E INCOMINCIARONO A FAR FESTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il senso della revisione di vita:
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
il carisma francescano?
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Parola di Vita Gennaio 2006.
Dialogando con il Padre nostro.
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
UNA COMUNITA’ DI SANTI E PECCATORI
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Parola di Vita Febbraio 2011.
I Responsabili ALAM Che siano una cosa sola. Diventare UNA COSA SOLA Stare insieme Stare insieme Spezzare il Pane Spezzare il Pane.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Dio Amore – sofferenza E Chiara di Assisi
Offerta formativa Settembre
“In principio era il Verbo.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia di San Francesco
Luomo e le cento pecore (vv. 1-7)La donna e le dieci dramme (vv. 8-10)Il padre e i due figli (vv )
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
11.00.
Comunità, luogo di perdono
Epifania Dio Bambino, finalmente ti incontriamo a conclusione del lungo nostro cammino!
“L’icona della vita” La pentecoste
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Ave o Maria….
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
Messaggio del Santo Padre Francesco
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
MATTEO 6,1-18 “State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non avrete ricompensa presso.
Agosto 2013 Parola di Vita «Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso» (Lc 6,32).
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Matrimonio: vocazione all’amore
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
13.00.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
I DIECI COMANDAMENTI.
11.00.
La Speranza della Croce
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Quaresima / B.
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
Una scuola grande come il mondo!
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
6° incontro.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
MARIA Immacolata O Maria, Madre nostra, oggi il popolo di Dio in festa ti venera Immacolata, preservata da sempre dal contagio del peccato.
12.00.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Avvento E’ tempo E’ tempo di riflettere. Siete presi in considerazione da quando vi siete mostrati impetuosi e aggressivi. Come se l'esistenza fosse una.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
Transcript della presentazione:

E INCOMINCIARONO A FAR FESTA ........ Bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. (Luca 15,32) Padre Misericordioso (Rembrand)

Questa parabola è densa di significato e ci coinvolge sia a livello personale che comunitario perché Comunità e gruppi dovrebbero essere luoghi di festa e di perdono, dove partecipare con il Padre. Spesso però siamo incapaci di far festa e contravveniamo anche inconsapevolmente al comandamento dell’amore.

Il Padre con il suo immenso amore vorrebbe che tutti condividessero la sua grande gioia, ma numerosi sono i pesi che ci ostacolano il libero e liberante cammino verso di Lui e che ci fanno sentire lontani da alcuni fratelli, così il danno che facciamo alla Comunità è molto grave.

Spesso frugare nella vita altrui e cercare di coglier l’altro in fallo, esibendo le sue fragilità, ci fa sentire stranamente eroi e benefattori incompresi della Comunità, ma non ci rendiamo conto di distruggere la fraternità.

MEGLIO CHE LA TUA LINGUA SANGUINI PIUTTOSTO CHE SIA L’ORIGINE DI UNA MALDICENZA Anche il facile pettegolezzo e chiacchiericcio sulle altrui fragilità può diventare corrosivo inquinando il clima sereno di una Comunità o gruppo.

“Questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute!” (Luca 15,20) Spesso parliamo come il figlio maggiore, siamo pieni di disprezzo e gelosia verso il fratello che non riconosciamo più come tale. Così facendo esterniamo una certa aggressività e violenza verbale che insabbiano facilmente i bei discorsi sulla carità. Madre Speranza in casi simili scrive: “Preghiamo e non scandalizziamoci di nulla….. Il Signore sa quello che fa, sa il motivo perché permette che accadano queste cose, altrimenti avrebbe portato con sé queste creature……pregate per loro” (El Pan, 21,381)

Per costruire una vera fraternità e per stabilire rapporti autentici, occorre sincerità. Non si può partecipare alla festa imbandita dal Padre per il fratello peccatore, indossando la maschera della falsità e dell’ipocrisia, per esprimere poi, fuori Comunità, giudizi demolitori sul fratello.

Quanti di noi non accolgono nel proprio cuore e nella propria coscienza il valore e il dono della fraternità, non riconoscono negli altri, dei fratelli ma degli estranei con i quali non hanno a che fare e per i quali non vi è spazio nella loro vita, scegliendo così di essere “figli unici”. Occorre vigilare su noi stessi e sforzarsi ogni giorno di essere fedeli discepoli del Vangelo per non diventare o subire la tentazione di essere “il fratello maggiore”

“Bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato” (Luca 15,32) Tutti perciò siamo chiamati a prendere parte alla festa, riproducendo in noi l’atteggiamento del padre, facendo festa al fratello peccatore. Una Comunità di autentici fratelli è allora il luogo dove si è chiamati ad accettare la quotidiana esperienza del nostro essere fragili e in cammino, del nostro esserci più o meno allontanati dalla casa paterna. Occorre convertirci allo stile del Padre.

Anche l’uomo più perverso, più miserabile, è amato da Dio con tenerezza immensa. (Madre Speranza) “Dall’unione con Dio alla comunione fraterna” formazione permanente per la Famiglia dell’Amore Misericordioso 2011. Incontro n° 8 Associazione Laici dell’Amore Misericordioso- gruppo Casilino Roma www.alam-casilino.it