DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
ANNO SCOLASTICO: 2006/2007 DESTINATARI: alunni classe seconda DOCENTI IMPEGNATI NELLE UA : Cantile Florinda - Bamundo Michelina - Petrenga M. Preziosa.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
La filosofia del progetto
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
OSSERVARE … PER VALUTARE
DIDATTICA PER COMPETENZE
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Progetto di Laboratorio
Come Pitagora e Archimede
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Progettare attività didattiche per competenze
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Unita' di apprendimento
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Istituto Comprensivo Trento 5
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Progetto “Diritti a Scuola” a.s. 2012/2013 Ist.Comp. “L.Pirandello” Scuola Primaria “G.Falcone” Paolo VI -Taranto.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Unità di apprendimento
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

DESCRIZIONE DEL PROGETTO PROGETTO DEDICATO AD ALUNNI CON: SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE CAPACITA’

RECUPERO DELLE COMPETENZE DI BASE TRASVERSALI FINALITA’ COSTRUZIONE DI IDENTITA’ PERSONALI E COLLETTIVE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DEMOCRATICA PROMOZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO IN UNA DIMENSIONE EUROPEA OBIETTIVI GENERALI RECUPERO DELLE COMPETENZE DI BASE TRASVERSALI LINGUISTICHE SCIENTIFICHE LOGICO -MATEMATICHE

DESTINATARI LINGUISTICO – ESPRESSIVE LOGICO – MATEMATICHE SCIENTIFICHE ALUNNI CHE PRESENTANO DIFFICOLTA’ NELLE CONOSCENZE, NELLE ABILITA’ E NELL’APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE: LINGUISTICO – ESPRESSIVE LOGICO – MATEMATICHE SCIENTIFICHE

METODOLOGIE DI INTERVENTO BRAIN – STORMING PROBLEM SOLVING METODO INDUTTIVO/DEDUTTIVO COOPERATIVE LEARNING ATTIVITA’ LABORATORIALI

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE CIRCA FINALITA’ ATTIVITA’ ARTICOLAZIONE PROGETTO

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO COMUNICAZIONI PERIODICHE CON I DOCENTI DI CLASSE REALIZZAZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE LOCANDINE CIRCOLARI LETTERE

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO Incontro con i genitori

ITALIANO DALLA A ALLA Z: SI SCRIVE E SI LEGGE ARTICOLAZIONE DIDATTICA MODULO 1 MODULO 2 N. UNITA’ DISCIPLINARE CONTENUTI N. ORE 1 C’era una volta… Fiabe, favole, leggende: locali, tradizionali, europee, orientali 70 2 Nel paese dei balocchi I giochi di ieri e di oggi: dalla campana… alla play station 3 Vivere nel mondo Io, i coetanei e gli adulti: interscambio tra mondi paralleli che vogliono incontrarsi 4 A… come amico Il valore dell’amicizia: “Il piccolo principe” 5 Com’è difficile crescere Il mondo dell’adolescenza: la conoscenza del sé, tra mille insicurezze ed emozioni TOTALE 350 N. UNITA’ DISCIPLINARE CONTENUTI N. ORE 1 L’emozione della poesia I sentimenti: testi espressivi di scrittura creativa 70 2 Scrivere di sé… Le mie emozioni. Testi personali: lettere, diari 3 Ultime notizie… Il giornale: lettura, comprensione, produzione di articoli 4 Io sono… La Costituzione: diritti, doveri, libertà 5 Il gusto dell’avventura Il romanzo di avventura: disegno, collage, cartelloni murali, testi TOTALE 350

MATEMATICA - SCIENZE CONTA CHE TI PASSA ARTICOLAZIONE DIDATTICA MODULO MATEMATICA MODULO SCIENZE N. UNITA’ DISCIPLINARE CONTENUTI N. ORE 1 Impariamo a contare e a misurare Le operazioni in N; i problemi e la loro soluzione; il Sistema Metrico Decimale; elementi di geometria 70 2 Impariamo a dividere Le frazioni come operatore; le operazioni in Q 3 Le figure piane I poligoni: perimetri e aree 4 Relativi o assoluti? Operazioni in R e cenni di calcolo letterale; elementi di logica, statistica e probabilità 5 Dal piano allo spazio Volume e superficie di poliedri e solidi di rotazione TOTALE 350 N. UNITA’ DISCIPLINARE CONTENUTI N. ORE 1 Conosci il mondo in cui vivi? La Biosfera: l’acqua, l’aria, il suolo 70 2 Dal seme al fiore Il ciclo vitale di una pianta; realizzazione di un piccolo giardino 3 Siamo fatti così Il corpo umano (i principali apparati; l’educazione sanitaria; consumi voluttuari e salute: rischi del fumo, dell’etilismo, il fenomeno droga, educazione contro le “dipendenze” 4 E tu lo rispetti l’ambiente? L’inquinamento, la raccolta differenziata, il riciclo 5 L’energia: conoscerla e risparmiarla Le varie forme di energia, le energie alternative TOTALE 350

RISULTATI ATTESI RECUPERO DELLE COMPETENZE NELLE DISCIPLINE TRATTATE AVVIO ALLA COSTRUZIONE DELLE IDENTITA’ PERSONALI E COLLETTIVE ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA CON CHIAREZZA DI IDEE, MOTIVAZIONE ED IMPEGNO PROMOZIONE DI INIZIATIVE DI PARTECIPAZIONE SOLIDALI E CONCRETE

RISULTATI OTTENUTI IMPEGNO ASSIDUO PARTECIPAZIONE COSTANTE E COSTRUTTIVA IMPEGNO ASSIDUO MIGLIORAMENTO DELLE CONOSCENZE ED ABILITA’ Prof. Giulia Matrangolo Prof. Daniela Mele Prof. Angelamaria Nitti Prof. Alessandra Sforza