PPI 8255 PROGRAMMABLE PERIPHERAL INTERFACE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Le periferiche di un computer.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
IL MICROCONTROLLORE ST6
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Marzo 2013.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Cosa è un DAC? Digital-to-Analog converter dispositivo “mixed signal”: Input digitale (parola a n bit) Output analogico: tensione o corrente.
Introduzione agli stream e alle classi
Flip-flop e Registri.
CALCOLATORI ELETTRONICI
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
By prof. Camuso. Misura del grado di incertezza (medio) dei messaggi emessi da una sorgente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Che cos'è un Microcontrollore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
I File.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
PPI 8255 INTEL. A PC AB DB Registri ALUF B C D E H L SP Z80.
GESTIONE DELLA TASTIERA
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Simulazione cassa Super-mercato
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
SISTEMA DI CONTROLLO Circuito di controllo trasduttori attuatori NOTA:
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
TC 8253 TIMER COUNTER Prof. Marco Solarino.
Alcune Istruzioni per la gestione dellI/O (Classe 7) Per la destinazione D0 sono ammessi tutti i tipi di indirizzamento tranne quello immediato. Per la.
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
PIC 8259 PROGRAMMABLE INTERRUPT CONTROLLER
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
GESTIONE INTERRUPT CPU INTEL 8086
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Lycée dAltitude Briançon Projet « Horloges dAltitude » Cortile di Palazzo Ducale F.
Unità centrale di processo
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DI UN COMPUTER
gestione della memoria
Interfacciamento emissione su stampante di un dato che rappresenta una tensione acquisita da un convertitore analogico digitale decodifica e visualizzazione.
Luca Orrù 1 Input/Output. 2 SOMMARIO Organizzazione di sistema Trasferimento dati; Gestione I/O.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Traformazioni fra Bistabili e Registri
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Animazione su attività del bus di controllo
Transcript della presentazione:

PPI 8255 PROGRAMMABLE PERIPHERAL INTERFACE Prof. Marco Solarino

CHE COSA E' Il PPI 8255 è un'interfaccia programmabile per comunicazioni parallele. In passato era utilizzato anche per gestire le stampanti (quelle parallele, appunto), ma ora è presente solo all'interno del Personal Computer per supportare altri dispositivi come la tastiera e l'altoparlante interno.

COSA CONTIENE REGISTRI A 8 BIT GRUPPO A CPU GRUPPO B B PORTA U A S D A T I N E R O PORTA A REGISTRI A 8 BIT 8 8 PA0 - PA7 GRUPPO A PORTA CH 8 D0 - D7 CPU 4 PC4 - PC7 8 PORTA CL 4 PC0 - PC3 GRUPPO B CONTR PORTA B 8 8 8 PB0 - PB7

COME SI PROGRAMMA Bisogna inviare una parola di 8 bit al registro di controllo, che stabilisce come funzioneranno le tre porte presenti nel PPI. Ciascuna porta può funzionare in input o in output, e sono previsti tre diversi modi di funzionamento che vanno specificati nella parola di controllo.

Modalità base di funzionamento unidirezionale. MODI DI FUNZIONAMENTO (MODO 0) Modalità base di funzionamento unidirezionale. Prevede la possibilità di effettuare operazioni di input o di output senza controlli su ciascuna delle tre porte. Per queste ultime bisogna specificare quindi il verso di funzionamento.

Modalità unidirezionale con controlli. MODI DI FUNZIONAMENTO (MODO 1) Modalità unidirezionale con controlli. Prevede la possibilità di effettuare operazioni di input o di output con controlli di tipo handshake sulle porte A e B. La porta C non è disponibile per operazioni di input/output perché le sue linee vengono usate da A e B per l'handshake. Per queste ultime bisogna comunque specificare il verso di funzionamento.

Modalità bidirezionale con controlli. MODI DI FUNZIONAMENTO (MODO 2) Modalità bidirezionale con controlli. Prevede la possibilità di effettuare operazioni di input e di output con controlli di tipo handshake sulla porta A. La porta C non è disponibile per operazioni di input/output perché le sue linee vengono usate da A per l'handshake. Non serve più specificare il verso di funzionamento (sono disponibili entrambi).

RIASSUMENDO MODO FUNZIONAMENTO PORTE DISPONIBILI A - B - C 1 A - B 2 A UNIDIREZIONALI SENZA CONTROLLI A - B - C 1 CON CONTROLLI (HANDSHAKE) A - B 2 A BIDIREZIONALE

LA PAROLA DI CONTROLLO D7 D6 D5 D4 D3 D2 D1 D0 PER STABILIRE IL MODO DI FUNZIONAMENTO DEVE ESSERE SEMPRE 1 VERSO PORTA A 0 = OUT 1 = IN VERSO PORTA CH 0 = OUT 1 = IN MODO GRUPPO B 0 = 0 1 = 1 VERSO PORTA B 0 = OUT 1 = IN VERSO PORTA CL 0 = OUT 1 = IN MODO GRUPPO A 00 = 0 01 = 1 1X = 2

GLI INDIRIZZI In ogni PPI i registri interni sono individuati da 4 indirizzi di Input/Output. Nel caso del dispositivo contenuto nel PC tali indirizzi sono i seguenti: Porta A => 60H Porta B => 61H Porta C => 62H Controllo => 63H

PROGRAMMAZIONE La programmazione del PPI viene effettuata dal BIOS del sistema all'avvio, configurando il Modo 0 di funzionamento per tutte le porte e impostando A e C in input e B in output. Se noi avessimo bisogno di modificare la programmazione standard dovremmo inviare al PPI la nuova parola di controllo.

COME SI FA? In Assembly: OUT 63h,ParolaDiControllo In C++: outportb(0x63,ParolaDiControllo);

che poi viene inviata al registro di controllo: COSA FA IL BIOS? Ricordando che le porte devono essere programmate in Modo 0, con A e C in input e B in output, la parola di controllo è: MODO 0 GRUPPO A MODO 0 GRUPPO B 1 FISSO A IN INPUT CH IN INPUT B IN OUTPUT CL IN INPUT che poi viene inviata al registro di controllo: outportb(0x63,0x99);

In C++, per esempio, si avrà: COME SI USA? Dopo che il BIOS ha programmato il PPI è possibile operare in input sulle porte A e C e in output sulla porta B. In C++, per esempio, si avrà: buffer=inportb(0x60); Porta A outportb(0x61,valore); Porta B buffer=inportb(0x62); Porta C