Tecnologia VPN: gestire lo studio a distanza MARTISOFT SA Relatore: A. Arrigo – System Engineer – MARTISOFT SA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologie Internet di comunicazione
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
Configuring Network Access
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Amministratore di sistema di Educazione&Scuola
Reti Private Virtuali (VPN)
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
ICT (Information and Communication Technology):
SEVER RAS.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Test sul Cisco VPN Concentrator
1 Applicazioni contabili
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Ottobre 2006 – Pag. 1
Acer Mnemonick presentazione commerciale
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Usare la posta elettronica con il browser web
IPSSO Marcello Dudovich
©Apogeo 2004 Gestione di una piccola rete locale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Il micro PBX Connexity i808
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
PRESENTAZIONE COLLEGAMENTO VPN.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
IPSec Fabrizio Grossi.
Elementi Base di rete fissa e internet.
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Certificati e VPN.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
IPSEC Studente Professore Michele Di Renzo Stefano Bistarelli.
INTRODUZIONE A INTERNET
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Internetworking V anno.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Note: deve essere possibile utilizzare il protocollo BGP sui router per propagare le due reti visibili su internet tale soluzione deve essere concordata.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Virtual Private Networks
Transcript della presentazione:

Tecnologia VPN: gestire lo studio a distanza MARTISOFT SA Relatore: A. Arrigo – System Engineer – MARTISOFT SA

Che cosè la tecnologia VPN? Significa rete privata virtuale (Virtual Private Network) È un tipo di comunicazione sicura (criptata) che collega un punto di partenza ed un punto di arrivo I dati trasmessi e ricevuti vengono incapsulati e quindi protetti da sconosciuti, per questo si parla di Tunnel Il punto di partenza ed il punto di arrivo del Tunnel possono trovarsi in luoghi fisicamente lontani Come piattaforma di comunicazione tra i due punti si utilizza solitamente Internet MARTISOFT SA

VPN Client to Network Internet Studio Dr.Dentino - Lugano Dr. Dentino - Casa - Chiasso VPN Tunnel LAN Server

VPN Network to Network MARTISOFT SA Internet Studio Lugano VPN Tunnels LAN Studio Berna LAN Server

MARTISOFT SA VPN: cosa ci permette di fare? Utilizzare Zawin32 ®, lAgenda e i programmi di radiografia digitale Aprire, creare e modificare documenti MS-Office ® Stampare fatture, preventivi, o documenti direttamente in studio Avviare o controllare il Backup dei dati a distanza Trasferire dati da una parte allaltra del Tunnel …. Alcuniesempi Alcuni esempi :

Sicurezza dei dati: come avviene? Trasmissione dei dati punto a punto – PPP Identificazione utente – IPSec/certificati, Shared Key Encapsulazione sicura dei dati (tunnel) - PPTP, L2TP Contrassegnazione dei dati – AH, ESP Criptazione dei dati – DES, 3DES (256 bit) Fase di autenticazione dei dati – MD5, SHA Decriptazione dei dati MARTISOFT SA

VPN: Infrastrutture necessarie e costi InfrastrutturaCostoEsempio Accesso ad Internet da entrambe le parti del Tunnel (cons. ADSL) Costo mensile, dipende dal tipo di abbonamento stipulato con lInternet Provider Abbonamento ADSL 600/100 Kbs., Fr.47.- mensili Indirizzo IP fisso Piccolo costo mensile 1 IP fisso dal Provider XY Fr.10.- mensili 1 VPN Server o un apparecchio con tale funzione dalla parte che deve essere raggiunta (cons. Router VPN). Dalla parte client apparecchi che sopportano la tecnologia VPN (Modem o Routers) Costo unico di qualche centinaia di Franchi Router Zyxel 661H, Fr Server o PC sempre acceso Costo supplementare del consumo di corrente elettrica 1 Computer da 300W circa Fr di corrente allanno Installazione applicativi e periferiche sul computer al quale ci colleghiamo Costo unico di installazione Ca. 2 ore di lavoro, Fr Software di collegamento (VPN Client) Costo ridotto unico o già compreso ZyWall Softremote Client Fr

MARTISOFT SA Ma come funziona in pratica? È complicato da usare? 1. Collegarsi ad Internet (nel caso di collegamento Dial-Up) 1. Collegarsi ad Internet (nel caso di collegamento Dial-Up) 2. Clic su collegamento nel Software VPN-Client 2. Clic su collegamento nel Software VPN-Client (nel caso non doveste disporre di un apposito Router) (nel caso non doveste disporre di un apposito Router) 3. Clic su Icona di collegamento remoto a Studio 3. Clic su Icona di collegamento remoto a Studio 4. Immettere la propria Password di accesso 4. Immettere la propria Password di accesso (può venire memorizzata) (può venire memorizzata) …. Ed il gioco è fatto! Con linfrastruttura ideale basta un clic del mouse e si è collegati! La dimostrazione pratica vi verrà mostrata alla fine della presentazione… Collegati con al massimo 3 clic del vostro Mouse!! Vediamo come:

MARTISOFT SA VPN: cosa vi offre la MARTISOFT SA Analisi della situazione e dei desideri del cliente Progettazione e formulazione di una o più soluzioni alternative Installazione e collaudo della soluzione proposta Istruzione allutilizzo Manutenzione e assistenza della soluzione Utilizzo di tecnologie e prodotti di fornitori leader mondiali del settore quali Cisco Systems, Zyxel ed altri Interessati? Contattateci subito per un preventivo gratuito…

MARTISOFT SA … Ed ora una piccola parentesi pratica che è intesa a simulare un collegamento VPN … Dalla Teoria alla pratica…