SOGGETTO IN APPRENDIMENTO : L’AZIONE DIDATTICA : I DOCENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
LIM lavagna interattiva multimediale
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Sistemi informativi.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Formazione a distanza (fad)
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Innovazione didattica 2013
ADSL VOIP Voice Over IP.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Presentano.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
DALLIDEA ALLA PRATICA: LE NUOVE TECNOLOGIE NELLORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E NELLA DIDATTICA MANTOVA, 9 NOVEMBRE 2010 Associazione Docenti Italiani
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
La Formazione a Distanza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Informatica e Telecomunicazioni
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
I campi di applicazione dell’informatica
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Transcript della presentazione:

Le tecnologie informatiche a supporto del sistema scuola School of the future 2.0

SOGGETTO IN APPRENDIMENTO : L’AZIONE DIDATTICA : I DOCENTI Il sistema scuola LA SFERA COMUNICATIVA SOGGETTO IN APPRENDIMENTO : GLI STUDENTI IL GENITORI L’ORGANIZZAZIONE : IL GRUPPO DI STAFF LA SEGRETERIA L’UFFICIO TECNICO SCUOLA L’AZIONE DIDATTICA : I DOCENTI LA SFERA ORGANIZZATIVA LA SFERA DIDATTICO CULTURALE

LA SFERA COMUNICATIVA -ESTERNO I PROBLEMI: Comunicazione unidirezionale (dai componenti della scuola a studenti e famiglie) o collaborativa? Il feedback sul comunicato, ovvero il messaggio ha raggiunto il destinatario? I tempi della comunicazione vs i tempi della didattica I bisogni standard ed i bisogni speciali (utenti lontani, utenti ammalati, DSA, stranieri, studenti lavoratori….) Trasmissione o costruzione condivisa? I codici impliciti e gli equivoci comunicativi

LA SFERA COMUNICATIVA - INTERNO La comunicazione interna come strumento di lavoro cooperativo Necessità di passare dal modello comunicativo tradizionale (sorgente- messaggio- ricevente) al modello di Gadamer (il ricevente seleziona il messaggio tra i tanti)

La sfera organizzativa ovvero non partiamo da zero, ma occorre razionalizzare Tipologia di gestione Strumento ATTUALE Problemi Gestione personale ORGANICO Graduatorie Contratti ed atti dispositivi Assenze Orari di servizio Organizzazione attività SIDI /EXCEL SIDI/AXIOS EDT Index Excel Necessità di comunicare le scelte organizzative in modo univoco. Necessità di interfacciare facilmente la banca dati con le comunicazioni Live @edu Gestione alunni Anagrafiche Assenze/ritardi Calendario attività Valutazioni periodiche e finali Attività recupero Libri di testo Axios AIE Necessità di automatizzare i flussi informativi al fine di comunicare in modo efficace, tempestivo, controllato, a basso costo Gestione del patrimonio MSV servizi (Levrini) Gestione amministrativo contabile Protocollo Posta elettronica certificata ARUBA

La sfera didattica/culturale L’azione didattica trasforma l’oggetto culturale (discipline con linguaggi, epistemologia di riferimento ecc.) attraverso mediatori didattici Nel caso in questione i mediatori didattici sperimentati sono supportati su base multimediale e quindi utilizzano una pluralità di mezzi, alcuni innovativi(audio, video, interazione…) altri tradizionali (testo, esercizi …)

LE INFRASTRUTTURE PER L’INNOVAZIONE COSTO REALIZZAZIONE PIATTAFORMA COSTO NOLEGGIO SERVER DEDICATO € 951.6 (6 mesi) COSTO PER CIASCUNA CLASSE NETBOOK ONE TO ONE N. 30 NETPC € 126+IVA*30=3780 valore €315+iva*30=9450 N. 2 NOTE BOOK PER DOCENTE € 164+IVA valore €365+iva*2 = 730 COSTO SISTEMA INFORMATICO GESTIONE CLASSI (sistema “tutti in classe real time” Infoschool)-REGISTRO ELETTRONICO NOLEGGIO SOFTWARE €1000 (ACQUISTO €3046+IVA) SMS €520 +IVA REGISTRO DI CLASSE ELETTRONICO *5 CLASSI €4830 +IVA COSTO LAVAGNE MULTIMEDIALI RIASSETTO DEL CENTRALINO TELEFONICO (VOIP+GSM CHIAMATE SU CELLULARE) €4443 Incentivazione personale per implementazione piattaforma €3465 (150 ore) Formazione docenti € 5000 Altre spese (€1500)