Tutti i prodotti ittici possono essere infestati da parassiti Il pesce cosiddetto “azzurro” lo è in modo particolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sindrome di Behcet.
Advertisements

AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
GMP and HACCP in restaurants
I problemi gastrointestinali: la dimensione del problema per la
BERI BERI Vitamina B1 CAUSE Dieta carente
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
EPICONDILITE.
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
I parassiti metazoi patogeni per la specie umana
I parassiti metazoi patogeni per la specie umana
Molluschicoltura Decreto L.vo 27 gennaio 1992, n° 131
Esotossine batteriche
FAMIGLIA VIBRIONACEAE
MODULO 1 UNITA’ 1.1 I MICRORGANISMI.
MODULO 1 UNITA’ 1.1 I MICRORGANISMI.
Anemizzazione Alterazione dell’alvo quando il tumore è stenotico
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
Bacillus cereus.
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
PROCEDURA OPERATIVA IN CASO DA INTOSSICAZIONE DA FUNGHI
MALATTIE TRASMESSE DA ALIMENTI
IL MICROCLIMA.
microbiologia e igiene alimentare Corso di formazione in
GASTRECTOMIA TOTALE Indicazioni: Neoplasia dello stomaco esofago
Apparato digerente.
ACQUA E MALATTIE.
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
L’APPENDICITE.
Altre definizioni : Antrace
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
LA CORTECCIA CEREBRALE
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
Schistosomiasi (bilharziosi)
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
LE VITAMINE.
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
Gastrite Tante persone soffrono di gastrite, una patologia che indica una condizione acuta o cronica di infiammazione della mucosa dello stomaco che provoca.
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Birds and furred mammals Loss of insulating properties Ingestion of toxic substances Inhalation of toxic volatile hydrocarbons Marine mammals.
I MICRORGANISMI.
Igiene nella ristorazione
7.4 Le vitamine.
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
TOSSINE DA ORGANISMI MARINI
Antonella Bonucci Celiachia.
1.Introduzione 2.Esposizione ambientale ed occupazionale 3.Metabolismo dell’As nell’ambiente 4.Metabolismo nell’uomo 5.As urinario 6.Esposizione acuta.
Dalla classe 4 Ristorazione C Responsabile del progetto: Prof. Marina Bertini Presentazione grafica : Igor Monti Realizzazione progetto e documentazione.
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Brucella.
E GEOREFERENZIAZIONE ALLEVAMENTI
The Italian fishing: a resource to protect, disseminate and appraise
Le infezioni, le intossicazioni e le tossinfezioni
Ulcera peptica gastrica e duodenale Definizione: lesione escavativa con perdita di sostanza a livello di mucosa e sottomucosa Dolore crampiforme e/o pirosi.
Rischio sanitario e prevenzione Prof.ssa Luigia Trabace Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università degli Studi di Foggia.
LA MITILICULTURA DELL’AREA MARINO COSTIERA NORD-GARGANO. BIOTOSSINE ALGALI E MOLLUSCHI BIVALVI VIVI:TRA RISCHIO SANITARIO E PREVENZIONE Biotossine algali:
Transcript della presentazione:

Tutti i prodotti ittici possono essere infestati da parassiti Il pesce cosiddetto “azzurro” lo è in modo particolare

CETACEI MARINI FORMA ADULTA CROSTACEI FORMA LARVALE CALAMARI E PESCI FORMA LARVALE UOMO FORMA LARVALE

L’anisakidosi umana è più diffusa di quanto stimato fino a pochi anni addietro È caratterizzata da dolori epigastrici con vomito e nausea che si manifestano già dopo poche ore; L’interessamento intestinale si manifesta in media dopo una settimana con dolori addominali, diarrea e febbre; Le larve possono penetrare nelle pareti gastrica ed intestinale e provocare lesioni ascessuali o granulomatose, necrosi e peritonite.

Oltre alla patologia da ingestione è stata dimostrata anche una forma allergica Un caso di malattia professionale segnalato dall’Inail è quello di un’operaia addetta alla tranciatura del pesce e che in occasione del lavoro avvertiva parestesie alle gambe, edema del viso,eruzioni orticariodi e crisi d’asma. Esami specifici mostravano positività delle IgE per l’anisakis simplex.

I centri di depurazione( CDM )e i centri di spedizione ( CSM ) sono stabilimenti riconosciuti CE e sottoposti al controllo veterinario Eseguono e registrano regolarmente le analisi sui molluschi e sulle acque per garantire la vendita di prodotti conformi ai requisiti di legge.

Stabilimento CDM/CSM Riconosciuto CE Procedure di individuazione fornitori e destinatari garantite da Documento di trasporto dei molluschi Sistema di etichettatura efficace ai fini della rintracciabilità, ritiro/richiamo

TRASPORTO STABULAZIONE BANCO NATURALE INDUSTRIA DI TRASFORMAZIONE CERNITA A BORDO ALLEVAMENTO CENTRO SPEDIZIONE MOLLUSCHI CENTRO DEPURAZIONE MOLLUSCHI Commercializzazione finale dei molluschi

Il rischio di infezioni o intossicazioni da molluschi comprati in maniera incauta da rivenditori occasionali è molto alto se consumati crudi. Le zone di raccolta lungo i banchi naturali delle nostre coste, di solito hanno acque classificate B,cioè con un tenore di coliformi fecali che può arrivare fino a per 100 gr. di polpa, e di Escherichia Coli fino a 4.600

La cottura pertanto è sempre raccomandabile Anche se nulla può fare in presenza di tossine algali che sono termoresistenti Diarrhetic shellfisch poisoning Paralytic shellfish poisoning Amnesic shellfish poisoning

DSP Scoperte in Giappone nel1978. Ne sono state caratterizzate 12 divise in 3 gruppi: Dinofisotossine,pectenotossine e yesotossin Sindrome gastrointestinale con nausea, diarrea e vomito Agiscono anche come promotori tumorali Tossina preminente : acido okadaico Tmc 160 microgrammi/kg

PSP Presente durante le maree rosse dovute ad eutrofizzazione di alghe specie Alexandrium Sintomi gastroenterici, ma soprattutto respiratori e nervosi fino alla paralisi Fattore tossico : saxitossina Tmc : 800 microgrammi/kg

ASP Avvelenamento definito “ amnesico causa perdita di memoria e confusione mentale Fattore tossico: acido domoico Tmc 20 milligrammi/kg

ciguatera Insorge dopo il consumo di pesce che ha ingerito alghe produttrici di ciguatossina, un tossico che altera la pompa del sodio al livello della membrana cellulare: Sintomi nervosi, fino alla paralisi Patognomonico è l’inversione della Percezione termoalgesica.

tetrodossina Presente soprattutto nel fegato e gonadi Bloccano gli impulsi nervosi Sintomi entro un’ora dall’ingestione Se la paralisi continua si ha arresto respirartorio Quantità minime provocano solo pizzicore alla lingua.