Claudio Arbib Università di L’Aquila Ricerca Operativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Curvare in su, curvare in giù
Advertisements

HALLIDAY - capitolo 4 problema 4
Metodi e Applicazioni numeriche nell’Ingegneria Chimica
Progetto di impianti semaforici - 5
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Il Mot.
Statistica I valori medi.
Politiche di riordino del magazzino
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
moti uniformemente accelerati
di Federico Barbarossa
La Programmazione Lineare
Università degli Studi di Cagliari
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Algoritmi e Strutture Dati
Il problema del minimo albero ricoprente in un grafo con archi privati.
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.

1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Dal Problema all’Equazione
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
PROPORZIONI.
La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?
Algoritmi e strutture dati
Moto dell’auto azzurra:
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
PROGETTO INNOVADIDATTICA
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
Istituzioni di economia , Corso C
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Statistica sociale Modulo A
Alcuni dati relativi al Carburante
QUANDO È NATA LA TERRA? UN’APPLICAZIONE “INTERESSANTE” DELLE EQUAZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE Il metodo di datazione qui proposto ci permette di vedere.
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
Elementi di Informatica di base
Dalle potenze ai numeri binari
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
PROPOSTA PER LA CICLOLONGA 2009 denominata: IL SOGNO DI ENZO CICLOLONGA 2009 denominata: Il sogno di Enzo PER ANDARE AVANTI, CLICCA CON IL MOUSE.
The PRE- POST physics. A)a-b B)b-a C)a + (-b) D)a+b E)Nessuna delle precedenti 1) Il vettore c in figura rappresenta loperazione:
Edizione 2008 ver 2.0 – Tutti i diritti riservati.
Il moto.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
I RAPPORTI ANNA E NICOLA.
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
Grandezze costanti e grandezze variabili
Intervalli di fiducia.
Energia La lampadina ha mutato le consuetudini
Il Mot.
1 Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
Claudio Arbib Università dell’Aquila Ricerca Operativa Metodo del simplesso per problemi di distribuzione single-commodity.
NP completezza. Problemi decisionali I problemi decisionali sono una classe di problemi dove per ogni possibile ingresso un algoritmo deve scegliere una.
1/20 NP completezza. 2/20 Problemi astratti Un problema è un’entità astratta (es. il TSP). Una istanza del problema è un suo caso particolare in cui vengono.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

Claudio Arbib Università di L’Aquila Ricerca Operativa Esercitazione VII Un viaggio in autostrada

Lo scenario Il dottor Strangelove vive a Roma e insegna a l’Aquila, e per questo motivo viaggia periodicamente tra le due città. Normalmente il tragitto viene percorso con i colleghi in automobile lungo quella che un tempo si chiamava A24 (oggi, più pomposamente, “Autostrada dei Parchi”: del resto la società che la gestisce, un tempo banalmente denominata Società Autostrade, ora si chiama “Autostrade per l’Italia” – manco fosse un partito politico). Tra una chiacchiera e l’altra, per passare il tempo, il prof si pone il problema di ridurre i consumi di carburante. Questi dipendono da vari fattori, tra cui: le pendenze superate le velocità mantenute durante il viaggio.

Profilo altimetrico Tra Roma GRA e l’Aquila Ovest la A24 presenta il seguente profilo altimetrico Roma GRA Tivoli Castel Madama Vicovaro Carsoli Torano Tornimparte Tagliacozzo L’Aquila Ovest 14,6 11,9 9,0 17,4 10,2 11,2 12,8 15,4 60 130 300 580 800 700 1100 750

Ottimizzare i consumi Il dottor Strangelove ha messo a punto una formula empirica che lega il consumo c della propria vettura (litri di benzina ogni 100 km) alla velocità mantenuta u (km/ora) e alla pendenza superata p (%): 100 c(u, p) =  u 100 – p Il problema da risolvere può formularsi come segue: dividere il tragitto in tratte opportune e assegnare a ciascuna tratta una velocità in modo da minimizzare la quantità di carburante consumata per arrivare a destinazione entro un tempo dato T

Ottimizzare i consumi Tramite un foglio di calcolo è facilissimo individuare tratte di pendenza più o meno costante

Ottimizzare i consumi Tramite un foglio di calcolo è facilissimo individuare tratte di pendenza più o meno costante e calcolare il relativo consumo velocità

Ottimizzare i consumi Tramite un foglio di calcolo è facilissimo individuare tratte di pendenza più o meno costante e calcolare il tempo impiegato a percorrerle velocità

Ottimizzare i consumi Una soluzione del problema corrisponde a un assegnamento di velocità a tratte. 61,9 minuti A ogni assegnamento corrisponde un tempo di viaggio velocità

Ottimizzare i consumi Una soluzione del problema corrisponde a un assegnamento di velocità a tratte. 11,5 litri A ogni assegnamento corrisponde un consumo velocità

Formulazione Consideriamo un grafo bipartito completo G = (U, V, E) dove U è l’insieme delle velocità ammissibili e V quello delle tratte Roma GRA – Tivoli Tivoli – Castel Madama Castel Madama – Vicovaro Vicovaro – Carsoli Carsoli – Tagliacozzo Tagliacozzo – Torano Torano – Tornimparte Tornimparte – L’Aquila Ovest 90 100 110 120 130

Formulazione Ogni insieme di archi che rappresenti un assegnamento di tratte a velocità ha due pesi: tempo e consumo 61,9 < T 11,5 = min Roma GRA – Tivoli Tivoli – Castel Madama Castel Madama – Vicovaro Vicovaro – Carsoli Carsoli – Tagliacozzo Tagliacozzo – Torano Torano – Tornimparte Tornimparte – L’Aquila Ovest 90 100 110 120 130

Formulazione uU xuv = 1 vV (ogni tratta va percorsa) Sia xuv una variabile di decisione binaria: xuv = 1 se si percorre il tratto v a velocità u xuv = 0 altrimenti Si indichino inoltre con cuv e con tuv i pesi corrispondenti (consumo e tempo). Il problema si formula come segue: min uU vV cuvxuv (consumo complessivo) uU vV tuvxuv < T (rispetto dei tempi) uU xuv = 1 vV (ogni tratta va percorsa) 0 < xuv < 1, intero