Diritti deLL’INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
LA NOSTRA REALTA’.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
I principi fondamentali (artt. 1-5)
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I diritti dell'uomo e del cittadino
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Sfruttamento minorile.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
convenzione sui diritti dell'infanzia
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
l’attività di uno Stato
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
IL SENSO DELLE REGOLE.
Lavorare per crescere insieme 47° DISTRETTO SCOLASTICO La Scuola Media Statale Alfonso Casanova a seguito di dimensionamento il 1 settembre 2000 diventa.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Costituzione italiana Art. 3
Dai diritti… ai comportamenti
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Studiare in Italia.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

Diritti deLL’INFANZIA

DIRITTI DEI BAMBINI IL DIRITTO A NON ESSERE SEPARATO DAI GENITORI DIRITTO ALL’UGUAGLIANZA IL DIRITTO A UN NOME E A UNA CITTADINANZA IL DIRITTO ALL’ASCOLTO E ALLA PARTECIPAZIONE IL DIRITTO ALLA PROTEZIONE DA VIOLENZA STUPEFACENTI, ABUSI SESSUALI, LAVORO INFANTILE E TRATTA DEI BAMBINI IL DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI PENSIERO, DI COSCIENZA E DI RELIGIONE IL DIRITTO AL TEMPO LIBERO, AL GIOCO, AL RIPOSO IL DIRITTO ALLA SALUTE IL DIRITTO ALLA PROTEZIONE DELLA SFERA PRIVATA IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE

Il diritto all’uguaglianza Tutti i bambini hanno uguali diritti. Tutti i bambini sono uguali, non importa se ricchi o poveri. Nessun bambino deve essere discriminato per il colore della sua pelle, per il sesso o per la religione.

Il diritto a un nome e a una cittadinanza I bambini hanno diritto a un nome e a una cittadinanza. Non tutti gli organismi a livello mondiale registrano i bambini alla loro nascita. Succede quindi spesso che i bambini non conoscano né la loro provenienza, né i loro genitori. Per questo ogni bambino deve aver diritto a un nome e a una cittadinanza

Il diritto a non essere separato dai genitori I bambini hanno diritto a conoscere i loro genitori e a vivere con loro. Eccezione: se i genitori maltrattano o trascurano i propri bambini. In caso di divorzio dei genitori i bambini hanno diritto a mantenere i contatti con entrambi i genitori.

Il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione I bambini hanno diritto a una propria fede e al libero esercizio della stessa. Ogni fede deve essere rispettata.

Il diritto all’ascolto e alla partecipazione I bambini hanno il diritto di esprimere liberamente la loro opinione. I bambini hanno il diritto a essere ascoltati e presi sul serio dagli adulti e dalle autorità, soprattutto in relazione a decisioni e questioni che riguardano direttamente la vita del bambino.

Il diritto alla salute Ogni bambino ha il diritto di vivere sano. A questo scopo rientrano una sana alimentazione, sonno a sufficienza, cure mediche e prevenzione degli incidenti. I bambini devono sapere cosa è salutare e cosa fa ammalare. Ogni bambino ammalato ha diritto a essere aiutato e assistito.

Il diritto al tempo libero, al gioco e al riposo I bambini hanno diritto a giocare e a riposarsi. Il bambino ha diritto a disporre di sufficiente tempo libero al di fuori della scuola: deve poter incontrare i propri amici, seguire i propri passatempi e praticare attività sportive.

Il diritto alla protezione da violenza, stupefacenti, abusi sessuali, lavoro infantile e tratta dei bambini I bambini hanno diritto a essere protetti dallo sfruttamento. Qui rientra la protezione da violenza, stupefacenti, abusi sessuali, lavoro infantile e tratta dei bambini. Questo significa, inoltre, che il corpo di un bambino appartiene solo al bambino stesso. Nessuno deve poter manipolare un bambino né costringerlo contro la sua volontà.

Nessuno deve poter maltrattare o picchiare un bambino, né a casa, né a scuola. In quest’ambito rientra il problema del BULLISMO, verbale, fisico e psicologico, riguardo al quale quest’anno nel nostro istituto, individuato come scuola pilota per le attività antibullismo, abbiamo svolto varie Attività: un convegno, un sondaggio ed un centro permanente di raccolta dati). Inoltre noi alunni abbiamo costituito un’associazione antibullismo dal nome significativo e Programmatico: IO HO SCELTO.

Diritti negati In molti Paesi del mondo del mondo i diritti dei bambini vengono negati e milioni di minori sono in situazioni gravissime. Il diritto alla salute in molti Paesi come l'Asia,la Cina e l' Africa viene calpestato, perché quando sono appena nati non vengono vaccinati contro le malattie più gravi, come in Italia; quindi è inevitabile che contraggano molte malattie e che si innalzi il tasso della mortalità infantile. Il diritto alla famiglia e alla vita è fondamentale, perché ogni bambino ha bisogno di una famiglia unita da cui ricevere amore, attenzione e cure necessarie per vivere. Se, purtroppo, si perdono entrambi i genitori, i bambini hanno il diritto di essere adottati. Il diritto alla cittadinanza purtroppo in molti Paesi è negato, molti bambini e ragazzi minorenni vanno in giro senza un certificato di nascita, non sono riconosciuti all'anagrafe, e inoltre non sono riconosciuti come cittadini dello stato.

I bambini hanno il diritto di studiare e di imparare per costruirsi un futuro migliore, ma nel “Terzo Mondo” i bambini sono costretti ingiustamente a lavorare, perché non si possono permettere di andare a scuola, per motivi economici o familiari. Nelle Indie, nell'Africa, in Iraq e Afghanistan, i minori vengono sfruttati economicamente e sessualmente; le ragazze vengono tenuta in casa ogni giorno, la notte fatte uscire per prostituirsi e spesso vengono violentate dai padroni; inoltre per guadagnare vengono mandate (o mandati se si tratta di ragazzi) a fare lavori molto pesanti e che richiedono molti sforzi, eccessivi per un bambino. Quindi l'Unicef e l'Onu si impegnano ad allertare le istituzioni e a sensibilizzare le persone, per evitare che in futuro i bambini passino un infanzia drammatica; inoltre si stanno aiutando bambini che vivono in gravi condizioni in questo momento. -

Il diritto all’istruzione I bambini hanno diritto all’istruzione e alla formazione, indipendentemente dalla situazione economica dei genitori o dei tutori. Questo significa che i bambini dovrebbero fruire di pari opportunità anche dopo la scuola elementare. I bambini hanno il diritto di scegliere liberamente se proseguire con un apprendistato, una scuola secondaria o con il liceo. Si considerano determinanti in tal senso i desideri del bambino e le sue capacità.

CHE COSA È? Il Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona: «Ognuno ha diritto ad un'istruzione gratuita, almeno a livelli elementari e fondamentali. L'istruzione elementare dovrebbe essere obbligatoria e quella tecnica e professionale dovrebbero essere generalmente fruibile, così come pure un'istruzione superiore dovrebbe essere accessibile sulle basi del merito. »

IL DIRITTO UMANO ALL’ISTRUZIONE GARANTISCE AD OGNI INDIVIDUO: 1. Libertà ed istruzione elementare obbligatoria e forme di istruzione secondaria e superiore disponibili. 2. Libertà dalla discriminazione, in tutte le aree ed i livelli di istruzione ed eguale accesso ad un’istruzione secondaria ed alla formazione. 3. Informazioni sulla salute, la nutrizione, la riproduzione ed i piani familiari.

AGENZIE CHIAVE DI ASSISTENZA Alcune agenzie nel mondo lavorano per rendere l’istruzione disponibile per tutti tra cui: L’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura); UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia); BANCA NAZIONALE; ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro).

UNESCO L’obiettivo principale dell’UNESCO è contribuire alla pace e la sicurezza nel mondo, promuovendo la collaborazione tra le nazioni tramite istruzione, scienza, cultura e comunicazione. Questo estenderà il rispetto universale per la giustizia, le leggi e per i diritti umani e libertà fondamentali proclamate per tutti gli individui del mondo, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione, attraverso il Documento delle Nazioni Unite.

UNICEF   Creato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1946 per aiutare i bambini dopo la Seconda Guerra Mondiale in Europa, l’UNICEF fu riconosciuto come primo Fondo di Emergenza Internazionale delle Nazioni Unite per i Bambini. Nel 1953, l’UNICEF diventò una componente permanente del sistema delle Nazioni Unite con il compito di aiutare i bambini che vivevano in povertà nei paesi in via di sviluppo.

Credendo in un’istruzione di qualità per tutti, l’UNICEF aiuta i bambini a ricevere le cure e gli stimoli di cui hanno bisogno durante i primi anni della loro vita, incoraggiando le famiglie ad educare sia i bambini che le bambine. L’UNICEF sostiene i giovani, ovunque essi si trovino, prendendo delle decisioni accurate riguardo la loro vita e sforzandosi di costruire un mondo in cui i bambini possano vivere con dignità e sicurezza.

L’ISTRUZIONE NELLA COSTITUZIONE Il diritto all’istruzione nella Costituzione italiana si riscontra nella parte dedicata ai diritti e doveri dei cittadini (13-54). L’ISTRUZIONE NELLA COSTITUZIONE

GLI ARTICOLI SULL’ISTRUZIONE Articolo 30: E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli(...). Articolo 33: L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole statali ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato(...).

Articolo 34: La scuola è aperta a tutti Articolo 34: La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Presentazione a cura di: Andrea Mangione Eleonora Bellina Emilia Bellina Serena Di Forti Giuseppe l’Abbate Luciano Galiano Classe 1°B ; docente prof.ssa Maria Giulia Palermo