UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione Multimedialità ATTIVITÀ CULTURALI, SPORTIVE E DI INTRATTENIMENTO A PAVIA. ANALISI DELL’OFFERTA E DEI BISOGNI E PROPOSTA DI UN SISTEMA INFORMATIVO DEDICATO ALLA FASCIA 14-26 ANNI Relatore: Chiar.ma Prof. Lidia Falomo Bernarduzzi Correlatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Tesi di laurea di Francesco Napoletano
Smart City Città che utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) con lo scopo di fare in modo che le sue infrastrutture, le sue componenti e i suoi servizi pubblici siano interattivi ed efficienti.
Come rendere Pavia una Smart City? Fornendo ai cittadini un servizio interattivo Tecnologia all’avanguardia ma già supportata da dispositivi esistenti Possibilità di mettere a disposizione informazioni riguardo agli interessi REALI delle persone COME???
Questionario
Analisi descrittiva del gruppo di riferimento 24-26 (3,52%) 20-23 (10,56%) Per fasce d’età 14-16 (27,32%) Per tipo di studi 17-19 (58,59%)
Attività svolte nel tempo libero Fascia 14-16 anni (27,32% del totale)
Fascia 17-19 anni ( 58,59% del totale)
Fascia 20-23 anni (10,56% del totale)
Fascia 24-26 anni ( 3,42% del totale)
Chi conosce il QR code? La netta minoranza ha usato il QR code. Da qui la necessità di far conoscere questo strumento. I dati cambiano per gli studenti dell’ITIS informatico: si raggiunge il 40% sul totale dei rispondenti al questionario.
QR code “Quick Response” contiene informazioni sia in verticale che in orizzontale codifica Reed-Solomon per la rilevazione e correzione dell’errore Possibilità di lettura a 360°
Quale servizio fornire Sito web implementato dagli organizzatori di eventi e dai cittadini miapavia:
Diffusione dell’idea e partecipazione attiva Soggetti coinvolti nei questionari Pionieri di un servizio Azione virale Implementata da cartelloni Video su youtube/TELEPAVIA WEB
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!