A. LINGUAGGIO A4. Esprimere in linguaggio naturale il confronto tra numeri scritti in forma canonica e non canonica, cogliendo le equivalenze senza calcoli scritti e argomentando le scelte (attività sulla struttura delle rappresentazioni)forma canonica e non canonicaargomentandostrutturarappresentazioni Riferimenti Unità 3 Unità 4 Unità 11 GREM INVALSI Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Principali obiettivi di apprendimento Esprimersi attraverso linguaggi diversi e tradurre da un linguaggio allaltro. tradurre Trasformare rappresentazioni numeriche applicando le proprietà delle operazionirappresentazioni Confrontare numeri, esprimendoli sia in linguaggio naturale che matematico, utilizzando forme canoniche e non canoniche.forme canoniche e non canoniche Distinguere i significati procedurale e relazionale attribuiti alluguale.procedurale relazionaleuguale Riconoscere lequivalenza fra rappresentazioni diverse di uno stesso numero Confrontare numeri decimali finiti e frazioni. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Prima primaria Esprimi in linguaggio naturale il confronto fra i seguenti numeri: 7; ; ; ; ; ; Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Seconda primaria Esprimi in linguaggio naturale il confronto fra i seguenti numeri: 40; 7×5 9×9+1; 9×9 6×8; 9×6 2×2; 20:5; ×4; 2×2×3; 3×3×2 15× ; ×5×3 ( ha lo stesso valore) Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Terza primaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Esprimi in linguaggio naturale il confronto fra i seguenti numeri: ; 3+1 1,5; 3:2 d+2; d-2 5×2+4; 4+2×5 9×a; a×9+1; 0+9×a
Quarta primaria Esprimi in linguaggio naturale il confronto fra i seguenti numeri: 2×9; 20-3 d+d; d-d; 2×d; 0×d; d×2 (d ha sempre lo stesso valore) 3+4×5; 4×3+3×5 3×(5+2); (3×5)+(3×2); (5×2)+3; 3×5+3×2 4+a×2; 2×a-4; a+a+4 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Quinta primaria Esprimi in linguaggio naturale il confronto fra i seguenti numeri: 39; 39+5; ; ×3 2d; d+4 (con d punteggio di un dado variabile fra 1 e 6) (4+n)×5; 5+(4×n); 4×5+5×n 3×0,5; 0,5×2+0,5; 0,5×3; 0,5×1+0,5×2 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Prima secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Esprimi in linguaggio naturale il confronto fra i seguenti numeri: 8-d; d+2 (d punteggio del dado da 1 a 6) (2 3 +n)×5; 5+(2 3 ×n); 2 3 ×5+5×n 0,6+½; 0,6×2+0,6; 0,6×3; 1,1; 0,5+6/10; 0,5+0,6 ½; 0,5+0,5; 1-0,5; 1+½
Seconda secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Esprimi in linguaggio naturale il confronto fra i seguenti numeri: 6×n-4; 4+n×6 10; 5×(3-1); 5 2 n-1+n+n+1; 3n; n×3; n+2n a-11; a; a-9; a+1
Terza secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Esprimi in linguaggio naturale il confronto fra i seguenti numeri: a 2 ; a 2 +1 a×(b+c); c×a+a×b; (b×c)+a; a+b×a+c; a×b+a×c ; ; 3x ; ; ; ;