Motivazione allo studio 5° MODULO “SCHEMATIZZARE”
Schematizzare … Cosa significa? Gli schemi sono delle sintesi di quanto studiato Negli schemi le idee vengono sistemate in forma ordinata e sistematica in modo che siano chiare le loro relazioni Lo sforzo per costruire uno schema costringe a organizzare le idee, distinguendo quelle principali da quelle secondarie uno schema facilita la percezione ed il ricordo dei rapporti tra le idee ed è molto comodo per svolgere ripassi rapidi
Schematizzare …quando? Gli schemi possono essere costruiti: Durante lo studio per riorganizzare sinteticamente le informazioni Dopo aver studiato: per memorizzare, rielaborare e ripassare
Schematizzare … cosa? Solo i dati e i concetti essenziali, ponendo però attenzione alle relazioni fra di essi Si deve schematizzare ciò che si è sottolineato e scelto come importante
Schematizzare … come? In modo semplice, chiaro ed efficace Collocando le idee principali al centro del foglio Cercando di indicare con frecce, linee ed altri segni grafici i collegamenti fra le varie idee così che sia chiaro il percorso/fluire dei concetti studiati e le loro relazioni
Tipi di Schemi Schema ad “elenco o lista” è il modo più semplice per riassumere informazioni e concetti dai più importanti ai secondari
Lo schema ad elenco: esempio Fasi dello studio di un testo Prelettura Lettura Riconoscere le unità di lettura Analisi strutturale Lettura critica Sottolineatura Raccolta di appunti Parole chiave Frasi brevi riassuntini Costruzione di mappe e schemi Ad albero A raggiera
Tipi di Schemi Schema a “raggiera” si pone al centro il concetto più importante ed ad esso si collegano le altre parole chiave usando le frecce come indicatori
Lo schema a raggiera: esempio
Tipi di Schemi Schema ad “albero” può servire per rappresentare un concetto principale complesso suddivisibile in concetti e sottoconcetti. È caratterizzato da un nodo (idea) iniziale dal quale si ramificano i nodi (idee) secondarie
Lo schema ad albero: esempio
Tipi di Schemi Schema ad “tabella” inserisce le informazioni all’interno di righe e colonne, permette di evidenziarne analogie e differenze
Lo schema a “tabella”: esempio Tecniche di studio Sottolineare Annotare Schematizzare Ripassare Definizione Quando Quanto Cosa Come Perché
Tipi di Schemi “Mappa concettuale” rappresenta i concetti all’interno di rettangoli e li collega fra loro attraverso frecce che indicano i legami /connettivi fra le varie idee
Lo schema ad albero: esempio