Progetto educazione alla salute anno scolastico 2006-07 classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

QUELLE DUE.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
del fango sopra gli occhi,
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Piccole strategie di apprendimento
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Materiali didattici (D7)
Parlare per farsi ascoltare
DIVERSITA’ A CONFRONTO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il mio Miracolo.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
I CONSIGLI DI DIO.
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
12°incontro
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Nel nostro mondo....
Intervista alla maestra modello
per entrare nell’altro.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Basta poco per torturare un uomo...
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
La consegna del Padre Nostro
L’amore realizzato di Gesù
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
R O B.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
5° incontro.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
16.00 Giubileo della Misericordia Papa Francesco Omelia della Messa con i Cappuccini in occasione della traslazione del corpo di S.Pio da Pietrelcina.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna

Tutti uguali Maura A., Cicuzza L. Insieme al Centro Diurno di Ferentino abbiamo partecipato al Progetto il buio oltre la siepe; è stato un tentativo per aiutare coloro che soffrono di malattie psichiche e per capire che non sono diversi da noi. Con loro abbiamo assistito alla proiezione di tre filmati nei quali erano gli stessi malati a recitare. In tutti i cortometraggi si affronta il tema del disagio mentale e dei luoghi comuni che circondano questi malati. In fondo abbiamo potuto capire che per certi aspetti anche noi ci sentiamo come loro, questo allora annulla le diversità e ci rende tutti uguali.

Reagire di Oliuri Valerio A voi tutti che credete di essere diversi da noi, che credete di essere esclusi dalla società, io ragazzo comune dico: Siete molto più affettuosi delle altre persone; cosa che a me piace molto.. Tengo a farvi sapere di vi ritengo identici a noi e anche se ci sono persone che vi disprezzano cercate di reagire pensando che siete persone fuori dal comune. Dio ci ha regalato questo dono, la vostra vita e per nessun motivo deve essere disprezzata.

Somiglianze di Terracciano Giuseppina Io sono come te, siamo tutti e due esseri umani, viviamo sulla stessa terra, dimmi tu che differenza cè tra noi? Siamo di religione diversa, viviamo in luoghi diversi, siamo di pelle diversa, siamo di corporatura diversa, siamo di ambienti diversi. Tu non hai ragione! Come tu hai il diritto di vivere, anche io ho il diritto di vivere. Io ti rispetto per quello che sei, anche tu rispettami per quello che sono.

Come noi di Testani Cristina Sembra che il mondo ci abbia separato dalla gente comune. Sembra che la vita ci abbia fatto un brutto scherzo; mentre invece ci accorgiamo semplicemente che siamo speciali; e che molte volte gli altri non possono capirci, perché noi percepiamo le cose diversamente. Siamo più sensibili. Siamo più vulnerabili. Siamo più innocenti. Come bambini che hanno bisogno di cure e attenzioni a volte cerchiamo di assomigliare alla gente comune mentre invece ci dovremmo fermare ad essere noi stessi, perché nessun uomo sulla terra è migliore di un altro. Tutti hanno dei piccoli o grandi difetti, come noi.

Siamo uguali di Rosatella Daniel Edmundo Chi li guarda li clasifica come diversi per il loro atteggiamento, per il loro modo di comportarsi allinterno della società che ci vuole omologati. Chi osserva i loro comportamenti non capisce perché siano così e invece di cercare di comprendere molte volte li giudica e li isola. Vengono esclusi e discriminati perché considerati differenti, ma nessuno sa quello che provano, quali siano le loro sensazioni, perché chi è così non lo è per scelta e deve adattarsi alla propria situazione, che per le incoerenze del mondo li rende esclusi. Sono come noi e noi come loro, ma anche più sensibili e avvertono prima e più profondamente le situazioni. Perché allora considerare solo le differenze? Non cè forse in ognuno di noi qualcosa di diverso?

Il buio oltre la siepe di :Ciotoli A., Ciotoli S., Del Vescovo E., Fratarcangeli E. ( IV E) La scenografia della pellicola è stata tratta dal romanzo di Harper Lee e il regista Mulligan ne segue la trama piuttosto fedelmente. Tema predominante del film è il razzismo,narrato attraverso le vicende personali e giudiziarie di un uomo di colore condannato per un reato che non ha commesso. Nella narrazione si evidenziano due problemi : quello dello scontro tra il mondo innocente dei ragazzi contro lipocrisia e la durezza della condizione adulta e quello delle condizioni sociali dello stato dellAlabama,nel sud degli Stati Uniti, nel quale si contrappongono bianchi e neri. Alla fine il protagonista riesce a dimostrare la propria innocenza solo grazie allimpegno e alle capacità del suo avvocato con un finale positivo nel quale il bene ottiene la vittoria finale. Emotivamente coinvolgente linterpretazione di Gregory Peck che nel film indossa i panni dellavvocato integerrimo che non si adagia sullomologazione sociale ma decide di trovare la verità ; diventa così il cavaliere che lotta contro lingiustizia e liniquità attraverso una vita che diventa lo specchio dei valori del rispetto e delluguaglianza.