Visita guidata a RAGUSA Ibla

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Antica Noto.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Data della fondazione 1090 d.c.
Berlino Viaggio d’istruzione.
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
A SPASSO PER MILANO.
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
27 Marzo 2012 LUBIANA.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Iglesias città fortificata
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
Resti ed archeologia della città
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
LIECHTENSTEIN.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Castelli Medievali a Catania
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Torre eiffel♥.
Classe IV a. s Collegio Gallio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Il Castello Medievale.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Il Castello Piccolomini
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
FIRENZE Storia della città
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Megaliti.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

Visita guidata a RAGUSA Ibla Alla scoperta dei resti di architetture medievali 18 maggio 2012 Classe I C

Ragusa Ibla prima e dopo il terremoto del 1693 Oggi Ragusa Ibla è famosa soprattutto per i monumenti barocchi , costruiti dopo il terremoto del 1693 che distrusse la città, sul quale riportiamo la seguente testimonianza l'Apocalisse arrivò in Sicilia con la furia distruttrice che spazzò via secoli di storiA.L'avventura del terremoto iniziò alle 3 e tre quarti della notte del 9 gennaio. Nella prima notte secondo gli scritti riportati dall'Abate Ferrara, i siciliani dormivano profondamente. La luna mutò il suo colore e dopo un'ora venne la prima grande scossa, annunciata da un fragore sotterraneo simile a un tuono rimbombante. Il primo giorno del sisma registrò migliaia di vittime. Il terzo giorno, il fenomeno si rivelò nella sua dimensione più apocalittica. Si aprirono delle fratture nella terra, il mare si ritrasse e poi rifluì con le sue acque, gli animali vennero sbalzati dalla forza del sisma. . A causa del terremoto sono state distrutte molte architetture medievali, delle quali oggi restano pochissimi resti ; ed è proprio per scoprire questo aspetto meno conosciuto di Ibla che è stata programmata la nostra visita.

Prima di intraprendere la discesa di santa Maria delle scale la maestra Francesca ci spiega cosa visiteremo… …e ci dà alcune notizie sulla Sicilia nell’antichità

Durante l’ Impero romano, il Mediterraneo era un mare sicuro perché tutte le terre circostanti erano state conquistate dai Romani. Quando cadde l’ Impero, il Mediterraneo si circondò di popolazioni nemiche; da quel momento i feudatari sentirono il bisogno di costruire castelli per difendersi. I castelli erano situati nella parte più alta della città per controllare l’ intero territorio e avvistare eventuali nemici.

Scalinata santa Maria delle scale Sulla scalinata si affaccia la chiesa di Santa Maria, attualmente in restauro .

Dalla scalinata si può vedere l’ intera città che sorge su un colle

Dove sorge l’ ex distretto militare(oggi sede universitaria) si trovava un castello che serviva a controllare l’ intera città

Chiesa delle Anime sante del Purgatorio

Accanto alla chiesa dell’ Idria sorge la torre dell’ orologio. Il campanile della chiesa delle Anime sante del Purgatorio è costruito su una torre chiamata torre dell’orologio che a sua volta è stata costruita su una torre medievale. Questa torre insieme ad altre 4 era inserita nel muro che circondava la città.

Un particolare della torre dell’ orologio vista da dietro

Salendo per la strettissima salita dell’ orologio possiamo notare i resti di alcuni blocchi di pietra risalenti all’epoca bizantina

Quest’ arco si trova sotto la torre dell’ orologio

Questi blocchi di pietra facevano parte delle mura di cinta della città

Le mura bizantine possono diventare anche un comodo divano per i giovani del nuovo millennio

Vicino alla chiesa del Signore trovato…

… sono visibili i resti delle mura bizantine

Ultima tappa della nostra visita …

… l’ arco normanno, che si può ammirare dopo aver percorso la scalinata a sinistra del duomo di S.Giorgio