Vita Nasce a La Haye il 13 marzo 1596 A 8 anni entra nel collegio La Fléche da cui esce nel 1612 Nel 1618 intraprende la carriera militare Nella notte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Geometria Euclidea e Geometria non Euclidea
INTERVISTA AD UN GRANDE MATEMATICO
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Le coniche Elena tarantino 3°e Marzo 2011.
Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L
Geometria Analitica Introduzione storica.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
La filosofia interroga la matematica
Leggi matematiche, curve e funzioni
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
L’insegnamento di Cartesio
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
Alcune premesse sulla geometria analitica
La rivoluzione scientifica
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
CORSO DI CRITTOGRAFIA Terzo incontro PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
Il significato della vita
Fra moglie e marito By Bluette.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Matematica dell’amore
"Lesistere del mondo è uno stupore infinito, ma nulla è più stupendo delluomo " Sofocle, Antigone.
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Il triangolo di Tartaglia
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
12°incontro
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Vivi tutti i giorni della tua vita come se fosse l’ultimo.
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Torna al menu del progetto
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La supervisione: contenuti e metodologie
"La matematica dell'amore"
Asse delle y origine Asse delle x
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Informazioni generali
È una curva di rotolamento
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 L’insegnamento di Cartesio.
Renè Descartes, italianizzato Renato Cartesio, è stato un filosofo e matematico francese. E’ considerato il fondatore della matematica e della filosofia.
Matematici nel tempo libero
Il segreto per impararlo è
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Gioca con la statistica… … e scoprirai il tuo profilo Iniziativa per la promozione della cultura statistica d’intesa tra la sede Istat per la Toscana e.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La rivoluzione scientifica
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

Vita Nasce a La Haye il 13 marzo 1596 A 8 anni entra nel collegio La Fléche da cui esce nel 1612 Nel 1618 intraprende la carriera militare Nella notte del 10 novembre 1619 fa un sogno… Vive a Parigi fino al 1628 e in Olanda dal 1629 al 1649 Muore l’ 11 febbraio 1650

Regulae - incompleta Il Mondo - appoggia la teoria eliocentrica, ma dopo la condanna di G.Gallilei preferisce rinunciare per non entrare in contrasto con le opinioni correnti

Le sue regole non accettare mai nulla per vero, se non ció che sia chiaro dividere ogni problema in tante parti cominciare dalle cose piú semplici per risalire per gradi alle cose piú complesse fare rassegne complete dei passi del proprio ragionamento sino a essere sicuri di non omettere nulla

Dal dubbio alla prima certezza Il dubbio metodico come ricerca esasperata dell evidenza (mette in discussione la conoscenza comune) Il dubbio rivela il mio essere: Cogito ergo sum

La matematica Critica la geometria degli antichi perchè ogni dimostrazione richiede un nuovo e ingegnoso approccio Critica l’algebra del suo tempo perchè è troppo sogetta a regole e a formule e mette in imbarazzo, invece che migliorare, la mente Propone di prendere il meglio da entrambe

L’idea di Cartesio è di usare l’algebra per la risoluzione di problemi di luoghi geometrici, quello che invece sarà importante per il futuro della matematica è l’associazione di curve a equazioni, che per lui è solo un mezzo.

Fermat

Nasce a Beaumont Ebbe una vita calma e laboriosa All’età di trent’anni (14 Maggio 1631) ebbe la carica di commissario relatore Si sposò il primo Giugno 1631 con Luisa de Long, Diventò esecutore delle opere scientifiche del padre, Infine ebbe una promozione nel 1648, alla carica di Consigliere del Re al Parlamento di Tolosaper nei suoi ultimi quarant'anni Morì a Castres il 12 Gennaio 1665.

Fermat fece notevoli scoperte in molti campi della matematica. Creò un proprio sistema di geometria analitica indipendentemente da Descartes. Ma è stato nel campo della teoria dei numeri che ha dato i suoi contributi più importanti, infatti dai suoi studi viene fuori la seguente formula :

Concludiamo con le parole di E.T. Bell: “ Quest’uomo pacifico, onesto, equilibrato, scrupolosamente equo, scrisse uno dei più bei capitoli della matematica. (…) L’opera di questo re dei dilettanti in matematica ha esercitato su costoro un’irresistibile attrazione durante i tre ultimi secoli in tutti i paesi civilizzati(…)”.

Alunni/e Angrisano Clara, Camarro Ida, Sacco Maria Elena, Torella Michela, Tedesco Manuel, Pastore Chiara, Maffei Giovanni, Latorella Alessia, Pavone Maria Teresa, Guerriero Francesca.