IL SUONO CLASSI TERZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
E LA LUCE FU.
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
I pezzettini di sughero, la superficie dellacqua, costituiscono un sistema meccanico in equilibrio. Immaginiamo di avere una vasca piena di acqua in cui.
Onde elettromagnetiche
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
La Luce.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia nelle interazioni tra la radiazione.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Tecniche di Caratterizzazione
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
LEZIONI DI OTTICA.

La luce solare.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Elettricità e magnetismo
Le onde elettromagnetiche
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Spettrofotometri a doppio raggio
II lezione.
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
La fisica quantistica - Il corpo nero
Corpo Musicale di Brenno Useria
Scattering in Meccanica Classica
Luca Giudici Classe 5° Scuola di beregazzo con figliaro
Le basi della teoria quantistica
12. Le onde elettromagnetiche
La luce E’ una particolare forma di energia detta
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
IL SUONO.
Caratteristiche fisiche del suono
LA LUCE.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
2. Il suono Fenomeni sonori.
EFFETTO DOPPLER.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde elettromagnetiche
LEZIONI DI OTTICA.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Onde sonore CLASSI TERZE.
Test di Fisica Soluzioni.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
Caratteristiche fisiche del suono
SPETTROSCOPIA UV-VISIBILE
LA LUCE CLASSI TERZE.
Transcript della presentazione:

IL SUONO CLASSI TERZE

CURIOSITÁ La piccola folata di vento di vento che si insinua tra l’orecchio e la conchiglia, e i rumori dell’ambiente circostante, fanno vibrare l’aria contenuta nella cavità della conchiglia, lasciata vuota dall’animale, provocando un eco. Il carbonato di calcio che costituisce il guscio è infatti un materiale duro, sul quale le onde sonore rimbalzano più volte.

In aeronautica il muro del suono indica una immaginaria barriera che si presenta agli aerei quando accelerano fino a raggiungere la velocità del suono. La velocità del suono è la massima velocità alla quale si può muovere una massa d'aria prima che cominci a creare particolari fenomeni non presenti nell'esperienza ordinaria. Un aereo che accelera fino a raggiungere velocità prossime a quella del suono, costringe l'aria in cui è immerso a generare questi particolari fenomeni. Il termine "muro del suono" venne adottato durante la seconda guerra mondiale quando un certo numero di aerei iniziarono a sperimentare gli effetti marcati della comprimibilità dell'aria durante le picchiate ad alta velocità. CURIOSITÁ

CURIOSITÁ A Bologna proprio a due passi da Piazza Maggiore, si trova un grande voltone denominato voltone del Podestà. La sua particolarità deriva dal fatto di trovarsi proprio sotto alla torre dell’Arengo che non ha una base ma si appoggia proprio sul voltone, sorretto da 4 pilastri che vanno a formare 4 angoli. Il risultato? Se passate di lì e siete in due posizionatevi con la faccia rivolta agli angoli opposti di due pilastri e parlate a voce bassa, anche sussurrando: riuscirete a sentirvi! Questo singolare fenomeno di trasmissione delle onde sonore è dovuto alla struttura ellittica della volta.

LEGAME TRA LUCE E SUONO: LE ONDE LUMINOSE E I COLORI Anche la luce è composta da ONDE. Le ampiezze e le lunghezze d’onda delle onde luminose sono milioni di volte minori di quelle sonore. Le frequenze delle onde luminose sono milioni di volte maggiori di quelle sonore. Le onde luminose non sono causate da vibrazioni di corpi elastici. Le onde luminose sono causate dagli effetti elettrici e magnetici causati da vibrazioni di cariche elettriche. È per questo che si possono trasmettere nel vuoto.

LEGAME TRA LUCE E SUONO: LE ONDE LUMINOSE E I COLORI I differenti colori visibili sono dovuti a onde con frequenze e lunghezza d’onda differenti. La luce rossa è formata dalle onde con lunghezza d’onda maggiore: 0,8 millesimi di millimetro. Sarà quindi il colore con frequenza minore. La luce violetta è formata dalle onde con lunghezza d’onda minore: 0,4 millesimi di millimetro. Sarà quindi il colore con frequenza minore.

LEGAME TRA LUCE E SUONO: LE ONDE LUMINOSE E I COLORI Il colore è una sensazione che nasce nel nostro sistema visivo quando è stimolato da onde di un particolare lunghezza. La maggior parte dei colori che osserviamo è dovuta al modo in cui i corpi illuminati reagiscono alla luce delle sorgenti. La luce è composta dai colori. Se il corpo assorbe tutte le radiazioni incidenti e non ne diffonde nessuna appare NERO. Se il corpo diffonde tutte le radiazioni incidenti e non ne assorbe nessuna appare BIANCO. Se il corpo diffonde solo le radiazioni incidenti che corrispondono ad un determinato colore e assorbe tutte le altre appare COLORATO.

LO SPETTRO ELETTROMAGNETICO L'insieme delle onde elettromagnetiche di differente frequenza (e quindi lunghezza d'onda) è detto spettro elettromagnetico. LE UNICHE VISIBILI DA NOI!!!