Hogyan működik a politika?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cinquecento anni dalla redazione del Principe.
Advertisements

Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
SS.TRINITA C SEC IV. VANGELO SecondoGiovanni.
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
Prof. Bertolami Salvatore
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
L’invenzione della letteratura politica
108 Gesù dal ciel è sceso allor Gesù dal ciel è sceso allor per dare vita al mondo. Gesù dal ciel è sceso allor donando pace ai cuor. A volte sono stanco.
Niccolò Machiavelli Mandragola
FIABA CINESE.
UNA SFIDA DIVINA.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Niccolò Machiavelli.
Parola di Vita Marzo 2008.
Unità su alcuni italiani famosi
8 Click.
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
FILOSOFI RINASCIMENTALI
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Da un antico manoscritto di: Roberto Ugo Benson
12/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
Da Michael Orlan Mercado
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
Voglio vedere se la rimandi
12°incontro
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Cosa faresti se per ogni momento di vera felicità avessi 10 momenti
Ogni mattina la vita ricomincia....
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Niccolò Machiavelli.
La rana magica - Una favola moderna -.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Con il coro del Messia di Händel, diciamo “Grazie, Gesù” Monges de Sant Benet de Montserrat 23 ANNO A.
Ogni mattina la vita ricomincia....
I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
Francesco Guccini PLAY FINE PRESENTAZIONE. Lunga e diritta correva la strada L'auto veloce correva La dolce estate era già cominciata Vicino lui sorrideva.
Niccolò Machiavelli (Firenze 1469/1527)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
III° Domenica di Avvento
Ogni mattina la vita ricomincia....
Ogni mattina la vita ricomincia... in movimento... sempre.
La preghiera.
Ascoltando il “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentiamoci vicini a Gesù IV di PASQUA Monges de Sant Benet de.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
Niccolò Machiavelli Biografia.
Un giorno:.
IL MIO OROSCOPO BY: TIANNA FRAZIER. GEMELLI Nato 21 maggio – 21 giugno Gemelli di piace parlare Gemelli di voglia di apprendere nuove informazioni a loro.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
COMM. DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI Anno a
DIO EDUCA IL SUO POPOLO ….
I DUE VASI Accendi le casse in sottofondo prima di cliccare.
Voglio vedere se la rimandi
Niccolò Machiavelli ( )
UNA SFIDA DIVINA.
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
"Voi (…) siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13).
Transcript della presentazione:

Hogyan működik a politika? Niccolò Machiavelli

„utilità per la quale si debbe cercare la cognizione delle istorie.” N. Machiavelli (1469-1527) „utilità per la quale si debbe cercare la cognizione delle istorie.” Santi di Tito (részlet, 1550 után, Palazzo Vecchio)

-1513, nyomtatásban csak M. halála után (1532) „opus digito Sathanae scriptum” VERITÀ EFFETTUALE megfigyelés – elemzés, ok – okozat, történelmi helyzet, emberi viselkedés „la fortuna […] come donna è amica de’ giovani, perché sono meno respettivi, più feroci e più audacia la commandono.” árvíztől az asszony veréséig (XXV.)

„…che tutti insieme sono gagliardi, e, quando ciascuno Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (1531) „…che tutti insieme sono gagliardi, e, quando ciascuno poi comincia a pensare al proprio pericolo, diventa vile e debole. Nessuna cosa essere più vana e più incostante che la moltitudine, così Tito Livio nostro, come tutti gli altri istorici, affermano.” (I, 57-58)

Helyzet – feladat – terv – végrehajtás Első bemutató: 1518 Helyzet – feladat – terv – végrehajtás (Nicia, Lucrezia, Callimaco, kiszámítható viselkedés) ‘io voglio iudicare che venga da una celeste disposizione, che abbi voluto così, e non sono sufficiente a recusare quello che ’l Cielo vuole che io accetti. „ (V. felvonás IV. jelenet)

az emberi méltóság miért nem tárgya M. írásainak? - az ember kettős természete (de eredendően rossz), a hasznosság elve, ember –emberek, -- szabadság „e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch’io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro e domandarli della ragione delle loro azioni; e quelli per loro humanità mi rispondono;” (Lettera a F. V. 1513) Francesco Vettori Machiavellismo (il fine giustifica i mezzi)??? Francesco Vettori