30°C.D.<G.Parini>-NA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
TECNOLOGIA E INFORMATICA
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Progetto di animazione alla lettura
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Clicca per continuare.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
INFANZIA S. TERESA.
Il libro... una finestra sul mondo
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Progetto di Laboratorio
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
30°C.D.<G.Parini>-NA
PRONTI... SI ASC LTA !.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IO, TU E… GLI ALTRI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Transcript della presentazione:

30°C.D.<G.Parini>-NA 30°Circolo Didattico "G. Parini" Anno Scolastico 2007-2008 30°C.D.<G.Parini>-NA Adriana D'Angelo

Progetto extrascolastico: (viaggio nelle emozioni e nei sentimenti) "Un mondo a colori" (viaggio nelle emozioni e nei sentimenti)

Obiettivi: Ridurre la frequenza dei comportamenti problematici. Incrementare il livello di interazione sociale positiva in semplici routine Potenziare le seguenti abilità sociali: ignorare le distrazioni; presentarsi agli altri; partecipare; mostrare sensibilità verso gli altri; cogliere le sensazioni altrui. Metodo: Si utilizzerà un metodo di lavoro proprio dell’apprendimento cooperativo realizzato attraverso lavori di gruppo, intergruppo ed individuali. Gli alunni saranno divisi in gruppi di 14/16 per ciascun insegnante. Saranno utilizzati colori, album, riviste, carte e cartoncini di vario genere. Tempi: Il progetto si svolgerà in 8 incontri in orario extrascolastico per un totale di 16 ore e, più esattamente, dalle h. 15,30 alle h. 17,30. Prodotto: Sarà realizzato un album personale perché i bambini conoscano il mondo che li circonda attraverso i colori delle loro stesse emozioni e confronteranno, attraverso giochi, i sentimenti propri ed altrui. Verifica: Osservazione costante da parte delle insegnanti Semplice questionario rivolto sia ai bambini che alle famiglie per valutare il livello di gradimento, mentre la verifica finale sarà affidata alla realizzazione di un prodotto cartaceo.

Imparare a dare un nome alle emozioni IL VOLTO DELLE EMOZIONI Imparare a dare un nome alle emozioni

DIAMO UN VOLTO ALLE EMOZIONI Si cercheranno su riviste personaggi con espressioni tali da poter intuire ciò che pensano e provano e si giocherà ad indovinare il nome della loro emozione Arrabbiato

Il Progetto di realizzare un album personale intitolato : < > nasce dall’esigenza di coniugare gli aspetti cognitivi ed astratti dell’apprendimento con quelli legati alla manualità e promuovere il potenziale creativo di ciascun alunno. Le attività espressive sono sicuramente un mezzo privilegiato per veicolare i vissuti, le emozioni, gli stati d’animo... e per favorire il potenziamento delle capacità comunicative consentendo, in tal modo, un migliore inserimento nella comunità scolastica. Un Mondo a Colori Adriana D'Angelo

< Un Mondo a Colori > partirà prima col riconoscere tutti insieme (come in un gioco) gli ambienti più vicini ai nostri bambini, scoprendone le utilità, gli usi, i disagi, i pregi... per raccontare e rappresentare il “Mondo” così come appare ad ognuno di loro manifestando desideri, fantasie, dubbi, curiosità ed attraverso la modalità che preferiranno: gioco dei mimi, disegno, collage, fiabe... Adriana D'Angelo

E S E M P I Adriana D'Angelo

30°C.D.<G.Parini>-NA I CONTRARI.. Unisci con una freccia ogni emozione al suo contrario FURIOSO CORAGGIOSO PREOCCUPATO TRISTE CALMO SERENO IMBARAZZATO DELUSO PAUROSO INTERESSATO ANNOIATO TRANQUILLO ENTUSIASTA NERVOSO ALLEGRO SICURO Adriana D'Angelo

Disegna dei volti che esprimono: felicità, noia,tristezza, paura MIMICA FACCIALE Disegna dei volti che esprimono: felicità, noia,tristezza, paura ANNOIATO FELICE TRISTE IMPAURITO

Imparare a riconoscere le emozioni dall'espressione IL GIOCO DEI MIMI Imparare a riconoscere le emozioni dall'espressione del viso e dai gesti

IL VOLTO DELLE EMOZIONI i giochi I GIOCO IL VOLTO DELLE EMOZIONI Dopo aver distribuito riviste, i bambini ritaglieranno delle immagini. Ognuno sceglierà quella che più ritiene interessante e, su sollecitazione delle insegnanti, ne spiegheranno il perché dando un significato all’illustrazione scelta. II GIOCO IL GIOCO DEI MIMI L’insegnante imiterà degli stati d’animo conseguenti ad un fatto accaduto e i bambini saranno sollecitati a riconoscerli. Sarà l’alunno, a sua volta, a mimare un’emozione a sua scelta e ad illustrarla con il disegno.

Cartelle delle situazioni emotive LA TOMBOLA DELLE EMOZIONI Cartelle delle situazioni emotive

Bingo delle situazioni emotive III GIOCO Bingo delle situazioni emotive

Il Termometro delle Emozioni Imparare che le emozioni possono variare di intensità PAURA

Il Termometro delle Emozioni IV GIOCO Il Termometro delle Emozioni MOLTISSIMO ABBASTANZA MOLTO POCO Situazione Emozione Livello 1) Hai preso un bel voto in matematica. 2) Hai perso il tuo giocattolo preferito. 3) Il tuo amico preferito ha cambiato casa ed è andato ad abitare lontano. 4) Non riesci a fare i compiti di matematica.

Obiettivo didattico finale del progetto: Conoscendoci, confrontandoci, esprimendoci comunichiamo le nostre emozioni

30°C.D.<G.Parini>-NA Motivazione didattica al progetto: " L' insegnante è il capitano che tiene il giornale di bordo della navigazione dei suoi ragazzi " C. Cangià Grazie Adriana D'Angelo