Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico 2009-2010 Ins. De Florio Rosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Scuola primaria C. Goldoni
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO SCIENTIFICO :
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
CHI VIVE NEL PRATO?.
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
CLASSI TERZE S. P. DANTE ALIGHIERI a.s. 08/09 INS. SERI PAOLA
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L A S E M I N A.
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Scuola Primaria Santa Lucia
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
GLI ALBERI DEL GIARDINO
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Unità di apprendimento
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Descrizione di una foglia
Esperienza in classe: la germinazione
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico 2009-2010 Ins. De Florio Rosa

Obiettivi specifici di apprendimento La proposta di lavoro che viene presentata è stata realizzata in due classi quarte (alunni n.27) durante il primo quadrimestre dell’anno scolastico. Il lavoro è stato effettuato come attività preparatoria per il progetto “Scuole aperte”, per cui sono previsti alcuni laboratori pomeridiani durante i quali verrà installata una serra da interno . L’attività era iniziata, avendo già i bambini delle conoscenze pregresse sull’argomento, con l’osservazione diretta di alcuni semi : ceci, lenticchie, girasole , farro e vari tipi di fagioli . Obiettivi specifici di apprendimento Comprendere cosa è un seme e a cosa serve. Individuare quali elementi consentono la vitalità di un seme. Esplorare l’interno di un seme a livello macroscopico . Conoscere la differenza fra germinazione ipogea ed epigea

Avvio dell’esperienza attraverso una osservazione diretta Il 14 novembre ho portato in classe alcuni semi , che sono stati osservati, raggruppati e classificati; successivamente sbucciati e osservati anche all’interno con l’aiuto dello stereomicroscopio. Osserviamoli e descriviamoli : Questi semi sono tutti uguali? Com’è la loro forma ? E il loro colore ? Quanto misurano? Sono lisci o ruvidi ?

Ogni alunno ha avuto in consegna un seme di ogni tipologia di quelli portati in classe, li ha disegnati sul proprio quaderno e li ha descritti. Dal confronto delle varie descrizioni è stata elaborata una griglia condivisa di caratteristiche, che è stata utilizzata per fare di ogni seme una semplice “carta di identità”. I bambini sono stati divisi in piccoli gruppi e ne hanno realizzato una per ogni seme . I semi sono stati anche sbucciati, aperti e osservati all’interno con lo stereo microscopio.

Carte d’identità

Osservazione allo stereo microscopio Interno del seme di girasole Che bello sembra d’oro È anche un po’ verde È un groviglio di fili Sembra fatto di farina e fili d’oro C’è solo una parte all’interno ( monocotiledone )

Fagiolo con l’occhio Dentro l’occhio ha una puntina marroncina e un po’ verde, che non si vedeva Se lo si sbuccia l’interno si divide in due parti ( dicotiledoni )

Conversazione con domande stimolo : Ma cosa sono i semi ? e a cosa servono ? ma come nasce la piantina? Agli alunni è stato chiesto cosa sono i semi e a cosa servono ed essendo alunni di quarta le risposte sono state corrette e quasi scontate: hanno affermato tutti che servono a far nascere una nuova pianta; allora l’insegnante ha chiesto se avessero mai visto nascere una pianta dal seme , molti hanno risposto che lo avevano già fatto in classe seconda e che dal seme messo nell’ovatta era nata una piantina ; per cui gli è stato chiesto se si ricordavano come era successo e qualcuno ha detto di non ricordare bene perciò si è pensato di rifare l’esperienza .

Esperienza diretta : la semina nell’ovatta Ogni allievo ha scelto i semi da mettere … ..a dimora nell’ovatta bagnata

Osservazione dopo 4 giorni : Le nostre ipotesi Cosa accadrà? Cresceranno le piantine Non succederà niente perché non c’è la terra Si trasformeranno Osservazione dopo 4 giorni : I semi si sono gonfiati, alcuni hanno macchiato l’ovatta ( il fagiolo nero e il borlotto ) e la buccia si sta accartocciando; il seme di girasole ha rotto la buccia e anche il suo interno si è diviso in due parti, sono spuntate a tutti delle puntine biancastre, tranne al farro perlato che si è solo gonfiato.

Ma quella piccola puntina biancastra cosa sarà ? Ipotesi Per me è il fusto perché è un po’ verde Per me è una piccola foglia Per me è la piantina Idea !!! Bisognerebbe ingrandirla : guardiamola con la lente di ingrandimento o allo stereomicroscopio

Verifica : osservazione allo stereo microscopio Il fagiolo con l’occhio Ma ha dei piccoli peli sopra Allora non è un fusto è una radice

Conclusione : è una piccola radice Il seme di girasole Anche questa ha i peli ma la forma è diversa E’ più gonfia prima della punta Questa ha più peli Conclusione : è una piccola radice

Ma il fusto e le foglie dove sono ? Non ci sono Spunteranno dopo Forse sono i cotiledoni Non sono ancora spuntate Osserviamo con la lente d’ingrandimento Guardando dentro i cotiledoni questi sembrano foglie accartocciate all’interno attaccate ad un piccolo fusto.

Ma dove erano prima ? Sono i cotiledoni che si sono trasformati Ma no! dovevano essere già dentro, infatti vicino al fagiolo con l’occhio si vedeva una puntina sotto il tegumento Riguardiamo dentro i semi I semi di fagiolo sono molto secchi e non si aprono Idea !! Mettiamoli un po’ in acqua così si gonfiano

Ora si sbucciano e sorpresa… ma cosa c’è dentro ?

Guardiamo allo stereomicroscopio … Ecco la piantina è già tutta dentro il seme

Ma allora di cosa si è nutrita la pianta ? Di acqua Si sono nutrite della sostanze che stavano nella buccia, infatti l’ovatta non è più bianca, ma ha il colore della buccia Anche dei cotiledoni perche è come se qualcosa li sta succhiando Conclusione collettiva : le piante si sono nutrite d’acqua e delle sostanze nutritive contenute nel seme

Mettiamole nella terra Nuova situazione Dopo qualche giorno però osserviamo che le piante cominciano ad ammuffire e che non crescono più , perché : L’acqua non gli basta più Per me hanno bisogno di altro nutrimento Proposta Mettiamole nella terra

Ora osserviamo le piante E dopo un po’ di giorni … i germogli nella terra sono cresciuti di più e meglio ed ora ecco le nostre piantine Ora osserviamo le piante

Germinazione epigea Mettendo a confronto le piante i bambini si sono accorti che : alcuni cotiledoni sono fuori dalla terra attaccati al fusto come delle foglie

mentre altri sono rimasti vicini alla radice e dentro la terra germinazione ipogea mentre altri sono rimasti vicini alla radice e dentro la terra