Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICULO E COMPETENZE
Advertisements

La nostra offerta formativa si articola in
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
piano dell'offerta formativa
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Obiettivi per gli insegnanti:
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
POF infanzia…in sintesi
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Sito internet
Scuola dell’Infanzia.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
La scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo GESSATE
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale Via Casal del Marmo, 212 Roma Indirizzo Musicale

ISTITUTO COMPRENSIVO PABLO NERUDA

UN CALOROSO BENVENUTO A TUTTI I GENITORI CHE ISCRIVERANNO I LORO FIGLI ALLE CLASSI DEL NOSTRO ISTITUTO

La PRESIDENZA e la sede degli Uffici sono in Via Casal del Marmo 212 L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la Scuola Media Pablo Neruda, prevista dal piano di dimensionamento scolastico per l’a. s. 2012-2013 (DDG. n. 22 del 21/02/2012). La PRESIDENZA e la sede degli Uffici sono in Via Casal del Marmo 212 00135 Roma TEL. E FAX 06/30819741

L’ISTITUTO COMPRENDE: 1 PLESSO DI SCUOLA DELL’INFANZIA Via Ascrea, 24

3 PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA Via Ascrea, 24 SEDE CENTRALE Via Casal del Marmo,212 Via Ascrea,26

PLESSI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Casal del Marmo,216 Via Ascrea,26

VIA SS. AUDIFACE A ABACUC, LOCALITÀ SELVA CANDIDA PROSSIMA APERTURA Scuola Primaria Selva Candida Con delibera della G.M. n. 3 del 12/10/2015, relativa al nuovo piano del dimensionamento scolastico, è stato assegnato all’ I. C. Pablo Neruda il nuovo plesso di VIA SS. AUDIFACE A ABACUC, LOCALITÀ SELVA CANDIDA CHE OSPITERÀ A PARTIRE DALL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TRE SEZIONI DI SCUOLA PRIMARIA

RISORSE UMANE RISORSE STRUTTURALI L’ISTITUTO COMPRENSIVO OFFRE LE SEGUENTI OPPORTUNITA’ UN’ORGANIZZAZIONE PIÙ FLESSIBILE NELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO SI METTONO IN COMUNE MOLTE RISORSE: RISORSE UMANE ALUNNI DSGA, ASSISTENTI AMMINISTRATIVI… DIRIGENTE SCOLASTICO DOCENTI COLLABORATORI SCOLASTICI RISORSE STRUTTURALI AULE CAMPETTO LABORATORI MENSA GIARDINO PALESTRA TEATRO AUTONOMIA BIBLIOTECA

RISORSE ESTERNE INTEGRAZIONE RETE DI SCUOLE ROSETTA ROSSI ASAL RETE APERTA MUNICIPIO XIV MIUR USR LAZIO ATP ROMA BIBLIOTECHE F. BASAGLIA UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA FORMAZIONE DOCENTI AUDITORIUM TEATRO DELL’OPERA CARABINIERI POLIZIA DI STATO POLIZIA MUNICIPALE ASL RM/E ED ALTRE INTEGRAZIONE ED. ALLA SALUTE ASSOCIAZIONE GENITORI ALUNNI I.C.PABLO NERUDA COMUNE DI ROMA CAMPO SCUOLA CITTÀ COME SCUOLA ASSOCIAZIONI SPORTIVE PROGETTO SPORT MINISTERO DI GIUSTIZIA (FIAMME AZZURRE INTEGRAZIONE

IL NOSTRO PROGRAMMA EDUCATIVO VIVE NEL PRESENTE Un percorso per crescere insieme DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLA SECONDARIA IL NOSTRO PROGRAMMA EDUCATIVO VIVE NEL PRESENTE ORIENTA AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL PASSATO

UN’ EFFICACE CONTINUITÀ PRINCIPIO DELLA CONTINUITA’ VERTICALE EDUCATIVA E DIDATTICA PRINCIPIO DELLA CONTINUITA’ VERTICALE GLI INSEGNANTI E IL DIRIGENTE DELL’I.C. POSSONO: GARANTIRE UN PERCORSO EDUCATIVO – DIDATTICO CHE ACCOMPAGNA L’ALUNNO DALLA SCUOLA D’ INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCAMBIARSI INFORMAZIONI SUI RAGAZZI E SULLA LORO VALUTAZIONE INTERVENIRE IN TEMPO UTILE DI FRONTE ALLE VARIE DIFFICOLTÀ CURRICULO

IL CURRICULO D’ISTITUTO Pablo Neruda DESCRIVE IL PERCORSO FORMATIVO DALLA SCUOLA D’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PRESENTA UN’UNICA PROGETTAZIONE VERTICALE, CONTINUA E PROGRESSIVA VALORIZZA LE PECULIARITÀ DELLE DIFFERENTI FASI EVOLUTIVE INTERESSATE, CARATTERIZZATE DAL PASSAGGIO DA UN APPRENDIMENTO BASATO SUL GIOCO E SUL FARE A CAPACITÀ SEMPRE PIÙ AUTONOME DI RICERCA, RIFLESSIONE E FORMALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA.

AREA MATEMATICO SCIENTIFICA IMMAGINI SUONI PAROLE IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO Scuola dell’infanzia AREA ARTISTICA AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA AREA MATEMATICO SCIENTIFICA E TECNOLOGICA AREA STORICO GEOGRAFICA AREA MOTORIA Scuola Primaria ITALIANO SPAGNOLO INGLESE STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE RELIGIONE MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA ED. FISICA Scuola Secondaria di Primo Grado ARTE MUSICA

La scuola dell’Infanzia si trova in via Ascrea 24 ed è costituita da 5 classi di cui 4 a tempo pieno( entrata ore 8.00- 8.40 uscita ore 15.45 – 16.00) ed una a tempo normale ( entrata 8.00 – 8.40 uscita 12.45 – 13.00)

“Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”. (R. Bosi)

“OGNI BAMBINO E’ , IN SE’, DIVERSO ED UNICO… LA SCUOLA DELL’INFANZIA SI PRESENTA COME UN AMBIENTE PROTETTIVO, CAPACE DI ACCOGLIERE LE DIVERSITA’ E DI PROMUOVERE LE POTENZIALITA’ DI TUTTI I BAMBINI…” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia)

Piano dell’Offerta Formativa DOCUMENTI D’ISTITUTO Piano dell’Offerta Formativa Patto di Corresponsabilità Regolamento PIANO ANNUALE DI INCLUSIVITA’

La scuola dell‘Infanzia è la scuola del fare, del pensare, del sentire, del manipolare, del gustare il bello; è la scuola delle esperienze concrete, ma soprattutto è la scuola del gioco inteso in tutte le sue forme e dimensioni.

SCUOLA DELL’INFANZIA SPERIMENTIAMO IMPARIAMO GIOCANDO SI GIOCA ALL’APERTO SI CONOSCONO TANTI AMICI LAVORIAMO

I NOSTRI LABORATORI GRAFICO-PITTORICO MANIPOLATIVO PSICOMOTRICITA’

MUSICALE LINGUISTICO TEATRALE

La nostra Scuola dell’Infanzia statale è al passo con i tempi, offre spazi educativi, rispettando i bisogni di crescita di ciascun bambino/a.

Il bisogno di... accoglienza - Sentire che il proprio disagio è riconosciuto e capito; sentirsi ascoltati e trovare negli adulti e nell'ambiente una fonte di sicurezza; - imparare strategie per affrontare le nuove situazioni Le attività sono pensate per: - stimolare il bambino a livello sensoriale e manipolativo, accrescere lo sviluppo cognitivo e motori permettere un arricchimento linguistico Il bisogno di... accoglienza

Programmazione per obiettivi Programmazione per sfondo integratore CON METE DI SVILUPPO RAGGIUNGIBILI MEDIANTE UNO SPECIFICO PERCORSO DIDATTICO Programmazione per sfondo integratore FACILITA UN APPRENDIMENTO PER “QUADRI CONCETTUALI”, CONNESSIONI E LEGAMI LOGICI.

ATTIVITA’ ATTIVITA’ ESPRESSIVE GRAFICO- PITTORICHE E PLASTICHE GIOCHI CANTATI GIARDINAGGIO MUSICA CON E SENZA STRUMENTI RACCONTI E SEQUENZE LOGICHE GIOCHI STRUTTURATI GIOCHI IMITATIVI E SIMBOLICI ATTIVITA’ PSICO- MOTORIE GIOCHI D’ACQUA

L’ARTE, LA MUSICA E I MEDIA Le finalità educative proposte nelle Indicazioni si concretizzano in campi d’esperienza ognuno dei quali si connota come uno spazio peculiare ed originale dell’agire e dell’esperire dei bambini. IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO I CAMPI D’ ESPERIENZA L’ARTE, LA MUSICA E I MEDIA NUMERO, SPAZIO, FENOMENI VIVENTI I DISCORSI E LE PAROLE

IL SE’ E L’ALTRO i bambini prendono coscienza della propria identità scoprono la diversità ed apprendono le prime regole necessarie alla vita sociale esprimono le prime grandi domande sulla vita e sul mondo.

IL CORPO E IL MOVIMENTO I bambini prendono coscienza ed acquisiscono il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, della costruzione della propria immagine e dello schema corporeo … … delle possibilità sensoriali ed espressive ed imparano ad averne cura attraverso l’educazione alla salute.

IMMAGINI, SUONI, COLORI I bambini scoprono i linguaggi visivi, sonori, corporei, mass-mediali la cui funzione educa al senso del bello, alla espressività immaginativa e creativa

I DISCORSI E LE PAROLE i bambini apprendono a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare, a riflettere sulla lingua orale, ad avvicinarsi alla scritta. ATTRAVERSO LA CONOSCENZA E LA CONSAPEVOLEZZA DELLA LINGUA MATERNA E DI ALTRE LINGUE, CONSOLIDANO L’IDENTITÀ PERSONALE E CULTURALE E SI APRONO VERSO ALTRE CULTURE.

NUMERI E SPAZIO, FENOMENI E VIVENTI IL BAMBINO ESPLORA LA REALTÀ CHE LO CIRCONDA, IMPARANDO AD ORGANIZZARE LE PROPRIE ESPERIENZE ATTRAVERSO AZIONI CONSAPEVOLI, QUALI IL RAGGRUPPARE, IL CONFRONTARE, IL CONTARE, L’ORDINARE ED IL RAPPRESENTARE CON DISEGNI E PAROLE.

VI ASPETTIAMO VENITE A GIOCARE CON NOI

Dal 22 Gennaio 2016 AL 22 fEBBRAIO 2016 ISCRIZIONI 2016/2017 Dal 22 Gennaio 2016 AL 22 fEBBRAIO 2016 L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata con domanda cartacea presso l’istituzione scolastica prescelta, come da modello Allegato A. All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale compilano anche il modello B, relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

APERTURA SEGRETERIA PER SUPPORTARE I GENITORI NELL’ ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA Lunedì 9.00-11.00 Martedì 9.00- 11.00 Mercoledì 14.00- 16.00 Giovedì 9.00- 11.00 Venerdì 9.00- 11.00 PORTARE I DOCUMENTI D’ IDENTITÀ E CODICE FISCALE DI PADRE, MADRE DELL’ALUNNO O DI CHI ESERCITA LA PATRIA POTESTA’