Corso base Lorenzo Braidi Formazione e consulenza informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura del sistema
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
DB - Modello relazionale dei dati
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Elaborazione di Franco Grivet Chin
DBMS (DataBase Management System)
SQL applicato a SQL Server
Classe V A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
I file system.
Panoramica della soluzione Microsoft per la Piccola e Media Impresa.
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Introduzione alla tecnologia OLAP: Microsoft SQL Analisys Services
Vincoli sulle basi di dati
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Data warehousing con SQL Server
1 Progettazione logica: Il modello relazionale Eugenio Di Sciascio.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Semantica delle Informazioni
Il modello relazionale: strutture e vincoli
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Memento Chi seguirà il modulo di e-learning?
Relazioni Relazione : concetto mutuato dalla definizione di relazione matematica della teoria degli insiemi, come sottoinsieme del prodotto cartesiano.
Informazione incompleta Le tuple che compongono la base di dati devono essere omogenee. Quindi ad ogni attributo deve essere associato un valore in ogni.
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Esercitazione di Basi di Dati
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
MODELLO LOGICO DEI DATI
1 Il Linguaggio SQL Il Linguaggio SQL Prof. Lorenzo Vita, Ing. Luigi Testa.
SQL.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
BASI DI DATI - MySql Centro di Ateneo per i Servizi Informatici
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DB- Sistemi Informativi
Il modello relazionale (II). Informazione incompleta e valori nulli In una tupla di una relazione un attributo può non avere valore Per esempio: Mario.
1 Data warehousing con SQL Server SQL Server è un RDBMS (Relational DataBase Management System) Analysis Services è un componente di SQL Server che offre.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
#sqlsatPordenone #sqlsat367 February 28, 2015 Ricerche full-text Emiliano Pinto
I DATABASE.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Raggruppamento in SQL Esempio di raggruppamento
Il modello relazionale. Modello logico dei dati basato su concetti relazione e tabella Relazione: da teoria degli insiemi Tabella: rappresentazione grafica.
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
Microsoft Access Query (III).
Sviluppo per Pocket PC con SQL Server CE 2.0 Fabio Santini Silvano Coriani.NET Developer Evangelist Microsoft Corporation.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Identificazione delle informazioni salienti Definizione di relazioni fra i dati.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
BASI DI DATI. 2 Sommario Introduzione e obiettivi Introduzione e obiettivi Il modello di dati relazionale Il modello di dati relazionale SQL SQL Software.
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Sistemi Informativi A. A. 2010/11 Installazione Oracle DB 11gR2.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Linguaggi per basi di dati Linguaggi di definizione dei dati Utilizzati per definire gli schemi e le autorizzazioni per l’accesso Linguaggi di manipolazione.
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
Il Modello Relazionale. I modelli logici dei dati Tradizionalmente, esistono tre modelli logici: –gerarchico –reticolare –relazionale I modelli gerarchico.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Introduzione alle basi di dati e ai sistemi di gestione di basi di dati.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1
Transcript della presentazione:

Corso base Lorenzo Braidi Formazione e consulenza informatica

Agenda Installazione di SQL Server Installazione di SQL Server I database relazionali I database relazionali Mictosoft SQL Server 2000 Mictosoft SQL Server 2000 Il linguaggio Transact SQL Il linguaggio Transact SQL

Parte Prima Installazione di SQL Server

Versioni Microsoft SQL Server 2000 Microsoft SQL Server 2000 Enterprise edition Enterprise edition Standard edition Standard edition Personal edition Personal edition Developer edition Developer edition Microsoft SQL Server 7.0 Microsoft SQL Server 7.0 Enterprise edition Enterprise edition Standard edition Standard edition Desktop edition Desktop edition Developer edition Developer edition

Componenti Database server Database server OLAP server (o Analysis service) OLAP server (o Analysis service) English query English query

Setup e upgrade

Parte Seconda I database relazionali

Indipendenza dei dati: La grande differenza tra il modello relazionale e quelli reticolari e gerarchici Indipendenza dei dati: La grande differenza tra il modello relazionale e quelli reticolari e gerarchici Modello logico Loperatore conosce la struttura logica dei dati Modello logico Loperatore conosce la struttura logica dei dati Modello fisico Non è necessario sapere dove i dati risiedano per accedervi Modello fisico Non è necessario sapere dove i dati risiedano per accedervi

I database relazionali Tabelle: E la rappresentazione del concetto matematico di Insieme Tabelle: E la rappresentazione del concetto matematico di Insieme Tupla E lelemento base di una tabella Tupla E lelemento base di una tabella Campo E una colonna di un elemento Campo E una colonna di un elemento

I database relazionali Relazioni: E la rappresentazione del concetto matematico di Prodotto di insiemi Relazioni: E la rappresentazione del concetto matematico di Prodotto di insiemi Prodotto di domini A= {1,2,3} B={h,k} A x B={(1,h),(2,h),(3,h),(1,k),(2,k),(3,k)} Prodotto di domini A= {1,2,3} B={h,k} A x B={(1,h),(2,h),(3,h),(1,k),(2,k),(3,k)} Univocità della tupla Non esistono dati dupplicati in un insieme Univocità della tupla Non esistono dati dupplicati in un insieme

I database relazionali Valore null: Valore null: Valore sconosciuto Valore sconosciuto Valore inesistente Valore inesistente Senza informazione Senza informazione Città Indirizzo prefettura Roma Via Quattro Novembre FirenzeNull TivoliNull PratoNull

I database relazionali Vincoli di integrità: Vincoli di integrità: Extrarelazionali Relazione tra i dati di due tabelle Extrarelazionali Relazione tra i dati di due tabelle Intrarelazionali Relazioni interne ad una tabella o ad una tupla Intrarelazionali Relazioni interne ad una tabella o ad una tupla Vincoli di dominio ( voto >= 18 ) and ( voto = 18 ) and ( voto <= 30 ) Vincoli di tupla ( not ( lode =vero ) ) or ( voto = 30 ) Vincoli di tupla ( not ( lode =vero ) ) or ( voto = 30 )

I database relazionali Chiavi: Chiavi: Identifica lunivocità di una tupla Non possono esistere tuple doppie in una stessa tabella Identifica lunivocità di una tupla Non possono esistere tuple doppie in una stessa tabella Obbligatoria per relazionare la tabella Non è possibile mettere in relazione uninformazione di una tabella se ad essa non è asociata una chiave Obbligatoria per relazionare la tabella Non è possibile mettere in relazione uninformazione di una tabella se ad essa non è asociata una chiave

I database relazionali … in pratica …

Parte Terza Microsoft SQL Server 2000

Strumenti di base Cosè un database? Cosè un database? Cosè un DBMS? Cosè un DBMS?

Strumenti di base Configurazione di rete clent Configurazione di rete clent Configurazione di rete di SQL Server Configurazione di rete di SQL Server Gestione servizi Gestione servizi Importazione ed esportazione dati Importazione ed esportazione dati Profiler Profiler Query Analyzer Query Analyzer Enterprise Manager Enterprise Manager

Creazione di un database Nome Nome Lingua Lingua File dati e dimensioni File dati e dimensioni File log e dimensioni File log e dimensioni Opzioni Opzioni

Creazione di una tabella Nome Nome Colonne Colonne Chiavi Chiavi Relazioni Relazioni Indici Indici Vincoli Vincoli

Le viste logiche Visualizzazione parziale delle colonne di una tabella Visualizzazione parziale delle colonne di una tabella Visualizzazione parziale delle righe di una tabella Visualizzazione parziale delle righe di una tabella Aggiunta, modifica o mascheratura di colonne di una tabella Aggiunta, modifica o mascheratura di colonne di una tabella Visualizzazione di colonne di differenti tabelle Visualizzazione di colonne di differenti tabelle

Creazione di una vista Nome Nome Tabelle Tabelle Colonne Colonne Relazioni Relazioni Restrizioni Restrizioni

Creazione di una vista: la sintassi T-SQL CREATE VIEW VW_Assegni (Code,[...]DataEmissione)ASSELECTA.Code,[...]A.DataEmissione FROM Assegni AS A […]

Gestione di un database Backup e restore Backup e restore Import ed export di dati Import ed export di dati Compattazione degli spazi Compattazione degli spazi

Backup e restore Salvataggio e ripristino di informazioni Salvataggio e ripristino di informazioni Salvataggio e ripristino di codice sorgente Salvataggio e ripristino di codice sorgente Trasporto di informazioni Trasporto di informazioni Trasporto di dati e logiche Trasporto di dati e logiche

Importazione ed esportazione di dati Importazione di dati da diverse fonti Importazione di dati da diverse fonti Creazione di strutture atte allaccoglimento dei dati Creazione di strutture atte allaccoglimento dei dati Esportazione di dati per usi diversi (file di testo, ecc.) Esportazione di dati per usi diversi (file di testo, ecc.) Schedulazione delle operazioni Schedulazione delle operazioni

Compattazione degli spazi Politiche di allocazione degli spazi Politiche di allocazione degli spazi … e se svuoto il database? … e se svuoto il database? Compattazione degli spazi allocati Compattazione degli spazi allocati

Parte Quarta Il linguaggio Transact-SQL

SELECT Colonne Colonne Clausola INTO Clausola INTO Clausola FROM Clausola FROM Clausola WHERE Clausola WHERE Operatori e funzioni Operatori e funzioni COUNT COUNT DISTINCT DISTINCT SUM SUM MAX MAX …

SELECT – Clausole avanzate JOIN JOIN UNION UNION GROUP BY GROUP BY ORDER BY ORDER BY

INSERT Tabella Tabella Colonne Colonne Valori Valori

UPDATE Tabella Tabella Colonne Colonne Valori Valori Condizioni Condizioni

DELETE Tabella Tabella Condizioni Condizioni

Le stored procedure Interfaccia di accesso al database Interfaccia di accesso al database Facilitazione di utilizzo per lutente Facilitazione di utilizzo per lutente Gestione delle variazioni della base dati Gestione delle variazioni della base dati Logiche di estrazione delle informazioni Logiche di estrazione delle informazioni Miglioramento delle prestazioni Miglioramento delle prestazioni Perché una SP?

SP: La sintassi CREATE PROCEDURE VARCHAR (15) AS[…]GO

Le Function Logiche di presentazione dei dati personalizzate Logiche di presentazione dei dati personalizzate NON moltiplicazione del codice NON moltiplicazione del codice Superamento delle problematiche di regional settings Superamento delle problematiche di regional settings Perché le Function?

Function: La sintassi CREATE FUNCTION Esempio RETURNS VARCHAR(20) ASBEGIN[…] ENDGO

I trigger Automazione di procedure di controllo Automazione di procedure di controllo Automazione di procedure collegate Automazione di procedure collegate Gestione di integrità interne o esterne Gestione di integrità interne o esterne Aggancio di strati applicativi esterni a SQL Server Aggancio di strati applicativi esterni a SQL Server Perché i trigger?

Trigger: Le tipologie Trigger classici Trigger classici FOR INSERT FOR INSERT FOR UPDATE FOR UPDATE FOR DELETE FOR DELETE Trigger INSTED OF Trigger INSTED OF Trigger con COLUMNS_UPDATED Trigger con COLUMNS_UPDATED Trigger con IF UPDATE Trigger con IF UPDATE

Trigger: La sintassi CREATE TRIGGER Esempio ON TabellaEsempio FOR DELETE, INSERT, UPDATE ASBEGIN[…]ENDGO