali devices scegliere? Cosa conservare per le generazioni future? In che modo?

Stelline, Milano, 12 marzo Dalla biblioteca User-centered a quella User-driven Il cambiamento è già in atto Bisogna accettarlo in modo proattivo Avere fiducia negli utenti Sperimentare senza improvvisare Essere coraggiosi Acquisire nuove competenze Entrare personalmente nel flusso e stabilire un contatto virtuale ma personale con gli utenti Favorire lo scambio interattivo di opinioni La biblioteca come conversazione

Stelline, Milano, 12 marzo Bibliografia Ciber, Information behaviour of the researcher of the future, January Laura Cohen, A Librarians 2.0 Manifesto, novembre ml Ellyssa Kroski, On the Move with the Mobile Web: Libraries and Mobile Technologies, Library Technology Reports July, 2008, Lorcan Dempsey, Always on: libraries in the world of permanent connectivity, First Monday, gennaio Lorcan Dempsey, Reconfiguring the library systems environmnent, Portal, April 2008 Meredith G. Farkas, Social software in libraries, 2007 Maron – Smith, Current Models of Digital Scholarly Communication, november models-report.pdfhttp:// models-report.pdf OCLC, Perceptions of libraries and information resources,