Matera, 20 novembre2015 I POSSIBILI RUOLI DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI Dott. Luca CORVI Commercialista in Como Dott. Stefano ANDREANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

Corso per collaboratori di studio medico
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
Immobili e le procedure concorsuali
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
I Controlli del commissario giudiziale
Padova 7 maggio 2012 – Le professioni tra una manovra e laltra 1 Padova 7 maggio 2012 Massimo Mellacina La tariffa professionale tra una manovra e laltra.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
RELAZIONE EX ART. 33 L.F. (R.D. 16 marzo 1942, n. 267)
“Sovraindebitamento di famiglie e imprese.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Lorenzo Benatti Parma, 25 marzo 2013
RISTRUTTURAZIONI E PIANI DI RILANCIO
LA COMPOSIZIONE CONCORDATA DELLA CRISI DI IMPRESA
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Settembre 2013.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Imprenditore e azienda
22 MARZO ORE 15,00 Sei in regola con gli obblighi in materia di sicurezza e privacy? Consigli pratici per adeguarsi… Piermaria Saglietto.
LE NOVITA’ ED I NUOVI STRUMENTI INTRODOTTI DALLA
LE PROCEDURE CONCORSUALI 1.FALLIMENTO 2.CONCORDATO PREVENTIVO 3.LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA 4.AMMINSTRAZIONE STRAORDINARIA.
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
Il ruolo della Banca nelle soluzioni concordate delle crisi di Impresa
Imprenditore Commerciale
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 9 CRISI D’IMPRESA E FALLIMENTO.
Come si sviluppa un team
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Il sovraindebitamento: la legge c’è ma non basta
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Concordato preventivo art ° comma lf È possibile predisporre un piano che preveda, la soddisfazione.
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
Certificare le competenze 1. Metodi e strumenti rilevazione valutazione Gli strumenti operativi per la gestione delle competenze possono essere suddivisi.
CESSAZIONE DEL FALLIMENTO E CONCORDATO FALLIMENTARE
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
IL SOVRAINDEBITAMENTO DEI SOGGETTI NON FALLIBILI e
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Il sistema delle revocatorie: azioni a tutela della par condicio creditorum Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
IL FALLIMENTO E LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI
AREA DI DELEGA “Diritto della crisi ” Consigliere Delegato:GIOVANNI RUBIN Diritto della crisi.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Amministrazione straordinaria presupposti
Transcript della presentazione:

Matera, 20 novembre2015 I POSSIBILI RUOLI DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI Dott. Luca CORVI Commercialista in Como Dott. Stefano ANDREANI Commercialista in Firenze

i ruoli del professionista 2 È un lavoro di altissimo livello professionale Con interlocutori che comprendono e quindi apprezzano Con tutti i profili che “fanno la notula”: competenze, responsabilità, tempo PROFESSIONALITA' AI MASSIMI LIVELLI

i ruoli del professionista 3 Preparazione Onestà Correttezza PRIMA PAROLA CHIAVE LA DEONTOLOGIA

i ruoli del professionista 4 Le tutele del fallimento per i creditori e i motivi per cui dovrebbero rinunciare a esse Competenza, esperienza e fantasia SECONDA PAROLA CHIAVE LA CONVENIENZA

i ruoli del professionista 5 Il presupposto: la correttezza dei dati di partenza La realizzabilità: non sogni ma progetti attuabili TERZA PAROLA CHIAVE FATTIBILITÀ

i ruoli del professionista 6 Concordato in continuità solo se c’è discontinuità (se non cambia nulla perché dovrebbero cambiare i risultati?) QUARTA PAROLA CHIAVE LA DISCONTINUITÀ

i ruoli del professionista 7 Monitorare l’andamento della gestione Segnalare la crisi Insistere perché la si affronti Collaborare con l’advisor I POSSIBILI RUOLI DEL COMMERCIALISTA: PROFESSIONISTA DELL’IMPRESA

i ruoli del professionista 8 Verificare l’esistenza dei presupposti per salvare almeno parte dell’attività Cercare una soluzione ragionevole Costruire la proposta, formalizzarla ed effettuare gli adempimenti Rapportarsi con gli organi della procedura Trattare coi creditori (eventualmente) I POSSIBILI RUOLI DEL COMMERCIALISTA: L’ADVISOR

i ruoli del professionista 9 Il ruolo I compiti Le responsabilità I POSSIBILI RUOLI DEL COMMERCIALISTA: IL CURATORE

i ruoli del professionista 10 Valutare la proposta Seguire gli sviluppi della procedura Seguire l’esecuzione della stessa I POSSIBILI RUOLI DEL COMMERCIALISTA: PROFESSIONISTA DEL CREDITORE

i ruoli del professionista 11 È il garante della correttezza della proposta La collaborazione con l’advisor I compiti e la procedura Le perizie estimative e tecniche Le attestazioni speciali I POSSIBILI RUOLI DEL COMMERCIALISTA: L’ATTESTATORE

i ruoli del professionista 12 È possibile coincida con l’attestatore ma La diversità dell’approccio I POSSIBILI RUOLI DEL COMMERCIALISTA: IL PERITO EX ART. 160

i ruoli del professionista 13 La verifica della correttezza della proposta I rapporti con giudice delegato e advisor I compiti e la procedura Le perizie estimative e tecniche I POSSIBILI RUOLI DEL COMMERCIALISTA: IL COMMISSARIO GIUDIZIALE

i ruoli del professionista 14 Liquidatore volontario e giudiziale Le modalità e procedure di liquidazione La verifica dei debiti e i riparti I rapporti col professionista della società I POSSIBILI RUOLI DEL COMMERCIALISTA: IL LIQUIDATORE