Motivazione allo studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Motivazione allo studio
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Motivazione allo studio
La raccolta delle idee II lezione
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Come scrivere e studiare all’Università
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
PROF.ssa AMODIO SILVANA
La monarchia assoluta in Francia
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Studiare con efficacia
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Come si realizzano le mappe concettuali.
Saper leggere per studiare meglio
in una classe capovolta Come studiare efficamente
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Strumenti compensativi di tipo informatico
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
INSEGNARE A STUDIARE.
Come si scrive (parte prima)
La scrittura di “servizio”
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
Cloud informatica V anno.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Analisi sintattica della frase
1 - Il saggio breve.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Motivazione allo studio 5° MODULO “SCHEMATIZZARE”

Schematizzare … Cosa significa? Gli schemi sono delle sintesi di quanto studiato Negli schemi le idee vengono sistemate in forma ordinata e sistematica in modo che siano chiare le loro relazioni Lo sforzo per costruire uno schema costringe a organizzare le idee, distinguendo quelle principali da quelle secondarie uno schema facilita la percezione ed il ricordo dei rapporti tra le idee ed è molto comodo per svolgere ripassi rapidi

Schematizzare …quando? Gli schemi possono essere costruiti: Durante lo studio per riorganizzare sinteticamente le informazioni Dopo aver studiato: per memorizzare, rielaborare e ripassare

Schematizzare … cosa? Solo i dati e i concetti essenziali, ponendo però attenzione alle relazioni fra di essi Si deve schematizzare ciò che si è sottolineato e scelto come importante

Schematizzare … come? In modo semplice, chiaro ed efficace Collocando le idee principali al centro del foglio Cercando di indicare con frecce, linee ed altri segni grafici i collegamenti fra le varie idee così che sia chiaro il percorso/fluire dei concetti studiati e le loro relazioni

Tipi di Schemi Schema ad “elenco o lista” è il modo più semplice per riassumere informazioni e concetti dai più importanti ai secondari

Lo schema ad elenco: esempio Fasi dello studio di un testo Prelettura Lettura Riconoscere le unità di lettura Analisi strutturale Lettura critica Sottolineatura Raccolta di appunti Parole chiave Frasi brevi riassuntini Costruzione di mappe e schemi Ad albero A raggiera

Tipi di Schemi Schema a “raggiera” si pone al centro il concetto più importante ed ad esso si collegano le altre parole chiave usando le frecce come indicatori

Lo schema a raggiera: esempio

Tipi di Schemi Schema ad “albero” può servire per rappresentare un concetto principale complesso suddivisibile in concetti e sottoconcetti. È caratterizzato da un nodo (idea) iniziale dal quale si ramificano i nodi (idee) secondarie

Lo schema ad albero: esempio

Tipi di Schemi Schema ad “tabella” inserisce le informazioni all’interno di righe e colonne, permette di evidenziarne analogie e differenze

Lo schema a “tabella”: esempio Tecniche di studio Sottolineare Annotare Schematizzare Ripassare Definizione Quando Quanto Cosa Come Perché

Tipi di Schemi “Mappa concettuale” rappresenta i concetti all’interno di rettangoli e li collega fra loro attraverso frecce che indicano i legami /connettivi fra le varie idee

Lo schema ad albero: esempio