PRIMO MEETING ERASMUS + BRAD (ROMANIA) LA SCUOLA SI CONFERMA COME MOTORE DEL CAMBIAMENTO fra tradizione e modernità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teaching Science in Europe
Advertisements

Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI MaÎtre à mentoring Andrew Miller Professore di Mentoring Università di Middlesex MaiTre nel Regno Unito.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Comenius Day 28 ottobre Inaugurazione ufficiale Il Sindaco di San Mauro Pascoli inaugura il progetto Comenius nella Sala Gramsci.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Polo Tecnico Polo Professionale
La didattica per competenze
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGETTO MULTICULTURA
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
Chi prega, chi lavora, chi combatte
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Oggi è il sei febbraio FATE ADESSO: 1. Tirate fuori i compiti.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
PROGETTO COMENIUS.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Primo Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
1 F.r.i.e.n.d.s. Incontro in Danimarca Novembre 2009.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
Transcript della presentazione:

PRIMO MEETING ERASMUS + BRAD (ROMANIA) LA SCUOLA SI CONFERMA COME MOTORE DEL CAMBIAMENTO fra tradizione e modernità

“ Welcome in our school” UN’ACCOGLIENZA DA GRANDE OCCASIONE: COLORI, CANTI NAZIONALI E COME DA TRADIZIONE … UN BENVENUTO CON FIORI… PANE E SALE!

IL MEETING IN ROMANIA è STATO IL PRIMO INCONTRO DI COORDINAMENTO CON I NOSTRI PARTNER EUROPEI. FACCIA A FACCIA PER PRESENTARE LE NOSTRE SCUOLE E CONFRONTARCI

Mostriamo con orgoglio gli elaborati dei nostri studenti: le lettere, le presentazioni personali, della nostra nazione e della nostra città, ma anche i fumetti in inglese e un simpatico video girato nella nostra scuola. …

Nelle classi,tra gli studenti rumeni, non mancano approfond imento culturale e tradizione

In ogni meeting Erasmus ogni scuola coglie l’occasione per dare prova di alta qualità. Best practice dal vivo: “Six thinking hats” 

Sei cappelli per pensare… Una tecnica per analizzare e affrontare i problemi da punti di vista diversi. Gli alunni rumeni ne hanno preparato una dimostrazione in inglese!

National day of Romania: un meeting Erasmus non è tale senza un po’ di storia e di tradizione

… e un po’ di leggenda, tra i Castelli della Transilvania

Un meeting Erasmus è… stili di vita, professionalità e sistemi scolastici da più parti d’Europa, seduti alla stessa tavola!

Gli Incontri istituzionali fanno parte di un meeting Erasmus e sono occasione per favorire la conoscenza e l’amicizia fra i Paesi europei Lo stemma della nostra città è a Brad!

First Erasmus plus meeting: Brad, November,30 th – December, 4th 2015