DESCRIZIONE DEL PROGETTO PROGETTO DEDICATO AD ALUNNI CON: SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE CAPACITA’
RECUPERO DELLE COMPETENZE DI BASE TRASVERSALI FINALITA’ COSTRUZIONE DI IDENTITA’ PERSONALI E COLLETTIVE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DEMOCRATICA PROMOZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO IN UNA DIMENSIONE EUROPEA OBIETTIVI GENERALI RECUPERO DELLE COMPETENZE DI BASE TRASVERSALI LINGUISTICHE SCIENTIFICHE LOGICO -MATEMATICHE
DESTINATARI LINGUISTICO – ESPRESSIVE LOGICO – MATEMATICHE SCIENTIFICHE ALUNNI CHE PRESENTANO DIFFICOLTA’ NELLE CONOSCENZE, NELLE ABILITA’ E NELL’APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE: LINGUISTICO – ESPRESSIVE LOGICO – MATEMATICHE SCIENTIFICHE
METODOLOGIE DI INTERVENTO BRAIN – STORMING PROBLEM SOLVING METODO INDUTTIVO/DEDUTTIVO COOPERATIVE LEARNING ATTIVITA’ LABORATORIALI
AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE CIRCA FINALITA’ ATTIVITA’ ARTICOLAZIONE PROGETTO
AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO COMUNICAZIONI PERIODICHE CON I DOCENTI DI CLASSE REALIZZAZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE LOCANDINE CIRCOLARI LETTERE
AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO Incontro con i genitori
ITALIANO DALLA A ALLA Z: SI SCRIVE E SI LEGGE ARTICOLAZIONE DIDATTICA MODULO 1 MODULO 2 N. UNITA’ DISCIPLINARE CONTENUTI N. ORE 1 C’era una volta… Fiabe, favole, leggende: locali, tradizionali, europee, orientali 70 2 Nel paese dei balocchi I giochi di ieri e di oggi: dalla campana… alla play station 3 Vivere nel mondo Io, i coetanei e gli adulti: interscambio tra mondi paralleli che vogliono incontrarsi 4 A… come amico Il valore dell’amicizia: “Il piccolo principe” 5 Com’è difficile crescere Il mondo dell’adolescenza: la conoscenza del sé, tra mille insicurezze ed emozioni TOTALE 350 N. UNITA’ DISCIPLINARE CONTENUTI N. ORE 1 L’emozione della poesia I sentimenti: testi espressivi di scrittura creativa 70 2 Scrivere di sé… Le mie emozioni. Testi personali: lettere, diari 3 Ultime notizie… Il giornale: lettura, comprensione, produzione di articoli 4 Io sono… La Costituzione: diritti, doveri, libertà 5 Il gusto dell’avventura Il romanzo di avventura: disegno, collage, cartelloni murali, testi TOTALE 350
MATEMATICA - SCIENZE CONTA CHE TI PASSA ARTICOLAZIONE DIDATTICA MODULO MATEMATICA MODULO SCIENZE N. UNITA’ DISCIPLINARE CONTENUTI N. ORE 1 Impariamo a contare e a misurare Le operazioni in N; i problemi e la loro soluzione; il Sistema Metrico Decimale; elementi di geometria 70 2 Impariamo a dividere Le frazioni come operatore; le operazioni in Q 3 Le figure piane I poligoni: perimetri e aree 4 Relativi o assoluti? Operazioni in R e cenni di calcolo letterale; elementi di logica, statistica e probabilità 5 Dal piano allo spazio Volume e superficie di poliedri e solidi di rotazione TOTALE 350 N. UNITA’ DISCIPLINARE CONTENUTI N. ORE 1 Conosci il mondo in cui vivi? La Biosfera: l’acqua, l’aria, il suolo 70 2 Dal seme al fiore Il ciclo vitale di una pianta; realizzazione di un piccolo giardino 3 Siamo fatti così Il corpo umano (i principali apparati; l’educazione sanitaria; consumi voluttuari e salute: rischi del fumo, dell’etilismo, il fenomeno droga, educazione contro le “dipendenze” 4 E tu lo rispetti l’ambiente? L’inquinamento, la raccolta differenziata, il riciclo 5 L’energia: conoscerla e risparmiarla Le varie forme di energia, le energie alternative TOTALE 350
RISULTATI ATTESI RECUPERO DELLE COMPETENZE NELLE DISCIPLINE TRATTATE AVVIO ALLA COSTRUZIONE DELLE IDENTITA’ PERSONALI E COLLETTIVE ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA CON CHIAREZZA DI IDEE, MOTIVAZIONE ED IMPEGNO PROMOZIONE DI INIZIATIVE DI PARTECIPAZIONE SOLIDALI E CONCRETE
RISULTATI OTTENUTI IMPEGNO ASSIDUO PARTECIPAZIONE COSTANTE E COSTRUTTIVA IMPEGNO ASSIDUO MIGLIORAMENTO DELLE CONOSCENZE ED ABILITA’ Prof. Giulia Matrangolo Prof. Daniela Mele Prof. Angelamaria Nitti Prof. Alessandra Sforza