della II E della Scuola Media “G. Gamerra”, dalla quale risultava:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Galileo e il cannocchiale
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
MAPPA DELL’IPERTESTO INDICE VITA CANNOCCHIALE CONTESTO STORICO
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
La rivoluzione scientifica del 1600
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ di laboratorio Attività didattica: Storia Realizzato.
Struttura Alessio e Rebecca tra sogno e realtà
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
1 Il potere del paradosso
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
La natura duale della luce
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
I Luoghi.
L’affare Galileo.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Corso di ELETTROTECNICA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
GALILEO GALILEI Ilaria.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
GALILEO E LA NASCITA DELLA SCIENZA. STORIA wiki/Galileo wiki/Galileo.
Approfondimento: Galileo Galilei
Transcript della presentazione:

Il “file” che segue fu preparato dopo una rilevazione effettuata tra i ragazzi della II E della Scuola Media “G. Gamerra”, dalla quale risultava: La difficoltà a collocare la figura di Galileo nel corretto periodo storico Una approssimativa e parzialmente inesatta conoscenza del ruolo dello scienziato pisano nell’evoluzione del pensiero scientifico Poca consapevolezza dei legami di Galileo con la sua città natale. “Slides” mirate intesero dunque avviare una più attenta riflessione sui tre temi sopraindicati. L’elaborato ebbe inoltre una funzione preparatoria al successivo “Percorso Galileiano”.

Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza 2

Galileo nacque nel 1564, al tempo in cui Cosimo I de’Medici fondava il Granducato di Toscana. Le tradizioni scientifiche della Pisa Repubblicana, che vedono il loro culmine in Leonardo Fibonacci, rivivono in Galileo. Il suo copernicanesimo è l’espressione, in astronomia, di una più generale volontà di rinnovamento del metodo della scienza, fondato sulle “necessarie dimostrazioni” e le “sensate esperienze”.

Cosimo I e la consorte Eleonora di Toledo Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Cosimo I e la consorte Eleonora di Toledo 4

Il monumento di Cosimo I in piazza dei Cavalieri a Pisa Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il monumento di Cosimo I in piazza dei Cavalieri a Pisa Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il monumento di Cosimo I in piazza dei Cavalieri a Pisa 5

Leonardo Fibonacci e la Pisa Repubblicana Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Leonardo Fibonacci e la Pisa Repubblicana 6

Aristotele, a destra, assieme a Platone in un dipinto di Raffaello Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Aristotele, a destra, assieme a Platone in un dipinto di Raffaello 7

Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Copernico e Keplero 8

Il sistema copernicano Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il sistema copernicano 9

Gli anni pisani di Galileo. L’infanzia (1564 – 1574); Le lezioni di Ostilio Ricci e le prime esperienze scientifiche (1580 – 1585); Alla cattedra di matematica dell’ Università di Pisa, nominato da Ferdinando I su interessamento di Guidobaldo del Monte (1589 – 1591).

Galileo viene battezzato nel Battistero del Duomo di Pisa Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Galileo viene battezzato nel Battistero del Duomo di Pisa 11

L’atto di battesimo di Galileo, figlio del musicista Vincenzo Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza L’atto di battesimo di Galileo, figlio del musicista Vincenzo 12

Galileo studente in Sapienza, sede dello Studio pisano Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Galileo studente in Sapienza, sede dello Studio pisano 13

Il giovane Galileo, a lezione da Ostilio Ricci Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il giovane Galileo, a lezione da Ostilio Ricci Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il giovane Galileo, a lezione da Ostilio Ricci 14

Esperienze sull’isocronismo delle piccole oscillazioni del pendolo Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Esperienze sull’isocronismo delle piccole oscillazioni del pendolo 15

Guidobaldo Del Monte ottiene per Galileo da Ferdinando I Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Guidobaldo Del Monte ottiene per Galileo da Ferdinando I la cattedra di matematica a Pisa 16

Le osservazioni sulla caduta dei gravi dalla Torre Pendente Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Le osservazioni sulla caduta dei gravi dalla Torre Pendente 17

Guidobaldo del Monte aiuta Galileo a trovare una cattedra a Venezia Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Guidobaldo del Monte aiuta Galileo a trovare una cattedra a Venezia Mi dispiace ancora di veder che Vostra Signoria non sia trattata secondo i meriti suoi ... 18

A Padova, “dove consumai li diciotto anni migliori di tutta la mia età”

Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Galileo a Padova 20

Il cannocchiale e le scoperte astronomiche Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il cannocchiale e le scoperte astronomiche 21

Il cannocchiale, le scoperte astronomiche, il successo Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il cannocchiale, le scoperte astronomiche, il successo 22

Dopo la pubblicazione del “Sidereus Nuncius”, il ritorno di Galileo in Toscana, voluto da Cosimo II de’Medici (1610). I nemici aristotelici dell’Università di Pisa Benedetto Castelli, allievo di Galileo, viene invitato a pranzo a Corte, a Pisa. Ingannato, spinge Galileo a scrivere le “quattro lettere copernicane”.

Cosimo II richiama Galileo in Toscana Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Cosimo II richiama Galileo in Toscana 24

L’Università ospita ora alcuni acerrimi nemici di Galileo Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza L’Università ospita ora alcuni acerrimi nemici di Galileo 25

A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613: Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Benedetto Castelli, discepolo di Galileo 26

A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 La granduchessa madre Maria Cristina di Lorena 27

A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Il granduca Cosimo II de’ Medici 28

A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 La granduchessa Maria Maddalena d’Austria 29

A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Antonio de’ Medici 30

A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Paolo Giordano Orsini 31

A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza A pranzo alla corte granducale a Pisa, il 13 dicembre 1613 Cosimo Boscagli, aristotelico, professore dello Studio Pisano, nemico di Galileo (non è il suo ritratto) 32

Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il pranzo 33

Galileo, ammonito solennemente nel 1616, torna a scrivere del sistema eliocentrico pubblicando il “Dialogo sui due massimi sistemi”. Papa Urbano VIII gli è ora nemico. Nel 1633 Galileo viene condannato.

Galileo in età avanzata Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Galileo in età avanzata 35

Il “Dialogo sui due massimi sistemi” Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Il “Dialogo sui due massimi sistemi” 36

Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza Urbano VIII 37

ma siamo certi che il finale a lui sarebbe piaciuto così... come nei suoi spensierati anni pisani

Ciao, ci vediamo al percorso 39

“Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza” è stato realizzato dal dottor Roberto Sonnini, con la collaborazione delle professoresse Lucia Stelli, Paola Vannozzi e Manuela Catastini e dei ragazzi della II E della scuola Media “G. Gamerra” di Pisa