Cellule Staminali L’argomento sulle cellule staminali e affrontato sempre più frequentemente… Ma cosa sono più specificamente? A cosa servono?
Quali sono gli aspetti negativi? E quelli positivi? Molti scienziati affermano che queste cellule siano un ottimo potenziale per curare malattie INCURABILI, ma anch’esse possono avere effetti collaterali…Noi ci chiediamo: Quali sono gli aspetti negativi? E quelli positivi? Quali sono i rischi? E sono capaci di essere utilizzate per tutte queste malattie o ci sono dei limiti?
Inoltre, che uso si può fare di queste cellule? Ad esempio: Si possono donare le cellule staminali, come il midollo osseo? Un individuo può ibernare le sue cellule staminali per poi farne un uso proprio in futuro?
Forse perché è troppo costosa? Cosa non meno importante è la legalizzazione dell’uso di questa nuova cura in campo medico, ma in Italia lo Stato ancora la mette in discussione… Forse perché è troppo costosa? Perché vi sono dei protocolli da seguire per accettarla? Oppure perché non è ancora ben sperimentata? Allora, perché non permettere ai volontari di sottoporsi alla sperimentazione?
Sappiamo che la cura è stata provata su dei bambini con malattie terminali, che a seguito di questa hanno riscontrato dei miglioramenti … Allora perché lo stato ha interrotto il trattamento sugli stessi bambini che avevano avuto dei miglioramenti?
Cattivo è lo STATO o le CELLULE?
PRODOTTO DA: Cristian Cardone Luca Falanga Giuseppe Gallina Chiara Percuoco Raffaella Porcelli Classe 3° G – Liceo Scientfico “A. Nobel”