System Center Virtual Machine Manager 2008 R2: Virtualizzazione di Exchange, Sharepoint e SQL Domenico Irilli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Panoramica della soluzione Microsoft per la Piccola e Media Impresa.
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Windows Server 2003: Tecnologie per lalta disponibilità Andrea Candian.
Office System 2007: il licensing dei prodotti server.
La riduzione dei privilegi in Windows
Windows Server 2003 SP1 Security Configuration Wizard PierGiorgio Malusardi IT Pro Evangelist Microsoft.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Introduzione ad Active Directory
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Licensing Windows Server e Small Business Server
Gestione dell’inventario degli Asset aziendali con Systems Management Server 2003 Fabrizio Grossi.
Sharepoint Gabriele Castellani
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Branch office update – SP2. Agenda Messa in esercizio degli uffici remoti Compressione HTTP Differentiated Services Cache di BITS.
System Center Data Protection Manager 2006
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Microsoft Exchange Server Best Practice Analyzer 16 dicembre :00 Alessandro Appiani MCT MCSE (2000 NT 4.0 NT 3.5)
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Servizio DHCP.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
Dynamic Data Center Toolkit for Hoster
Case study Maiora srl.
Il compilatore Dev-C++
Monitoring di sistemi e di applicazioni
Supporto nativo e avvio da dischi VHD
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Windows Azure Community Tour… la vendemmia Mario De Ghetto Microsoft MVP – Visual Basic Development Iscritto allOrdine degli Ingegneri di Belluno Community.
Microsoft Windows Server licensing in ambienti virtualizzati
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Fabrizio Grossi Verifica delle attività. L'operato degli amministratori di sistema deve essere oggetto, con cadenza almeno annuale, di un'attività
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
Self-Managing Dynamic Systems Nuove modalità di licensing per ambienti virtuali Manuel Maina 28 Novembre 2005 Manuel Maina 28 Novembre 2005.
Configurazione di una rete Windows
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
A cura di: Huber Roberto, Zaharulko Nicola, Debernardi Daniele.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Works in progress.  Semplificazione e maggiore efficienza della gestione  Risparmio (nel medio periodo)  Riallocazione delle risorse (hardware e timesheet)
1 Massimo Della Vedova Senior Sales Manager NT Nuove Tecnologie S.r.l. Falconstor Affiliate Partner Qlogic Fiber Channel & FCoE Specialist VMware VSP,
Esempio di un volume RAID-5
Exchange 2003 ed i “Mobile Worker”. Agenda Esigenze dei Mobile Worker Strumenti Soluzioni “legacy” Accesso ad Exchange 2003 Architetture/implementazioni.
Benvenuti al Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Simulazione Computer Essentials
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Nuovo Ambiente CS7402. Attività Principali Gli obiettivi principali della migrazione sono stati quelli di ottenere: –Un’infrastruttura di produzione (Mainframe.
CNAF 6 Novembre Layout del testbed  wn a OS SL5.0 8 GB RAM kernel xen_3.1.0 SMP  wn a OS SL5.0 8 GB RAM kernel.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
Servizio posta Situazione al 27/09/2012 Marco De Rossi Marco Esposito Antonio Forte.
DA e controlli DAFNE Riccardo Gargana Frascati 13/12/ /12/13.
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica - LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, C. GRECO 23/11/2011 S YSTEM R ECOVERY E A FFIDABILITÀ.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
CCR - Roma 15 marzo 2007 Gruppo storage CCR Report sulle attivita’ Alessandro Brunengo.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Il Backup di macchine virtuali Hyper-V
Transcript della presentazione:

System Center Virtual Machine Manager 2008 R2: Virtualizzazione di Exchange, Sharepoint e SQL Domenico Irilli

Agenda Migrazione di macchina fisica Ottimizzazioni in hyper-v Server in ambiente virtuale Sql Server Exchange Server Sharepoint server

CONVERSIONE DI VIRTUAL MACHINE Come è possibile migrare le Virtual Machine da fisico a virtuale e da virtuale (VMWare) a virtuale (Hyper-v)

Physical Computers to Virtual Machines Conversione online La macchina fisica rimane a disposizione dellinfrastruttura Conversione offline Più affidabile Necessaria per Windows server 2000 Raccomandata per la conversione dei domain controller Comunque VMM installerà temporaneamente un agente per la migrazione

Requisiti Macchina da convertire Almeno 512MB di ram Massimo 2040GB di disco Deve avere (ACPI) BIOS compatibile WMI enable Server di destinazione Hyper-v o Hyper-v R2 Nota: per la conversione di windows server 2003 SP1 è necessario fare lupgrade a SP2. No migrazione di NT 4.0 e macchine itanium.

Preparazione alla conversione Chkdsk per identificare e correggere gli errori sul disco sorgente Deframmentazione Utilizzare VHD dinamici (se non richieste prestazioni) Assicurarsi che tutte le applicazioni critiche siano VSS-aware

Diagramma di funzionamento

Cosa farà Virtual Machine Manager 1. Installazione di agente sulla macchina sorgente 1. firewall exception per remote administration e Secure Sockets Layer (SSL) 2. Raccolta informazioni su un file XML 1. Verifica anche la fattibilità della conversione 3. Avvio di un VSS a livello applicativo dellintero disco 4. Preparazione del sistema operativo 5. Creazione della Macchina Virtuale e aggiunta dei diversi componenti hardware

Problemi tipici Online Volume Shadow Copy Service non funziona correttamente Non cè abbastanza spazio sulla macchina sorgente Aggiornamenti mancanti Integration components bloccano linstallazione Offline Driver non disponibili WinPE Network driver for control/data transfer Storage driver to access the disks Vecchi driver di rete creano trasferimenti lenti con interruzioni Volumi con bitlooker

CONFIGURAZIONE DI HYPER - V

Configurazione di Hyper-V Installazione degli Integration Components Eseguire le macchine senza Int.Comp. su Host separati Legacy net. Adapters possono ridurre le prestazioni dei driver sintetici Configurazione Anti-virus Impostare exclusions su VMSWP.EXE, VMWP.EXE e VMMS.EXE Non impostare lo scan sulle cartelle che contengono I file di configurazione delle VM 11

Configurazione di Hyper-V Impostare path di default Assicurarsi che lo storage migliore venga usato per le VM Dischi differenziali per ambienti non di produzione Riduce la complessità dei backup Utilizzare più schede di rete Separare le schede di rete per il management e per il traffico diretto alle VM 12

SQL SERVER IN VIRTUALE

In quali casi Consolidamento di server e istanze Una più semplice migrazione delle VM Ottimizzazione dello storage e delle risorse hardware Alta disponibilità, alta affidabilità Una possibile miglior gestione del licensing : 68f92c-f b610- e4dee946ef91/2008%20SQL%20Licensing%20Over view%20final.docx 68f92c-f b610- e4dee946ef91/2008%20SQL%20Licensing%20Over view%20final.docx

Storage Varie tipologie di dischi Dynamically Expanding VHD a dimensione fissa Pass-through Varie tipologie di accesso IDE SCSI

Best Practices Quando posso raggiungere un ottimo risultato sulla macchina virtuale senza impattare troppo sulla CPU Hyper-v trae beneficio dalla nuova generazione di processori (es. SLAT) Quanto le limitazioni delle Guest VM non diventano un problema per i carichi di lavoro di Sql Server Un adeguato sizing dellhardware è fondamentale per Sql Server Test/Monitor dei carichi di lavoro

Installazione degli Integration Components Migliori IO performance Riduce loverhead nellaccesso alla memoria Passthrough e Fixed Size VHD per performance I/O migliori IO Performance Impact è minimo SQL IO performance e sizing vanno comunque effettuate Dynamic VHD non raccomandati Un sizing adeguato della memoria RAM La memoria viene assegnata in maniera statica alle VM e può essere modificata solo quando la macchina è spenta CPU Affinity non supportata

EXCHANGE SERVER IN VIRTUALE

Scenari di utilizzo Consolidamento di più server fisici poco utilizzati Alta affidabilità basata su host cluster Sovradimensionamento del carico utente

Non è supportato lutilizzo Dischi ad espansione dinamica dischi differenziali Snapshots Il ruolo UM in virtuale

Best Practice Host Clustering In fase di planning considerare un 10% in più per le risorse in virtuale rispetto a stesso scenario reale Dischi Fixed o passthrow Schede di rete a 10GB con Multipath IO Una scheda di rete dedicata allamministrazione della macchina

Alta Affidabilità Host Clustering hyper-v in cluster. Metto in alta affidabilità Hyper v e tutte le VM che espone Guest Clustering Lalta affidabilità è affidata ad exchange e deve essere implementata secondo le sue specifiche (DAG o CCR ad esempio) Nota: la combinazione delle due soluzioni non sono supportate

SHAREPOINT IN AMBIENTE VIRTUALE

Principali configurazioni su ruoli e componenti Web e Application server «vivono» bene in virtuale Meglio, se possibile Sql Server in reale Una sola istanza si Sql per Host hyper-v Per la pianificazione attenersi a tutte le note per la pianificazione in reale. Infrastruttura mista estremamente utile

Ruoli

Scenario: Piccola media realtà

Scenario: Medio

Scenario: Grande

Risorse Aggiuntive System Center Virtual Machine Manager Category US/category/virtualmachinemanager/ US/category/virtualmachinemanager/ P2V: Converting Physical Computers to Virtual Machines in VMM System Center Virtual Machine Manager 2008 Technical Library Tips us/systemcenter/vmm/cc aspx us/systemcenter/vmm/cc aspx OPML List for System Center Virtual Machine Manager Team Blogs blogs.opml blogs.opml System Center Virtual Machine Manager TechCenter us/systemcenter/vmm/default.aspx us/systemcenter/vmm/default.aspx

GRAZIE