I cicloalcani I cicloalcani sono costituiti da anelli di unità -CH2- e la loro formula molecolare è (CH2)n oppure CnH2n. Possono essere rappresentati come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chimica organica e laboratorio
Advertisements

Nomenclatura dei CicloAlcani Semplici
BENZENE.
ISOMERIA Isomeri costituzionali Stereoisomeri Nomenclatura
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
IDROCARBURI - I ALCANI NOMENCLATURA Proprietà fisiche REAZIONI.
Principali reazioni da ricordare ( con meccanismo):
LA CHIMICA DEL CARBONIO
Spettroscopia NMR del Carbonio 13: classi chimiche e spostamenti chimici Alcani Alcheni Alchini Composti aromatici ed eteroaromatici Alcoli Eteri Ammine.
Corso di Metodi Fisici in Chimica Organica – Dott.ssa Francesca Mocci, Facoltà di Farmacia, Università di Cagliari Fattori che influenzano il chemical.
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
Caratteristiche strutturali di biopolimeri
STRUTTURA MOLECOLARE.
Numero totale di elettroni = numero di elettroni dell’atomo centrale (guscio esterno: corrisponde al numero del gruppo del sistema periodico) + elettroni.
L’Atomo di Carbonio Tetraedrico e la Rappresentazione di Fischer
ABCDEF Nessuna formula soddisfa la condizione richiesta Esaminate le formule seguenti e selezionate le coppie che soddisfano le condizioni sotto esposte.
Nomenclatura dei CicloAlcani Semplici
Indicare il numero di atomi di carbonio espressi dai seguenti nomi:
Idrocarburi Alifatici
RIASSUNTO STRUTTURE DI ALCANI.
La reazione di addizione elettrofila
SILSIS VIII ciclo Paola Morandi, y04546
Isomeri di struttura Isomeri di struttura: differiscono per la formula di struttura cioè per la sequenza dei legami covalenti che uniscono gli atomi tra.
Rotazione intorno al legame semplice C-C
ISOMERIA •Isomeri costituzionali •Stereoisomeri
ALCHENI Formula generale
La chimica del Carbonio
A proposito di isomeri e di isomeria……
Chimica organica percorso di recupero e ripasso
Chimica del carbonio Proprietà generali dei composti organici
Alcani, alcheni, alchini, cicloalcani e composti aromatici
ISOMERIA Universita’ degli Studi di Camerino NEGLI ALCANI
ALOGENURI ALCHILICI R-X: REAZIONI DI SOSTITUZIONE NUCLEOFILA
NOMENCLATURA di CHIMICA ORGANICA
La chimica del Carbonio
ALCHENI Sono composti in cui esistono almeno 2 C legati mediante un doppio legame. Se consideriamo ad es. il butano, avremo i corrispondenti alcheni:
Che forma hanno le molecole ?
La chimica dei composti contenenti legami carbonio-carbonio
Elementi Di chimica organica.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Elementi Di chimica organica.
RIPASSO Chimica organica.
ISOMERIA «Enrico Fermi» Istituto di Istruzione Superiore
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 2 – Nomenclatura idrocarburi saturi
Nascita della Chimica Organica
I legami presenti nella molecola del metano CH4 non possono essere giustificati pensando l’atomo del Carbonio con un orbitale s e tre orbitali p nel livello.
Isomeri isomeri di struttura stereoisomeri.
Chimica organica II Lezione.
IBRIDAZIONE SP 3. Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
LA CHIMICA DEL CARBONIO
Studio della struttura tridimensionale delle molecole.
ISOMERIA Sono chiamati isomeri composti diversi aventi ugual formula molecolare (dal greco so, uguale; mero, parte).
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Il suffisso “-ano” identifica una molecola come.
Chimica Organica Capitolo 4
Geometria dell’  -elica GEOMETRIA DELLE STRUTTURE SECONDARIE Geometria dell’elica 
La chimica organica: gli idrocarburi
Classificazione degli idrocarburi
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Conformazione di Alcani Aciclici Le conformazioni.
Gli idrocarburi.
Transcript della presentazione:

I cicloalcani I cicloalcani sono costituiti da anelli di unità -CH2- e la loro formula molecolare è (CH2)n oppure CnH2n. Possono essere rappresentati come dei poligoni dove ogni vertice corrisponde ad un gruppo CH2.

Tensione di anello I cicloalcani, ad eccezione del ciclopropano, non sono piani ma adottano delle conformazioni ripiegate tridimensionali che consentono di diminuire la tensione di anello. Ci sono tre contributi alla tensione di anello e quindi 3 sono i fattori che determinano le conformazioni a più bassa energia adottate dai cicloalcani. Tensione torsionale: la tensione causata dall’eclissamento di legami C-H Tensione sterica: la tensione causata dall’interazione repulsiva tra atomi troppo vicini nello spazio Tensione angolare: la tensione che origina dalla deviazione dell’angolo di legame da quello tetraedrico

Bond Angle for Cycloalkanes if they are Planar Bond Angle =(n-2)/n Cyclopropane 60° Cyclobutane 90° Cyclopentane 108° Cyclohexane 120°

Experimentally Measuring Strain in Cycloalkanes Heats of combustion can be used to compare stabilities of isomers. Since cycloalkanes are not isomers, divide DH by the number of C in ring 4

Heats of Combustion in Cycloalkanes Cycloalkane kJ/mol Per CH2 Cyclopropane 2,091 697 Cyclobutane 2,721 681 Cyclopentane 3,291 658 Cyclohexane 3,920 653 Cycloheptane 4,599 657 Cyclooctane 5,267 658 Cyclononane 5,933 659 Cyclodecane 6,587 659 4

Heats of Combustion in Cycloalkanes If rings were planar,cyclopentane should have less angle strain than cyclohexane. Cyclopentane 658 Cyclohexane 653 Therefore, cyclohexane has less strain than cyclopentane. 4

Ciclopropano Il ciclopropano è l’unico alcano ciclico costretto ad essere planare. Forte tensione angolare: angolo di legame di 60° con il carbonio ibridato sp3. Forte tensione torsionale con ciascun legame C-H eclissato con i legami adiacenti. Il ciclopropano ha i legami piegati.

Ciclobutano Il ciclobutano non è piano. Uno dei suoi CH2 è a 25° rispetto al piano definito dagli altri 3 gruppi CH2. In questa conformazione i legami C-H non sono completamente eclissati.

Proiezione di Newmann del ciclobutano

Ciclopentano Se il ciclopentano fosse piano non avrebbe tensione angolare (gli angoli di un pentagono regolare sono 108°) ma avrebbe una considerevole tensione torsionale (5 coppie di idrogeni eclissati). Il ciclopentano assume una conformazione piegata a busta in cui l’aumento di tensione angolare bilancia la diminuzione di tensione torsionale.

Proiezione di Newmann del ciclopentano

Cicloesano Il cicloesano non è planare ma ripiegato in una conformazione esente da tensione: la conformazione a sedia. In questa conformazione gli angoli di legame C-C-C raggiungono un assetto tetraedrico e tutti i legami C-H sono sfalsati.

Conformazione di Newmann del cicloesano

Disegnare il cicloesano Disegnare due linee parallele, inclinate verso il basso e sfalsate Sistemare un quinto carbonio in alto a destra e unire i legami Sistemare l’ultimo carbonio a sinistra in basso Su ogni atomo dell’anello vi sono 2 posizioni diverse per i sostituenti: posizione assiale e posizione equatoriale

Idrogeni assiali e idrogeni equatoriali Come si disegnano i legami assiali e i legami equatoriali? I sei legami assiali sono paralleli e alternativamente su e giu. I legami equatoriali si disegnano come 3 gruppi di linee parallele. Ogni gruppo è anche parallelo a 2 legami dell’anello. Idrogeni equatoriali Idrogeni assiali

Inversione di anello L’anello del cicloesano è conformazionalmente mobile a temperatura ambiente. L’interconversione tra due conformazioni a sedia è nota come inversione di anello. La barriera energetica di interconversione sedia-sedia è di solo 10 kcal/mol. Il processo è estremamente rapido e entrambe le sedie sono presenti all’equilibrio.

Conformazione a sedia e a barca

Conformazione a barca La conformazione a barca è libera da tensione angolare ma presenta contributi di tensione sterica e torsionale.

Energie relative dei conformeri del cicloesano

Analisi conformazionale dei cicloesani monosostituiti

Conformero con il metile assiale

Interazione gauche Le tensione sterica presente nel metilcicloesano assiale è la stessa del conformero gauche del butano. Le quantità relative dei due conformeri all’equilibrio dipendono dalla natura del sostituente.

Cicloalcani disostituiti Per un cicloalcano disostituito possiamo scrivere due isomeri: cis e trans. Sono isomeri configurazionali. Ciclopropano disostituito trans Ciclopropano disostituito cis

1,4-dimetilcicloesano In un cicloesano disostituito abbiamo isomeria configurazionale e conformazionale. Ad esempio per l’ 1,4-dimetilcicloesano esistono due isomeri configurazionali: il cis e il trans. Nell’isomero cis i due gruppi metilici sono dallo stesso lato dell’anello mentre nell’isomero trans da lati opposti.