Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09
PERCORSO MEDICEO A FIRENZE - Palazzo Medici Riccardi - Chiesa di San Lorenzo - Cappelle Medicee - -Palazzo Pitti
Palazzo medici riccardi Fu fatto costruire da Cosimo il Vecchio nel 1444 da Michelozzo. Il palazzo era situato nellattuale via Cavour,vicino al Duomo e alla chiesa di San Lorenzo. Tra le opere del palazzo si ricorda la cappella dei magi. Nel 1670 il Palazzo fu venduto alla famiglia Riccardi.
Cappelle Medicee Sul retro della Basilica di San Lorenzo sorgono le Cappelle Medicee che contengono le tombe dei personaggi più importanti della famiglia. Si dividono in due parti: -Sacrestia Vecchia, costruita dal Brunelleschi -Sacrestia nuova, progettata e costruita nel 500 da Michelangelo. La stessa Sacrestia contiene quaqttro sculture come il giorno e la notte. -La Cappella dei Principi, aggiunta agli inizi del 600.
Chiesa di San Lorenzo La chiesa di San Lorenzo era una basilica e fu fatta ampliare e abbellire da Giovanni di Bicci su progetto di Brunelleschi.Il lavoro fu terminato nel 1461 tranne che per la facciata che fu terminata dopo50 anni.
PALAZZO PITTI Situato oltre lArno, fu acquistato da Cosimo I, dalla famiglia Pitti che si trovava in difficoltà economiche. Fu ampliato da Eleonora da Toledo, commissionando Luca Fancelli, allievo del Brunelleschi. Il lavoro durò molti decenni; Eleonora volle anche la realizzazione del giardino di Boboli. Nel 1565 il Vasari costruì il corridoio Vasariano, una galleria che collegava Palazzo Vecchi a Palazzo Pitti.